Browse By

Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino

Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino, parte la stagione EWS 2021!

L’Enduro World Series dà il via alla stagione 2021 in grande stile questa settimana in Val di Fassa in Trentino con gare consecutive tra le vette imponenti delle Dolomiti.

La Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino pone le basi per giorni incredibili di gare, con gli atleti pronti per non una, ma due gare e per affrontare un percorso incredibilmente fisico che spingerà al limite sia il corpo che la bici.

Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino

Rude corre verso la vittoria in Val Di Fassa nel 2019

La gara prenderà il via mercoledì con una prima prova riservata ai professionisti, con i più veloci al mondo in attesa per partire per un’enorme giornata di gare su quattro tappe difficili. La prima prova dell’anno porta sempre con sé un peso di aspettative, e nessuno lo sentirà più intensamente di Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) che ha vinto la gara maschile qui nel 2019 con un margine decisivo di quasi 20 secondi.

Il tre volte Campione EWS Sam Hill è tornato ed è a caccia della vittoria

Tuttavia, dovrà affrontare una forte concorrenza poiché il tre volte Campione della Serie Sam Hill (Team Chain Reaction Cycles) tornerà e ha già dichiarato la sua intenzione di vincere. Jesse Melamed (Rock Mountain/Race Face Enduro Team) farà del suo meglio per fermarlo. Melamed è caduto al di fuori dalla gara sempre qui nel 2019, ma dopo le due vittorie della scorsa stagione si sentirà sicuro e pronto a esorcizzare alcuni demoni. Adrien Dailly (Lapierre Zipp Collective), Florian Nicolai (Trek Factory Racing) e Eddie Masters (Pivot Factory Racing) rappresentano la solita minaccia per il podio, con l’aggiunta di Antoine Vidal (Commencal Enduro Team) che salirà dalla categoria U21 in questa stagione .

Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino

Courdurier ha vinto in modo più che convincente nel 2019

Nella gara femminile Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) sarà ancora una volta la favorita per il gradino più alto del podio. La francese ha vinto qui nel 2019 con oltre 34 secondi di margine, davanti ad Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team) e Noga Korem (GT Factory Racing) rispettivamente al secondo e terzo posto, e solo un pazzo potrebbe scommettere contro nuove ottime prestazioni da queste due atlete. Altri nomi a cui prestare attenzione includono la tedesca Raphaela Richter nella neonata squadra Juliana Free Agents insieme a Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e Melanie Pugin.

Nell’U21 maschile è il britannico Jamie Edmondson il pilota di testa di serie, ma dovrà affrontare la dura concorrenza di Francescu Camoin di Specialized Racing e Lisandru Bertini di Lapierre Zipp Collective. Nelle donne Under 21 Sophie Riva inseguirà la vittoria in casa e a provare a fermarla ci saranno Anna Newkirk dagli USA e Polly Henderson dal Regno Unito.

Leonie Picton (Liv Racing) fa il suo debutto correndo nella competizione Master e affronterà l’ex campionessa della serie Mary McConneloug degli Stati Uniti e Daniele Michel della Svizzera. Cedric Ravanel (Commencal Enduro Team) e Karim Amour riaccenderanno la battaglia per il primo posto nella categoria Master Men.

Met Helmets EWS Val Di Fassa Trentino

La prossima settimana si vedranno sia le due gare Pro che le EWS100 & EWS80 qui sulle Dolomiti

In quella che sarà la più grande settimana di corse nella storia dell’EWS, i professionisti correranno mercoledì e di nuovo sabato. I corridori saranno tra i nastri venerdì per l’EWS100 e l’EWS80, e potranno poi seguire i corridori professionisti che affrontano il primo Pro Stage in assoluto venerdì sera. Con punti extra in palio, questa nuova aggiunta alla gara è destinata ad aggiungere un po’ di emozione in più fin dal cancelletto di partenza.