Browse By

Ibis Exie Limited Edition 40th Anniversary

Ibis presenta la versione Limited Edition 40th Anniversary della Exie

Ibis Exie Limited Edition 40th AnniversaryPer celebrare il nostro 40° anniversario e il lancio della nostra nuova fabbrica di Santa Cruz, in California, stiamo allestendo le prime 40 Exie con uno speciale kit di montaggio Limited Edition 40th Anniversary per festeggiare l’occasione. Ogni componente è stato selezionato a mano dal nostro CEO e Head Weight Weenie, Hans Heim. Nell’ultimo anno, Hans ha percorso oltre 4.500 miglia sul suo prototipo testando vari componenti.

Naturalmente, la prima bici uscita dalla linea di produzione era destinata al nostro fondatore e direttore, Scot Nicol. Incidiamo al laser il numero dell’anniversario sul tubo orizzontale di ogni telaio della 40a edizione e Scot ha ricevuto la bici 0/40.

Scot pedala ancora quasi ogni giorno e vive per epiche missioni in backcountry insieme a molti dei suoi amici più cari. Nel loro gruppo whatsapp, vengono spesso condivise le foto delle loro “pause acqua” in cima alla montagna. Dato che adora farci scherzi, abbiamo deciso di incidere al laser alcuni easter egg sulla sua bici personale. Puoi trovare il suo soprannome sul lato opposto del tubo orizzontale e il suo hashtag preferito sul movimento centrale.

Il resto del telaio è “di serie”, fatta eccezione per una piccola decalcomania del 40° anniversario applicata al tubo obliquo. La stessa decalcomania è presente sulle bici dell’anniversario che il nostro team EWS ha corso all’inizio di questa stagione.

Ibis Exie Limited Edition 40th AnniversaryIl 40esimo kit di costruzione Exie presenta l’Hyperstem da 60 g dei maghi italiani di Extralite. Pesa la metà di quello che un attacco “leggero” normalmente pesa, circa due terzi del peso di un mazzo di carte. Questa meraviglia ingegneristica è abbastanza resistente da portare una valutazione enduro, anche se è uno degli attacchi manubrio più leggeri disponibili.

Le funzioni di sospensione sono svolte dalla nuova Fox 34 Stepcast che pesa un incredibile 3,30 libbre/1496 g. Anche se una Fox 32 Stepcast sarebbe stato più leggero, non volevamo compromettere le prestazioni. Abbiamo scelto la 34 perché è eccezionale e il fatto che sia incredibilmente leggero è un vantaggio.

Per le ruote, abbiamo scelto i nostri cerchi Ibis S28 e i mozzi Industry Nine Hydra in una deliziosa tonalità di blu. Con un peso di 405 g, i cerchi sono abbastanza leggeri per l’uso cross country, ma abbastanza resistenti per il trail riding. Capace ma leggero. Riesci a percepire un tema?

Ibis Exie Limited Edition 40th AnniversaryGli occhi allenati possono notare le gomme diverse. Mentre alcuni potrebbero considerarlo un peccato capitale, si tratta di prestazioni. Davanti, il Maxxis Rekon Race da 2,4 pollici offre il più alto rapporto tra trazione e peso di qualsiasi pneumatico nell’universo. OK, l’abbiamo inventato ma hai capito il punto; leggero, ottima trazione. È abbinato a un Continental Race King nella parte posteriore, che in realtà è lo pneumatico più veloce che abbiamo mai testato.

Secondo Hans, “La parte posteriore dell’Exie supporta circa il 65% del tuo peso, quindi puoi cavartela con una trazione maggiore e un pneumatico anteriore che rotola più lentamente poiché solo il 35% del tuo peso è su quell’estremità. Le nostre specifiche per pneumatici posteriori sono incredibilmente veloci e consentono di risparmiare 10w rispetto a pneumatici posteriori simili. Fornisce un risparmio sproporzionatamente grande nella resistenza al rotolamento.”

Ibis Exie Limited Edition 40th AnniversaryLe funzioni di trasmissione sono eseguite dalla trasmissione XTR di Shimano dalla cambiata nitida. Non c’è niente che si comporti allo stesso livello quando si cambia sotto potenza a ritmo di gara. Quando si trattava di guarnitura, c’era solo un’opzione.

Le eeWing di Cane Creek non sono solo spettacolari, ma sono anche super resistenti, rigide e leggere. Nel corso degli anni, Hans ha rotto una mezza dozzina di pedivelle leggere. Oltre ad essere fragili, questi prodotti tendono a scricchiolare dopo alcuni mesi di guida regolare. Tuttavia, il suo set originale di eeWings gira ancora liscio e silenzioso dopo 4.500 miglia di abusi a caccia di KOM.

Ibis Exie Limited Edition 40th AnniversaryForse il componente singolo più interessante del nostro 40esimo è il cannotto personalizzato Bike Yoke 125 mm Divine SL. Normalmente, la SL è disponibile solo con un telescopico da 80 mm. Con 405 g (per un reggisella da 31,6 mm), è il reggisella telescopico completamente regolabile più leggero sul mercato. Li abbiamo implorati di fornire una versione da 125 mm e lo hanno fatto. Solo per noi. E proprio per questa bici.

Con una generosa quantità di sigillante per pneumatici, una forcella Stepcast 2021 (che è 146 g più pesante, le nuove forcelle sono appena arrivate), ruote adatte ai percorsi e un telescopico, la bici personale di Scot pesa 10,3 kg. Le parti scelte per questa speciale costruzione per l’anniversario riflettono la nostra filosofia di design: sono resistenti, durevoli e sono anche leggere. Il risultato finale è una costruzione degna di un sogno che può essere guidata duramente per gli anni a venire.

Ovviamente, quando diciamo che abbiamo costruito 40 di queste biciclette speciali, intendiamo un po’ di più, diciamo 50. Ne abbiamo fatte altre 10 per dipendenti e proprietari di negozi di biciclette. Puoi dire che questi sono extra speciali (enfasi su extra) perché sono etichettati come 0/40, 41/40, 42/40 e così via.

Tutte le 40 (ehm, 50) unità sono state spedite dal nostro magazzino la scorsa settimana. Se sei molto fortunato, potresti trovarne una in un rivenditore vicino a te.

Photography: Lear Miller

Per informazioni: ibiscycles.com