Browse By

Eurobike a Francoforte dal 2022

Eurobike 2022 a Francoforte dal 13 al 17 luglio, una nuova partnership tra le aziende fieristiche Messe Frankfurt e Messe Friedrichshafen si concentra sulla mobilità innovativa

La Joint venture battezzata fairnamic Messen GmbH rafforza la posizione di mercato e il progresso nella mobilità globale – La nuova sede di Francoforte porta Eurobike dal 2022 al livello successivo – L’esposizione Aero Friedrichshafen ottiene una spinta internazionale.

Da sinistra: Uwe Behm, Messe Frankfurt, Klaus Wellmann, Messe Friedrichshafen, Stefan Reisinger, Eurobike, Roland Bosch, AERO

Friedrichshafen e Francoforte sul Meno, Germania – Le aziende fieristiche Messe Frankfurt e Messe Friedrichshafen stanno pianificando una nuova joint venture per rafforzare la loro posizione di mercato collettiva e sviluppare ulteriormente le loro fiere leader nei settori dell’aviazione generale e della mobilità urbana, quest’ultima con le biciclette come sua forza trainante. L’obiettivo della joint venture, che sarà conosciuta come fairnamic GmbH, sarà quello di combinare le capacità prestazionali delle due società al fine di accompagnare il cambiamento di mobilità globale, in particolare nelle aree urbane, nel suo miglior modo possibile per diventare un vero e proprio leader globale del settore fieristico. Eurobike sta quindi subendo un cambiamento radicale, che includerà il trasferimento della principale fiera commerciale dal Lago di Costanza a Francoforte a partire dal 2022.

Si tratta di un accordo unico per il settore, in base al quale le due società intensificheranno la loro partnership esistente basata sulle fiere Aero South Africa ed Eurobico, creando una nuova joint venture. Messe Friedrichshafen sta ora contribuendo con i suoi interi gruppi di marchi Aero ed Eurobike a Fairnamic, con sede sul Lago di Costanza, mentre Messe Frankfurt sta contribuendo con risorse finanziarie e supporto della sua rete di vendita globale. Entrambe le aziende fieristiche stanno quindi aprendo nuovi mercati e gruppi target nei settori della mobilità ad alto potenziale.

Klaus Wellmann, CEO di Messe Friedrichshafen, è molto ottimista su ciò che riserva il futuro: “La nostra partnership con Messe Frankfurt, un peso massimo assoluto nel settore fieristico globale, è un altro passo importante nella nostra strategia di espansione internazionale. Attraverso questa fusione, stiamo aggiungendo elementi fondamentali alla catena del valore e alla capacità di guadagno dei nostri eventi ciclistici e aeronautici e creando un accesso di prima classe ai clienti”.

Presse Conferenz annuale alla Messe Friedrichshafen, 2019

Anche Uwe Behm, membro del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt, è molto soddisfatto: “Il trasformazione dei trasporti è in pieno svolgimento, il compito ora è quello di rafforzare rapidamente e con forza la posizione di mercato delle nostre due fiere leader, Eurobike e Aero, e renderle accessibili a un vasto pubblico. Fondando Fairnamic, stiamo unendo i nostri fattori di successo di globalità, forza e velocità per applicarli ai mercati delle biciclette, delle e-bike, della micromobilità e dell’aviazione generale del futuro. Ciò amplierà le nostre competenze di mobilità già esistenti. La nostra nuova alleanza è unica nel settore e si basa su una partnership fieristica di lunga data in cui la chimica personale tra le parti interessate di Friedrichshafen e Francoforte non è seconda a nessuno”.

In futuro, le principali fiere Aero ed Eurobike beneficeranno di diverse soluzioni di marketing internazionale, e si svolgeranno nella migliore location. Mentre Aero, con il suo accesso diretto all’aeroporto di Friedrichshafen, continuerà a fare affidamento sul vantaggio della sua posizione unica nel settore, Eurobike avrà bisogno di un collegamento più forte ai crescenti temi della trasformazione della mobilità, soprattutto nelle aree urbane, per garantire un’ulteriore crescita. Così, a partire dal 2022, la fiera leader mondiale per l’industria della bicicletta si sposterà dal Lago di Costanza al centro espositivo cittadino di Francoforte sul Meno, una delle regioni metropolitane più popolose d’Europa. Nel frattempo si libererà la settimana di Eurobike presso il sito di Friedrichshafen e aprirà ulteriori opportunità per proporla come sede di nuovi eventi.

