Browse By

Öhlins RXF38 m.2

Öhlins RXF38 m.2, la nuova forcella monopiastra con steli da 38 mm della casa svedese

29”, steli da 38 mm, escursione da 160 a 180 mm con molla pneumatica: la RXF38 m.2 restituisce le prestazioni di una forcella a doppia piastra da downhill nel mondo delle monopiastra.

Öhlins RXF38 m.2L’esperto svedese di sospensioni Öhlins annuncia oggi il lancio della nuova RXF38 m.2, l’ultima aggiunta alla gamma di forcelle MTB. La nuova forcella si aggiunge alla gamma in sostituzione della RXF38 m.1, precedentemente rilasciata nell’agosto 2020 e originariamente disponibile su un numero limitato di modelli MTB dei marchi partner. La nuovissima RXF38 m.2 è disponibile solo per ruote da 29″, con cinque diverse iterazioni che offrono una gamma di escursioni fra 160 e 180 mm e opzioni di offset della testa di 44 e 51 mm costruite attorno all’esclusiva idraulica TTX18 di Öhlins e all’esclusiva molla pneumatica a tre camere.

Sviluppata per l’uso intenso su trail, enduro ed e-MTB, l’RXF38 m.2 condivide diverse tecnologie chiave con la sorella maggiore a doppia corona, la DH38. La nuova arrivata nella gamma Öhlins porta steli da 38 mm alla gamma monopiastra, una struttura ottimizzata per il trailriding su  terreni tecnici, lo smorzamento idraulico TTX che ispira al rider una grande fiducia e una possibilità di regolazione senza rivali. È il prodotto della stretta collaborazione a lungo termine di Öhlins con il team Specialized Gravity, vincitore del campionato del mondo UCI DH, dove i millisecondi guadagnati fanno vincere.

Per ottenere il meglio dalle prestazioni a doppia piastra in una piattaforma monopiastra, Öhlins ha applicato le lezioni apprese dallo sviluppo della sua forcella DH38 m.1 vincitrice della Coppa del Mondo alla sua ultima aggiunta alla gamma. La DH38 m.1, lanciata per la prima volta a giugno 2020, è stata testata e messa a punto per tutto il calendario della Coppa del Mondo UCI in stretta collaborazione con Specialized Gravity e il quattro volte campione del mondo UCI Downhill Loic Bruni. La grande esperienza di Bruni come uno dei corridori DH più veloci sulla Terra e i test sui prodotti personali hanno portato alla creazione di una forcella a doppia piastra spietatamente efficiente e, a sua volta, alla RXF38 m.2.

La nuova RXF38 m.2 monopiastra sfoggia un’iterazione quasi identica dello stesso sistema di smorzamento e molla pneumatica collaudato in gara che ha elevato la DH38 m.1 alla gloria della Coppa del Mondo. Con un telaio rinforzato – adattato dal DH38 per l’uso su pista – foderi ugualmente spessi e la stessa fantastica regolazione della sorella da DH, la nuova RXF38 m.2 non scalpita quando il sentiero gira in discesa. Condividere con tutti questa piattaforma vincente in gara significa che la nuova forcella ha già ottenuto il sigillo di approvazione degli atleti Öhlins e dei severi rider di gravità Fabio Wibmer, Nico Vink e Killian Bron. Ecco perché…

Steli da 38 mm – Bigger is better

La nuova forcella vanta steli da 38 mm di diametro che offrono una maggiore rigidità, per una guida “punta e spara” sui sentieri. Andando alla grande sugli steli, Öhlins ha ridotto le deformazioni dove serve. Rigidità non dovrebbe significare durezza e Öhlins ha lavorato duramente per trovare il modello di flessione perfetto – in frenata, in curva e all’impatto – per fornire un maggiore controllo su un ampio spettro di guida e terreno.

Più controllo significa discese più veloci e fluide ma significa anche maggiore comfort; le prestazioni a prova di bomba dell’RXF38 m.2 semplificano le corse in shuttle per la DH e le meritate discese enduro, e puoi andare più veloce più a lungo.

Tuttavia, ciò che va giù deve salire e, in quanto tale, trovare il miglior equilibrio tra prestazioni a prova di bomba in discesa e una guida leggera in salita è stato un obiettivo chiave durante lo sviluppo della forcella. Attraverso test approfonditi, Öhlins ha raggiunto il suo obiettivo di creare una forcella con steli da 38 mm estremamente ben bilanciata per uno spettro di guida molto ampio.

