Browse By

Emoving Days

Emoving Days, sale l’attesa per l’evento milanese sulla mobilità elettrica e sostenibile

Nei giorni 4-5 settembre gli spazi di CityLife ospiteranno un ricco villaggio espositivo: aziende, operatori, cittadini e associazioni si ritroveranno anche per discutere tematiche legate alla urban mobility. Atteso inoltre l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Mancano pochi giorni all’avvio degli Emoving Days, il grande evento sulla mobilità elettrica e urbana organizzato da Sport Press Srl SB e Green Media Lab Srl SB nel moderno e affascinante quartiere di CityLife.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini a intraprendere atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente attraverso dibattiti e presentazioni su numerose tematiche legate alla mobilità sostenibile. Per questo motivo gli Emoving Days saranno interamente carbon neutral, ovvero tutte le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione saranno calcolate dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e successivamente compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti ad impatto positivo ambientale e sociale.

Sul palco si alterneranno ospiti prestigiosi tra i quali ricercatori, atleti, esponenti di associazioni, aziende, startup ed enti turistici. Ma non finisce qui, in quanto è previsto per la mattinata di sabato 4 settembre, alle ore 11:00, l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala, grande appassionato del mondo bike e da sempre sensibile alle tematiche legate alla mobilità sostenibile. Inoltre il villaggio espositivo sarà animato da numerosi e importanti partner, alcuni dei quali hanno già svelato ulteriori dettagli relativi all’evento nel corso della conferenza stampa di presentazione di mercoledì 1 settembre.

Grazie alla partecipazione come main partner agli Emoving Days, Telepass rinnova il proprio impegno a promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente, ma anche rivolta a soddisfare i bisogni reali delle persone con l’offerta di servizi semplici e accessibili tramite un’unica app”, ha dichiarato Davide Cervellin, Chief Insurance & Data Officer di Telepass. “In Telepass, crediamo che ognuno di noi possa fare la sua parte per ridurre l’inquinamento e rendere le città più efficienti e vivibili, specialmente in questo periodo di ripartenza. Con la piattaforma di servizi integrati Telepass Pay, Telepass si fa promotore di un ecosistema di mobilità in cui i cittadini sono incoraggiati a adottare comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente, e si rende fautore di una mobilità integrata e green, quella del futuro”.

Alessandro Armillotta, CEO di AWorld ha affermato: “Durante Emoving Days, chiederemo al pubblico e ai partecipanti di scaricare l’App e di registrare le proprie azioni, in modo da poter raccogliere i dati di impatto che derivano dai comportamenti individuali. Il progetto è parte della campagna ufficiale oneMIllion promossa da AWorld e dalle Nazioni Unite insieme a persone, istituzioni e aziende con l’obiettivo di raggiungere un milione di azioni per la sostenibilità e la promozione dell’Agenda 2030. Partecipare agli Emoving Days sarà per noi il punto di partenza, il momento di lancio di tutta la nostra campagna.”

Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell’utilizzo dei mezzi elettrici ed alternativi, che stanno plasmando in maniera significativa la mobilità nelle nostre città, e non solo. Crediamo che, in questo contesto, appuntamenti come Emoving Days siano utili per creare un circolo virtuoso tra aziende come la nostra, operatori del settore e pubblico finale” – ha commentato Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia.

La mobilità del futuro è già qui: anche a causa della pandemia, la mobilità urbana sta attraversando un profondo cambiamento e un’accelerazione nella direzione della sostenibilità, della mobilità elettrica e della definizione di nuove regole nel trasporto e negli spostamenti quotidiani, soprattutto in città” ha commentato Fabio Bocchiola, Ad di Repower Italia. “I cargobike, così come le altre soluzioni di mobilità elettrica pensate da Repower, interpretano la nuova mobilità urbana: leggera, sostenibile, attenta al design e a un nuovo modo di vivere i nostri spazi”.

