Browse By

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Tahnée Seagrave e Thibaut Daprela vincono la DH per la seconda tappa UCI DH World Cup a Les Gets

L’inglese Seagrave, che torna in splendida forma, e la nuova stella francese Daprela si assicurano la vittoria nella categoria Elite per la seconda prova di DH della UCI World Cup a Les Gets.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Thibaut Daprela alla World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

Il video delle due run vincenti:

L’inglese Tahnée Seagrave e il francese Thibaut Daprela hanno ottenuto due vittorie impressionanti con la stagione di downhill della Coppa del mondo di mountain bike 2021 arrivata a Les Gets, in Francia. Ecco com’è andata:

– Dopo il sole splendente di venerdì, le nuvole sono arrivate sabato mattina quando i piloti hanno affrontato una pista “nuova di zecca” con molte più linee. Disseminata di radici, di salti e fisicamente impegnativa, c’è stata molta azione da gustare per i fan che sono tornati a un evento della Coppa del Mondo per la prima volta dal 2019.

Myriam Nicole in gara alla DH World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Nella gara femminile Elite, Mille Johnset ha stabilito un primo segnale su una pista scivolosa. Il suo tempo è stato rapidamente migliorato quando Seagrave, che stava uscendo da un infortunio al collo e aveva lottato nelle qualifiche, ha messo insieme una dicesa eccezionalmente fluida.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Tahnée Seagrave in gara alla World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– La campionessa del mondo in carica Camille Balanche è stata la prima a sfidare Seagrave, ma un grosso errore all’inizio della sua gara e un salvataggio sovrumano a metà strada le hanno impedito di minacciare la leader.

Tahnée Seagrave sul podio della DH World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Valentina Höll è apparsa insolitamente a disagio quando è caduta all’ultima curva, mentre la francese Myriam Nicole ha prodotto una rimonta impressionante per darsi una possibilità di vittoria. Tuttavia, ha concluso a 0,252 secondi dalla sua prima vittoria in Coppa del Mondo sul terreno di casa.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Il podio Women Elite della World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Dopo la gara, Seagrave in lacrime ha dichiarato: “È stata una corsa pulita, ma al momento non mi sento in forma, quindi ero veramente sorpresa. Ma immagino che su una pista come questa, in condizioni del genere, abbia pagato essere pulita, fluida e sicura”.

– La pioggia continuava ad arrivare e gli uomini Elite hanno dovuto fare i conti con un tracciato inesorabile nella sua imprevedibilità.

Max Hartenstern in gara alla DH World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Max Hartenstern ha sfruttato appieno le prime condizioni favorevoli, segnando un tempo che sembrava sempre più impressionante man mano che il tempo e la pista iniziavano a peggiorare.

– Dopo un grave incidente la scorsa settimana in cui si è addirittura morso la lingua, il francese Daprela ha seguito una dieta liquida per gran parte della settimana e la sua partecipazione alla gara è rimasta in bilico fino all’ultimo.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Thibaut Daprela in gara alla World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Tuttavia, dimostrando tanta grinta, determinazione e non poca bravura, il due volte Campione del Mondo Junior si è portato in testa con una gara clamorosa.

– Anche la corsa pulita di Finn Iles, l’esperienza di Greg Minaar, le superbe linee di Brook MacDonald e lo stile di Benoît Coulanges non si sono avvicinati ai tempi di Daprela.

Baptiste Pierron in gara alla DH World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Il campione del mondo in carica Reece Wilson sembrava potesse domare la pista prima che un enorme incidente lo mandasse tra la folla e fuori dalla corsa,

– Mentre i favoriti pre-gara hanno lottato, è diventato chiaro che nessuno avrebbe battuto il tempo di Daprela. Il francese alla fine ha vinto la sua prima gara Elite davanti a Hartenstern che è rimasto secondo ed è diventato il primo tedesco a salire sul podio della Coppa del Mondo DH dal 1999.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Les Gets

Thibaut Daprela festeggia la vittoria della World Cup a Les Gets il 3 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Daprela, 20 anni, ha dichiarato: “È incredibile. La scorsa settimana sono caduto pesantemente e questa settimana ho vinto. Solo ieri quasi non riuscivo a guidare, ma oggi l’ho appena fatto!”

Men Elite – Risultati
1. Thibaut Daprela FRA 3:33.424
2. Max Hartenstern GER +2.416
3. Baptiste Pierron FRA +2.520
4. Connor Fearon AUS +2.590
5. Mark Wallace CAN +2.781

Men Elite – Classifica
1. Thibaut Dapréla FRA 390 points
2. Troy Brosnan AUS 270
3. Baptiste Pierron FRA 193
4. Max Hartenstern GER 190
5. Greg Minnaar RSA 180

Women Elite – Risultati
1. Tahnée Seagrave GBR 4:10.566
2. Myriam Nicole FRA +0.252
3. Camille Balanche SUI +4.914
4. Mille Johnset NOR +5.536
5. Monika Hrastnik SLO +6.531

Women Elite – Classifica
1. Camille Balanche SUI 390 points
2. Tahnée Seagrave GBR 336
3. Valentina Höll AUT 330
4. Myriam Nicole FRA 320
5. Monika Hrastnik SLO 282