L’RXF38 m.2 di Öhlins ferma la bilancia a 2.320 g, circa 200 g in più rispetto alla sorella più piccola, l’RXF36 m.2. Per raggiungere questo obiettivo, Öhlins ha limato grammi preziosi revisionando completamente i foderi del modello predecessore RXF38 m.1 per trovare una via di mezzo tra DH38 e RXF36. Anche la testa e gli steli sono stati messi a punto da un test all’altro al fine di massimizzare il rapporto tra rigidità e peso della forcella. Il risultato finale è una forcella progettata per galleggiare su per le colline e ridiscendere.

Öhlins RXF38 m.2L’idraulica TTX18 si occupa degli urti più intensi

Il telaio revisionato della forcella e gli steli da 38 mm, rigidi senza compromessi, sono completati dal caratteristico sistema di smorzamento TTX18 di Öhlins. Adottato dalla sorella maggiore DH38 m.1 e modificato per adattarsi a una piattaforma monopiastra, il sistema di smorzamento TTX18 offre prestazioni di livello mondiale e comprovate in gara. Il maggiore intervallo di regolazione della pressione di smorzamento consente una migliore risposta della valvola di smorzamento, con un pistone da 18 mm ottimizzato per il trail che fornisce un’eccellente sensibilità ai piccoli urti per mantenere i pneumatici piantati su terreni tecnici.

Per gli urti più grandi la molla pneumatica altamente capace della forcella e l’ammortizzatore TTX18 si combinano per fagocitare radici e rocce intere, mantenendo velocità e aderenza sulle linee più difficili. Tra i grandi successi, l’RXF38 m.2 semplifica anche il lavoro di manutenzione. Grazie al semplice kit di manutenzione di Öhlins, compatibile con la gamma RXF e DH, l’RXF38 m.2 può essere mantenuta fresco di fabbrica anno dopo anno, così puoi concentrarti sulla guida.

Fantastica possibilità di regolazione

Il sistema di molle pneumatiche a doppio pistone e a tre camere ricalibrato della forcella consente una regolazione completa, semplice e senza attrezzi della molla pneumatica dal movimento iniziale fino al fondo. E proprio come il vincitore della Coppa del Mondo DH38 m.1, l’RXF38 m.2 beneficia di una vasta gamma di regolazioni intuitive. I ciclisti possono facilmente mettere a punto le prestazioni della forcella per adattarsi a qualsiasi terreno, grazie a 15 clic di compressione a bassa velocità e smorzamento in estensione a bassa velocità e 3 clic di regolazione della compressione ad alta velocità, oltre a un’impostazione della modalità di salita. L’installazione è semplice quindi, ma per coloro che vogliono andare ancora oltre e regolare la forcella come i professionisti, è disponibile anche un banco di regolazione collaudato in gara presso i centri di assistenza Öhlins per una messa a punto ancora più precisa.

Thomas Westfeldt, Product Manager MTB, ÖHLINS Racing AB, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di aggiungere la RXF38 m.2 alla nostra gamma e di vedere la sua accettazione anticipata dai nostri partner OEM. La nuova forcella è progettata per uno spettro di utilizzo davvero ampio: dai ciclisti di e-MTB, all’enduro, al trail e altro ancora. Crediamo che sarà un grande successo tra i biker che vogliono andare più veloci con maggiore sicurezza su terreni tecnici e godere di uno sterzo più preciso e comfort durante la loro corsa.

Öhlins RXF38 m.2Specifiche, prezzo e disponibilità

  • Idraulica TTX18
  • Cartucce indipendenti per la parte pneumatica e quella idraulica
  • Molla pneumatica regolabile per le escursioni di 160/170/180 mm
  • Molla pneumatica a tre camere facile da regolare
  • Steli da 38 mm di diametro con offset da 44 mm o 51 mm
  • Asse con design flottante per ridurre al minimo fli attriti
  • Approvate per uso con eMTB e disponibile con teste compatibili con eMTB
  • Compatibile con pneumatico fino a 29”x2,6″
  • Compatibile con dischi fino a 220 mm, ottimizzata per quelli da 200 mm.
  • Peso: da 2.320 grammi
  • Axle-to-crown: 583 mm per il modello da 170 mm

La RXF38 m.2 sarà disponibile per l’acquisto in autunno con un prezzo di € 1.510,00.

Öhlins RXF38 m.2Per informazioni: ohlins.com