I dati presentati all’interno della conferenza stampa di oggi mostrano in maniera inequivocabile come le bici tradizionali mantengano il proprio appeal negli interessi dei consumatori, mentre è ormai esploso il settore delle eBike, che segna quasi un raddoppio delle vendite negli ultimi tre anni per il mercato italiano. Le vendite di bici muscolari nel nostro Paese sono passate da 1.518.000 nel 2019 a 1.730.000 nel 2020 (+14%), mentre quelle per i modelli a pedalata assistita hanno osservato una variazione del +44% passando da 195.000 a 280.000. Un incremento che nel 2020 ha osservato un boom senza precedenti con una variazione positiva rispetto al 2019 anche a livello europeo del +11% e del +34% solo per i modelli elettrici.

Sono state oltre 22 milioni le unità vendute nell’UE e Regno Unito nel corso dello scorso anno. Le eBike vendute hanno raggiunto 4,5 milioni di pezzi con un +34% rispetto all’anno precedente: Germania e Italia sono tra i paesi più attivi nella produzione di modelli a pedalata assistita. Nella conferenza ci si è soffermati anche sugli investimenti dei Paesi europei con l’Italia che ha destinato 600 milioni di euro per incentivare le nuove forme di mobilità, con Milano capofila (la città è al primo posto con 35 km di nuove ciclabili realizzate post lockdown). È stato dedicato un focus anche al tema della sharing mobility e ai forecast di crescita dei veicoli elettrici: previsioni estremamente positive che evidenziano dei margini enormi per questo settore.

Il prossimo appuntamento per media e operatori sarà la cerimonia di apertura di venerdì 3 settembre alle ore 18:30 presso l’Emoving Arena, in Piazza Tre Torri in CityLife.

Per il programma completo clicca qui.

MAIN PARTNER

 TELEPASS – BE CHARGE – BOSCH – REPOWER – SEGWAY

ESPOSITORI

AMBRA ITALIA – AWORLD – BERGAMONT – DRALI – ELLEERRE – EXEPT – FLYER – GAS GAS – GUD – HORWIN – HUSQVARNA – LIFT – LOMBARDO – LOOK – MASTERDRONE – MERIDA – MILANO CYCLING – ONEWHEEL – PATHFOUR – R RAYMON – REMOOVE – SALICE – SCHWALBE – SWAPFIEST – THULE – TREK – TRI60 – TSG – 3T – VAUDE – VENT – VISIT ELBA

ASSOCIAZIONI OSPITI

CITTADINI PER L’ARIA – FUCINE VULCANO – RECUP – TRIKEGO – YOUABLE ONLUS

Segway – Ninebot presenta la nuova serie F durante gli Emoving Days

Il brand distribuito dall’azienda vicentina Athena sarà main partner dell’evento dedicato alla mobilità elettrica in programma per il 4 e 5 settembre a Milano e presenterà tra i grattacieli di Citylife i nuovi monopattini della Serie F.

Alonte (VI), settembre 2021 – Segway-Ninebot, leader mondiale nel settore della mobilità alternativa, sarà tra i main partner ufficiali degli Emoving Days, evento dedicato alla mobilità elettrica e urbana patrocinato dal Comune di Milano, che si terrà il prossimo 4 e 5 settembre 2021 a CityLife.

Per l’occasione, il marchio produttore di mezzi di trasporto elettrici, presenterà e offrirà ai partecipanti la possibilità di testare la nuova gamma di monopattini F, rappresentata dai modelli F25E, F30E, F40E.

Segway- Ninebot F Series

Segway-Ninebot presenta i nuovi KickScooter della gamma F, contraddistinti da un nuovo e accattivante design e un’ottima esperienza di guida grazie al comfort, alla stabilità e alla sicurezza del mezzo e capaci di rendere i tragitti giornalieri più piacevoli.

