Browse By

2021 UCI World Cup DH Maribor

Myriam Nicole e Laurie Greenland vincono a Maribor per la UCI World Cup DH. Ottimo secondo posto di Eleonora Farina

Dopo due tappe molto bagnate, la la gara della UCI World Cup 2021 di DH a Maribor si è tenuta in condizioni calde e polverose.

Sul gradino più alto del podio della gara di DH della UCI Mountain Bike World Cup 2021 a Maribor sono saliti Myriam Nicole per le donne e Laurie Greenland per gli uomini.

Qui sotto il video con le due run vincenti:

Ecco com’è andata la gara:

Women’s Elite

– Tahnée Seagrave è stata la prima dei grandi nomi a gareggiare e ha acceso in verde tutti gli split time fino al traguardo per scalzare dal primo posto Mille Johnset.

Tahnee Seagrave alla UCI DH World Cup a Maribor, Slovenia il 15 agosto 2021

– Il pubblico – un elemento assente dai round dello scorso anno a Maribor – è stato accolto da una brillante gara della loro stella slovena, Monika Hrastnik. Avendo vinto i Campionati Europei qui la scorsa settimana, ha ottenuto un vantaggio di 2.164 alla prima frazione per artrivare al traguardo con un margine strettissimo di soli 0.004 secondi.

– La Campionessa Italiana, Eleonora Farina, ha approfittato della parte alta lenta di Hrastnik e ha mantenuto verdi gli split time. Farina era sembrata particolarmente preparata nelle prove mattutine e questo si è tradotto in un vantaggio di ben 3.171 secondi al traguardo.

Eleonora Farina alla UCI DH World Cup a Maribor, Slovenia il 15 agosto 2021

– La campionessa del mondo Camille Balanche ha dichiarato di aver avuto problemi con la pista durante le prove, ma ha continuato a essere la più veloce nell’allenamento a tempo e terza nelle qualifiche. Tuttavia, la sua gara non è stata molto buona e ha perso molto tempo nell’ultima parte del tracciato, finendo al terzo posto.

– Seconda in qualifica, Myriam Nicole, era già di quasi tre secondi più veloce alla seconda frazione e, sebbene abbia perso un po’ di tempo in fondo alla pista a causa della stanchezza, ha tagliato il traguardo in testa con solo un’atleta che doveva ancorascendere.

Myriam Nicole alla UCI DH World Cup a Maribor, Slovenia il 15 agosto 2021

– Dopo una fantastica qualifica, Vali Höll non è riuscita a trovare un buona prestazione in gara, arrivando al sesto posto.

– Nicole ha così ottenuto la vittoria e la maglia di leader della World Cup. Farina si è dichiarata entusiasta del secondo posto a 1.322 secondi. Balanche, Hrastnik e Seagrave hanno completato il podio.

Men’s Elite

– La finale maschile è arrivata alla top 20 con il campione di Francia, Benoît Coulanges appena salito al comando. Menzioni degne di nota vanno ad Andreas Kolb per essere arrivato quarto nonostante una catena spezzata all’inizio della sua corsa, e Dan Slack, al suo primo anno nella categoria Elite che è arrivato terzo; si è dovuto aspettare la discesa di Loïc Bruni perché il tempo di Coulanges venisse battuto.

Brooke MacDonald alla UCI DH World Cup a Maribor, Slovenia il 15 agosto 2021

– Danny Hart e Matt Walker sono stati entrambi in vicini al tempo più veloce durante la prima metà della discesa, ma sono scivolati in classifica durante le sezioni inferiori. Greg Minnaar, d’altra parte, era in titardo con gli split time rossi nella prima parte, ma ha gradualmente recuperato dei decimi di secondo per tagliare il traguardo con 0,092 secondi di vantaggio.

– Laurie Greenland ha fatto una gara simile a Minnaar, facendolo scendere dall’hot seat prima che avesse il tempo di riprendere fiato, per un altrettanto eccitante e contenuto vantaggio 0,082 secondi.

Thibaut Dapréla alla UCI DH World Cup a Maribor, Slovenia il 15 agosto 2021

– Il penultimo uomo in cima al tracciato è stato quello col numero uno sulla tabella di gara, Thibaut Dapréla, che è stato il più veloce nella prima frazione e ha costruito il suo vantaggio fino in fondo, tagliando il traguardo a 1.085 secondi di vantaggio.

– La vittoria francese era garantita, ma sarebbe stata il vincitore dell’ultimo round a Les Gets o la doppietta dell’anno scorso a Maribor? Loris Vergier, ha dichiarato che la sua strategia era di andara piano per andare veloce; un’affermazione per confonedere gli avversari da parte di un atleta che ha perfettamente interpretato questa pista. Già ai primi due split time si è fatto strada verso la vittoria, guadagnando un vantaggio di 1.138 secondi al quarto split time e un margine di vittoria di 1.775 aulla linea del traguardo assicurandosi un perfetto weekend di Coppa del Mondo.

– La classifica dei primi cinque posti è stata completata da Dapréla, Greeenland, Minnaar e Bruni.

Risultati Women

  1. Myriam Nicole, FRA
  2. Eleonora Farina, ITA
  3. Camille Balanche, SUI
  4. Monika Hrastnik, SLO
  5. Tahnée Seagrave, GBR

Risultati Men

  1. Loris Vergier, FRA
  2. Thibaut Dapréla, FRA
  3. Laurie Greenland, GBR
  4. Greg Minnaar, RSA
  5. Loic Bruni, FRA

Per informazioni: uci.org