Browse By

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Loana Lecomte e Mathias Flückiger vincono la prova XC nella quarta tappa UCI World Cup a Les Gets

La francese Lecomte e lo svizzero Flückiger domano il tecnico tracciato di Les Gets e conquistano la vittoria nella prova XCO della UCI Mountain Bike XC World Cup dimostrando ancora una volta il loro ottimo stato di forma.

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Loana Lecomte in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

Qui sotto il video highlight della gara:

La francese Loana Lecomte consolida ancora una volta il suo perfetto inizio della stagione 2021 UCI Mountain Bike World Cup XCO con una vittoria schiacciante nella gara femminile Elite a Les Gets domenica, mentre la gara maschile Elite è stata vinta in modo altrettanto imponente dall’atleta svizzero Mathias Flückiger. Ecco come è andata:

– Con le nuove difficoltà che aggiungono una sfida extra sulla pista di Les Gets e la pioggia che cade pesantemente, gli atleti hanno affrontato una dura sfida per domare l’impegnativo percorso.

Evie Richards in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Nella gara femminile, Rocio Del Alba Garcia Martinez ha imposto il ritmo sulla salita di partenza, stabilendo rapidamente un distacco nel primo giro.

– Jenny Rissveds era in testa all’inseguimento e presto ha superato l’atleta spagnola, per poi vedere Lecomte andare come una furia in testa, proprio come ha fatto ad Albstadt, Nové Město e Leogang.

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Jenny Rissveds in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– La giovane atleta francese ha continuato a dominare la gara, assicurandosi un vantaggio di 21 secondi sul duo di inseguitrici composto da Pauline Ferrand-Prevot e Rebecca McConnell alla fine del terzo giro.

– Ferrand-Prevot aveva mostrato la sua potenza esplosiva vincendo lo Short Track venerdì, ma ha lottato nelle difficili condizioni di gara e ha iniziato a retrocedere nel gruppo, con Rissveds che è salita al secondo posto ed Evie Richards al terzo.

Rebecca Mcconnell e Pauline Ferrand Prevot al traguardo della XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Lecomte stava gestendo la pressione e le condizioni con fiducia e maturità, facendo registrare il miglior tempo ad ogni giro. Poco più indietro c’è stato qualche momento emozionante quando Ferrand-Prevot e McConnell sono arrivate molto vicine al traguardo.

– Ferrand-Prevot è riuscita a uscire dal groviglio per guadagnare il quarto posto e McConnell il quinto.

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Il podio Women Elite della World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Per Lecomte sono quindi state quattro vittorie su quattro gare in questa stagione, mentre Rissveds ha dato il cinque al pubblico arrivando seconda e Richards ha registrato il suo miglior risultato XCO di sempre con il terzo posto.

– Lecomte, 21 anni, ha dichiarato: “È molto speciale correre una Coppa del Mondo in Francia e sono molto, molto felice di vincere davanti alla mia famiglia e ai miei amici. A causa della gara di venerdì ero un po’ ansiosa e stressato ma abbiamo trovato la soluzione ideale per correre”.

Alan Hatherly in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Nell’Elite maschile, Flückiger è arrivato in gara pieno di fiducia dopo aver dominato a Leogang e conquistato la vittoria nello Short Track venerdì.

– Il pilota svizzero non è partito nel migliore dei modi poiché anche Ondrej Cink, Luca Braidot, Alan Hatherly, Vlad Descalu e Nino Schurter hanno cercato di fare la loro mossa già nel primo giro.

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Ondrej Cink in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Ma quando Flückiger ha attaccato sull’erba infida in contropendenza verso la fine del giro, è stato come se avesse trovato una marcia in più e un grip extra che nessun altro pilota riusciva ad avere.

– Il campione del mondo Jordan Sarrou correva sul terreno di casa e, incoraggiato dal pubblico francese, è salito in posizione da podio al secondo giro.

Thomas Pidcock in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Sarrou e Hatherly sono stati separati da pochi secondi per la maggior parte della gara, mentre Cink è passato in vantaggio e Schurter è scivolato leggermente indietro, lottando con Daniele Braidot per il quinto posto.

– Mentre i piloti lottavano per rimanere in piedi e le condizioni peggioravano, Flückiger si è assicurato il suo secondo weekend perfetto consecutivo in Coppa del Mondo con un mix di trick accattivanti per il pubblico nell’ultimo giro.

2021 UCI Mountain Bike XC World Cup Les Gets

Mathias Flueckiger in gara alla XC World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Cink è quindi arrivato ancora una volta secondo, tagliando il traguardo a 25 secondi di distacco con il sorriso e il pugno chiuso di un lavoro ben fatto, mentre un attacco all’ultimo giro di Sarrou gli ha assicurato il terzo posto e un grande applauso dai sostenitori francesi.

– Flückiger ha dichiarato: “Ho guadagnato molta fiducia dall’ultimo Mondiale e da questa stagione. Oggi è stata una gara speciale con queste condizioni difficili. Sono davvero contento della mia prestazione, oggi è andato tutto al meglio”.

Il podio Men Elite della World Cup a Les Gets il 4 luglio 2021 – Copyright Red Bull

– Gli atleti torneranno in azione nelle gare XCC e XCO a Lenzerheide dal 3 al 5 settembre.

Women Elite – Risultati
1. Loana Lecomte FRA 1hr27m23s
2. Jenny Rissveds SWE +0.51s
3. Evie Richards GBR +1.10
4. Pauline Ferrand-Prevot FRA + 1.51s
5. Rebecca McConnell AUS + 1.55s

Women Elite – Classifica
1. Loana Lecomte FRA 1330 points
2. Pauline Ferrand-Prevot FRA 955
3. Jenny Rissveds SWE 780
4. Haley Batten USA 755
5. Rebecca McConnell AUS 710

Men Elite – Risultati
1. Mathias Fluckiger SUI 1hr27m33s
2. Ondrej Cink CZE +0.25s
3. Jordan Sarrou FRA +0.35s
4. Alan Hatherly RSA +0.39s
5. Nino Schurter SUI +1.21s

Men Elite – Classifica
1. Mathias Flueckiger SUI 1169 points
2. Ondrej Cink CZE 934
3. Jordan Sarrou FRA 790
4. Victor Koretzky FRA 745
5. Nino Schurter SUI 734