I modelli protagonisti di questa nuova linea sono di tre diverse tipologie, con tratti simili ma specifiche differenti. I monopattini F25E, F30E, F40E possono tutti raggiungere la velocità massima di 25 km/h. La dotazione delle luci a LED frontali da 2.1W e di quelle delle posteriori, parallelamente alla presenza di catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-MARK, permettono una massima visibilità dei veicoli anche in notturna o in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, l’installazione di due freni, quello frontale elettronico e quello posteriore a disco, accompagnati dal sistema eco-friendly di frenata rigenerativa che assicurano che tutta l’energia venga sfruttata e utilizzata, garantiscono un incremento del livello di sicurezza dei prodotti targati Segway-Ninebot. Grazie al display LED a colori con dashboard che mostra le informazioni in tempo reale o l’applicazione installata sullo smartphone, è possibile controllare velocità, livello della batteria, modalità di guida e molto altro ancora.

I tre modelli differiscono per il livello di autonomia che varia dai 25, 30 ai 40 km così come i livelli di pendenza affrontabili i quali si attestano tra il 10% e 20% a seconda del modello. F25E si diversifica per i pneumatici 10″ con camera d’aria e un tempo di ricarica pari a 5 ore. Diversamente, F30E e F40E sono dotati di ruote tubeless da 10” con strato in gelatina e un tempo di ricarica che è di circa 6,5 ore. Per i tre nuovi prototipi la porta di ricarica è stata ridisegnata e integrata nella pedana per facilitarne l’accesso e l’utilizzo.

Prezzo al pubblico consigliato F25E: 449,00 €

Prezzo al pubblico consigliato F30E: 529,00 €

Prezzo al pubblico consigliato F40E: 599,00 €

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Athena.

L’energia (green) di Be Charge protagonista a Emoving Days

All’evento non poteva mancare la società del Gruppo Be Power SpA dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica
per la mobilità elettrica.

La società sta sviluppando uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia per dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. Grazie a una piattaforma sviluppata internamente e tecnologicamente avanzata, Be Charge è in grado di offrire un servizio di ricarica efficiente a tutti i possessori di veicoli elettrici, e di ricaricare su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito del progetto di elettrificazione, l’ampliamento della rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici porterà dagli attuali oltre 5.000 punti di ricarica installati (3.633 già attivi) a oltre 30.000 entro il 2025, che erogheranno energia al 100% green, proveniente da fonti rinnovabili.

All’interno della filiera di settore, Be Charge riveste sia il ruolo di gestore e proprietario della rete di infrastruttura di ricarica (CPO – Charge Point Operator) che quello di fornitore di servizi di ricarica e mobilità elettrica che si interfaccia con gli utilizzatori di veicoli elettrici (EMSP – Electric Mobility Service Provider).

Le stazioni di ricarica Be Charge sono di tipo Quick (fino a 22 kW) in corrente alternata, Fast (fino a 150 kW) o UltraFast (superiori a 150 kW) in corrente continua. Tutte le stazioni sono smart e user-friendly, monitorate 24 ore su 24 da un help desk e accessibili tramite l’applicazione per dispositivi mobili Be Charge.

A Emoving Days Be Charge presenterà un restyling all’app con nuove e importanti funzionalità.

Bosch eBike è tra i main sponsor di EMoving Days, il nuovo evento dedicato alla mobilità del futuro in programma il 4 e 5 settembre a Milano City Life

Bosch eBike Systems, divisione indipendente all’interno del gruppo Bosch che da oltre 10 anni è tra i protagonisti del settore eBike, supporta la prima edizione di EMoving Days, il nuovo evento che mira a diventare un riferimento per il mondo della mobilità elettrica e urbana.

In programma il 4 e 5 settembre nell’avveniristico quartiere City Life di Milano, l’appuntamento, ideato da Bikefortrade Magazine e Green Media Lab Srl SB, sarà un’occasione di confronto tra cittadini, istituzioni, associazioni, aziende e addetti ai lavori, grazie a un ricco palinsesto di experience, interventi e ospiti autorevoli, con un importante focus sulla sostenibilità.