Eurobike dal 2022 in poi

Nuove date, un nuovo concept e una nuova sede. Eppure una cosa rimarrà la stessa: il team di organizzatori di Eurobike. Il team di Friedrichshafen sta già pianificando di spostare in avanti le date di Eurobike da fine giugno a metà luglio. Da mercoledì 13 luglio a domenica 17 luglio si terrà a Francoforte Eurobike 2022, con i primi tre giorni riservati agli operatori, seguiti da un weekend di festa aperto al pubblico. L’accessibilità ideale di questa sede espositiva con il suo potenziale di crescita in termini di superficie e numero di partecipanti offre un nuovo punto di partenza per un’autentica messa in scena e l’espansione tematica del mega trend del ciclismo. “La bicicletta è il mezzo che darà una spinta reale e, soprattutto, sostenibile ai progressi della mobilità che sono imminenti in tutto il mondo. Siamo convinti che con Fairnamic stiamo costruendo una base che in futuro eleverà lo spettacolo di punta insieme al suo cluster di marchi Eurobike a un nuovo livello”, afferma Stefan Reisinger, Head of Eurobike.

Photo Copyright: www.messefrankfurt.it

Il futuro di Eurobike sta già ricevendo un importante sostegno politico. Anche i sindaci delle due città e i presidenti dei consigli di sorveglianza di entrambe le società fieristiche considerano Fairnamic il passo giusto. Il sindaco di Francoforte Peter Feldmann spiega: “Il ciclismo sarà un vero tema del futuro. La protezione del clima e il cambiamento dei trasporti sono in cima alla nostra agenda. Eurobike sarà un faro in una città che si prepara a mettere la bicicletta al centro del suo dibattito sulla politica dei trasporti. Non riesco a immaginare una location più autentica.” Andreas Brand, sindaco di Friedrichshafen, afferma: “La seconda soluzione migliore è la soluzione migliore. Questo è il modo migliore per riassumere il cambio di sede di Eurobike in termini di ulteriore sviluppo e, soprattutto, dal punto di vista della sede della fiera di Friedrichshafen. Con la creazione di Fairnamic, le aziende fieristiche e i loro comuni hanno assicurato che i formati degli eventi possano continuare a crescere, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, speriamo in nuove sinergie per il business fieristico nella sede di Friedrichshafen, di cui il polo fieristico e la città continueranno a beneficiare anche in futuro”. Tarek Al-Wazir, ministro dell’economia, dell’energia, dei trasporti e degli alloggi dello Stato dell’Assia, spiega: “Tutti trarranno vantaggio dal trasferimento di Eurobike a Francoforte: l’industria della bicicletta, il settore della mobilità, i ciclisti e, ultimo ma non meno importante, le aziende fieristiche. E, alla fine, anche la comunità imprenditoriale di Francoforte e la mobilità rispettosa del clima”.

Photo Copyright: www.messefrankfurt.it

Burkhard Stork, presidente dell’Associazione tedesca dell’industria delle biciclette (Zweirad-Industie-Verband), afferma: “Sono sicuro che con questi cambiamenti, Eurobike rimarrà la principale fiera mondiale delle biciclette in futuro”. Bernhard Lange, CEO, Paul Lange & Co.: “Inutile dire che ho bei ricordi di Friedrichshafen, ma in un mondo in rapida evoluzione, che riguarda anche la bicicletta, il futuro di questa fiera leader è a Francoforte. Il team Shimano non vede l’ora”. Anche Claus Fleischer, CEO di Bosch eBikes Systems, riassume in poche parole: “Eurobike a Francoforte? Ci saremo.”

Cosa riserva il futuro per Aero?

Proprio come Eurobike garantirà una posizione ottimale trasferendosi a Francoforte nel 2022, Aero farà lo stesso, rimanendo a Friedrichshafen. “È la culla dell’aviazione e offre la migliore logistica per organizzare una fiera leader per l’aviazione generale”, afferma Roland Bosch, capo di Aero. “E ora siamo entusiasti delle prospettive di ulteriore crescita. La nostra alleanza con Messe Frankfurt aumenterà in modo significativo le nostre opportunità di internazionalizzare Aero sia nella sede di Friedrichshafen che a livello globale. Continueremo inoltre a promuovere l’innovazione e temi orientati al futuro, come la sostenibilità dell’aviazione, il volo elettronico e la nuova mobilità”.

Per ulteriori dettagli:
www.messe-friedrichshafen.de
www.messefrankfurt.com
www.eurobike-frankfurt.com
www.eurobike.com
www.aero-expo.com.