Browse By

Vittoria EWS La Thuile Round 3

Richie Rude & Melanie Pugin vincono il round 3 del Vittoria EWS La Thuile

In una stagione in cui le gare sembrano sempre più serrate e combattute, il round 3 della Vittoria EWS La Thuile ha confermato la cosa con una gara al limite.

Il terzo round della serie ha visto sia la gara maschile che quella femminile entrare nella quarta e ultima tappa della giornata con meno di un secondo a separare i leader della gara dai loro rivali più vicini. È stato un finale emozionante per una gara che si è rivelata elettrizzante fin dall’inizio, con gare che sono state decise per pochi decimi di secondo.

Vittoria EWS La Thuile Round 3

melanie Pugin in gara verso la sua seconda vittoria della stagione

Nella gara femminile Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) ha preso il comando dopo aver vinto la prima tappa, lasciando la leader della serie Melanie Pugin al secondo posto per due secondi, poi Pugin ha vinto la seconda tappa con un margine di tre secondi. Courdurier ha quindi preso la fase tre, culminando nel margine più stretto nella gara femminile mai avuto fino ad oggi mentre si preparavano a combattere la Queen Stage; con Courdurier avanti di meno di mezzo secondo.

È entra nell’arena anche Harriet Harnden (Trek Factory Racing) che ha vinto la Queen Stage con un incredibile vantaggio di dieci secondi su Pugin. Una caduta poco prima della salita della quarta tappa ha messo a tacere i sogni del podio di Courdurier e Pugin ha continuato a rivendicare la sua seconda vittoria della stagione. L’eroismo del Queen Stage di Harnden l’ha spinta al secondo posto e una giornata di guida costante ha premiato Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) con il terzo posto.

Le cose non sono state meno emozionanti nella gara maschile, con il vincitore di Gara 1 Richie Rude (Yeti/Fox Factory Racing) che ha battuto il leader della serie Jack Moir (Canyon Collective) nella prima tappa della giornata per meno di un secondo. Rude ha fatto due su due nella fase successiva, questa volta tenendo a bada Moir per meno di tre decimi di secondo. Martin Maes (GT Factory Racing) ha interrotto la festa nella terza tappa, ma nella quarta e ultima tappa della giornata era ancora Rude a guidare la classifica generale di meno di un secondo su Moir.

Vittoria EWS La Thuile Round 3

Richie Rude porta a due su tre le vittorie in questa stagione

Rude ha mollato i freni nella Queen Stage e si è visto, estendendo il suo vantaggio a due secondi e costringendo Moir ad accontentarsi del secondo posto. Maes aveva mantenuto il terzo posto per tutto il tempo, ma una deludente Queen Stage lo ha visto scendere al nono e Adrien Dailly (Lapierre Zipp Collective) scalare la classifica per finire la gara al terzo posto.

Nell’U21 maschile Luke Meier-Smith dell’Australia ha fatto piazza pulita delle tappe per vincere la gara, con il vincitore del primo e secondo round Jamie Edmondson al secondo posto e Jackson Goldstone che ha completato il podio nella sua prima EWS completa. Simonka Kuchynkova ha vinto l’U21 femminile, con la vincitrice del secondo round Sophie Rive al secondo posto e Helen Weber al terzo.

Leonie Picton (Liv Racing) ha realizzato una tripletta nel Master Women, ottenendo un’impressionante terza vittoria su tre. Sandra Bohn Thomsen è arrivata seconda e l’ex campionessa della serie Mary McConneloug ha preso il terzo posto. Il tedesco Adrien Vesenbeckh ha vinto Master Men, seguito da Mads Weidemann al secondo e Ludovic Corre al terzo.

Canyon Collective è stato il Team of the Day, seguito da Rocky Mountain Race Face al secondo posto e Orbea FOX Enduro Team al terzo. Canyon ora guida la classifica a squadre generale di 90 punti davanti a Pivot Factory Racing.

La serie torna in azione con il quarto round sabato, con la Pro Stage in primo piano, seguita da altre quattro tappe domenica. Nella gara maschile Richie Rude partirà con un vantaggio di 65 punti davanti a Jack Moir che è secondo con Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face) terzo.

Nella categoria femminile Pugin ha esteso il suo vantaggio in serie a 205 punti, con Morgane Charre (PIvot Factory Racing) al secondo posto e Isabeau Courdurier che è tornata al terzo.

I risultati completi della gara di giovedì 8 luglio li trovate qui  e gli aggiornamenti delle classifiche a questo link