Sabato 4 settembre alle ore 10.30, sul palco dell’EMoving Arena, salirà anche Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia che, insieme a Piero Nigrelli, Direttore Generale settore ciclo di Ancma e Edoardo Guerzoni, ricercatore del Progetto Ciclopolis, parteciperà al talk intitolato: “Presente e futuro della mobilità: dati, trend, nuove prospettive”.

“Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell’utilizzo dei mezzi elettrici ed alternativi, che stanno plasmando in maniera significativa la mobilità nelle nostre città, e non solo. Crediamo che, in questo contesto, appuntamenti come EMoving Days siano utili per creare un circolo virtuoso tra aziende come la nostra, operatori del settore e pubblico finale” – ha commentato Federica Cudini.

“Come Bosch eBike siamo stati tra i pionieri del settore e continuiamo a lavorare costantemente per scrivere i prossimi capitoli della mobilità del futuro, una mobilità che sarà sempre più connessa, smart e personalizzata. Con i nostri prodotti innovativi e servizi digitali stiamo creando un sistema in cui l’eBike diventa un mezzo completamente integrato nel mondo IoT, decisamente più comodo, adattato alle esigenze personali e al proprio stile di guida, e sempre più intelligente, con continue evoluzioni e innumerevoli possibilità. L’eBike intelligente, sempre collegata in rete, ridefinirà la mobilità di domani, sia per brevi spostamenti quotidiani, sia per lunghi tour nel tempo libero, con il divertimento, l’esperienza di guida e la sicurezza sempre in primo piano”.

Il futuro della mobilità: i cargobike di Repower a EMoving Days, l’evento dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile a Milano

Il 4 e 5 settembre i veicoli di design di Repower saranno tra i protagonisti della manifestazione a Citylife, con performance musicali e giri di prova per i visitatori.

Leggeri, sostenibili, di design: ci saranno anche i cargobike di Repower tra i protagonisti di “EMoving Days”, l’evento dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile ideato da Bikefortrade Magazine e Green Media Lab Srl SB che si svolgerà a Milano il 4 e 5 settembre, nel suggestivo quartiere di Citylife.

Repower, operatore elettrico internazionale attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile e partner della manifestazione, porterà a EMoving Days uno degli elementi-simbolo del suo ecosistema per la mobilità sostenibile: la famiglia di Cargobike LAMBRO, composta dal LAMBROgio, il modello chiuso pensato per spostare oggetti e attrezzature, e LAMBROgino, ideale per trasportare le persone in assoluto silenzio. Progettati dallo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, i cargobike non sono solo delle eccellenze del design ma, come veicoli leggeri a tre ruote e pedalata assistita, risultano molto flessibili nell’uso, passando dalla mobilità urbana alla logistica di ultimo miglio, fino alla mobilità all’interno di strutture ricettive, come alberghi, campeggi e villaggi turistici.

I visitatori di EMoving Days a Citylife potranno provare l’esperienza di spostarsi sui cargobike con giri di prova gratuiti, all’interno del villaggio EMoving Days a Citylife, in entrambi i giorni della manifestazione.

I veicoli di Repower saranno inoltre protagonisti di “Il suono del silenzio – powered by Repower”, una performance musicale d’eccezione che vedrà due coppie di musicisti esibirsi proprio a bordo dei cargobike, dove il silenzio garantito dal mezzo elettrico permetterà di apprezzare un nuovo modo di ascoltare musica. Per la prima performance appuntamento il 4 settembre (dalle 11 alle 12), con il violinista Alberto Bràmani e il violoncellista Yuriko Mikami; seconda performance il 4 settembre dalle 18 alle 19, con il clarinetto di Stefano Corradi e il contrabbasso di Luca Garlaschelli.

“La mobilità del futuro è già qui: anche a causa della pandemia, la mobilità urbana sta attraversando un profondo cambiamento e un’accelerazione nella direzione della sostenibilità, della mobilità elettrica e della definizione di nuove regole nel trasporto e negli spostamenti quotidiani, soprattutto in città” ha commentato Fabio Bocchiola, Ad di Repower Italia. “I cargobike, così come le altre soluzioni di mobilità elettrica pensate da Repower, interpretano la nuova mobilità urbana: leggera, sostenibile, attenta al design e a un nuovo modo di vivere i nostro spazi”.

I cargobike fanno parte delle soluzioni di Repower per la mobilità sostenibile, improntate alla sostenibilità e all’innovazione: da PALINA, lo strumento di ricarica di design disegnata da Italo Rota e Alessandro Pedretti, a E-LOUNGE, la panchina per la ricarica di e-bike, elemento di arredo urbano smart e Compasso d’Oro 2020 per il design, fino a Repowere, una delle prime barche 100% full electric.

Telepass agli Emoving Days per promuovere una mobilità innovativa

Telepass parteciperà in qualità di main partner all’evento Emoving Days a Milano, nel quartiere di City Life, il 4 e il 5 settembre 2021.

Emoving Days vuole essere l’appuntamento di riferimento per il settore delle nuove forme di mobilità urbana, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nei confronti della mobilità elettrica e non solo. Con la partecipazione agli Emoving Days, Telepass si conferma come azienda promotrice di una mobilità integrata all’insegna della sostenibilità. Attraverso l’app Telepass Pay, infatti, è possibile accedere ai servizi di sharing mobility di scooter, biciclette e monopattini elettrici, che hanno un minor impatto ambientale rispetto all’auto e al trasporto pubblico, ma anche ai servizi di ricarica delle auto elettriche: nel 2021 Telepass ha integrato su Telepass Pay la rete di punti di ricarica elettrica più grande in Italia accessibile tramite app.

Telepass, pioniere italiano del telepedaggio, un servizio più favorevole all’ambiente rispetto al pedaggio tradizionale che comporta la sosta e spesso lunghe code al casello che inquinano l’aria, sta attuando una rivoluzione all’insegna della sostenibilità e della digitalizzazione, proponendo un ecosistema di servizi integrati di smart mobility. Il modello di Telepass è quello della subscription economy: si paga un solo abbonamento mensile per avere accesso a una gamma di servizi sempre più ampia e a misura di cittadino che prevede l’integrazione di più mezzi di trasporto (trasporto intermodale) su un’unica app, per spostarsi in modo agile e conveniente.

Tutti questi servizi si configurano come il risultato di una visione aziendale innovativa sempre più orientata a fornire al cliente i servizi di cui ha bisogno, in un’ottica di mobility as a service.

Grazie alla partecipazione come main partner agli Emoving Days, Telepass rinnova il proprio impegno a promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente, ma anche rivolta a soddisfare i bisogni reali delle persone con l’offerta di servizi semplici e accessibili tramite un’unica app”, ha dichiarato Davide Cervellin, Chief Insurance & Data Officer di Telepass. “In Telepass, crediamo che ognuno di noi possa fare la sua parte per ridurre l’inquinamento e rendere le città più efficienti e vivibili, specialmente in questo periodo di ripartenza. Con la piattaforma di servizi integrati Telepass Pay, Telepass si fa promotore di un ecosistema di mobilità in cui i cittadini sono incoraggiati a adottare comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente, e si rende fautore di una mobilità integrata e green, quella del futuro”.

Interverranno: Luca Daniele, Chief Executive Officer di Telepass Pay alla cerimonia di apertura, venerdì 3 settembre dalle 18.30 alle 19.15.

Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, al Day 1, sabato 4 settembre, nella sezione “Mobilità sostenibile: pianificazione urbana e infrastrutture per la mobilità” dalle 17.00 alle 17.50 e Massimiliano Malaspina, Product Manager di Telepass Pay, nella sezione “Tendenze della sharing mobility: micromobilità e uso efficiente dello spazio pubblico in città”, dalle 11.30 alle 12.20.

Per informazioni: emovingdays.it