Browse By

Yeti SB 160E

Yeti presenta la sua prima eBike, la SB 160E, 29″ per 160 mm con la nuova sospensione Sixfinity

Yeti SB 160EPerché c’è voluto così tanto per realizzare la Yeti SB 160E? Perché volevamo essere sicuri di aver studiato bene le leggi della fisica. Così abbiamo progettato la 160E su un sistema di sospensione completamente nuovo, e lo abbiamo chiamato Sixfinity. Un sistema rivoluzionario con possibilità di regolazione infinite, in grado di gestire al meglio la maggiore potenza, il maggior peso e le specifiche necessità di una eBike. Certo, ci abbiamo messo un bel po’ di tempo, ma grazie a quello che abbiamo imparato, ne risparmieremo parecchio. La 160E è la prima eBike costruita per le gare, la rivoluzione è iniziata.

S I X F I N I T Y ™

  • Nuova esclusiva piattaforma di sospensione E Sixfinity™, in attesa di brevetto
  • Geometria a 6 link
  • Il link inferiore cambia direzione di rotazione similmente al Switch Infinity

  • Siamo in grado di regolare il Sixfinity™ in modo da avere le caratteristiche di guida che desideriamo gestendo le maggiori velocità e il maggior peso che derivano dall’avere un motore e una batteria
  • La geometria della sospensione Sixfinity™ permette di creare un telaio rigido e perfettamente in grado di gestire la maggiore massa di una E-MTB
  • Il primo prototipo del Sixfinity™ è stato sviluppato nel 2016

Yeti SB 160EIl Sixfinity e il legame con il Switch Infinity

Man mano che la sospensione affonda, il link inferiore Switch del sistema Sixfinity™ inizialmente ruota verso l’alto fino a raggiungere il punto di flesso. Quindi “cambia” la direzione e continua ruotando verso il basso, creando l’esclusiva curva anti-squat come mostrato di seguito.

Anti-squat

Mentre il link Switch ruota verso l’alto, la Yeti SB 160E è in una fase di elevato anti-squat nella zona di pedalata che fornisce una piattaforma di pedalata con un buon supporto, ma sensibile quando serve. Il collegamento Switch raggiunge quindi il suo punto di flesso e inizia a ruotare verso il basso, facendo scendere rapidamente il livello di anti-squat in modo non lineare. Ciò consente alla sospensione di muoversi più liberamente rispetto alle forze di trazione della catena quando la pedalata non è una priorità.

I valori anti-squat al livello di sag sono ottimizzati al 100%, una grandezza inferiore rispetto alle nostre bici tradizionali. Questo è l’ideale per la maggiore accelerazione e velocità più elevate sperimentate mentre si è seduti su una E-MTB, trovando l’equilibrio ideale tra stabilità e trazione.

Rispetto a una bici tradizionale, quando si sale con una E-MTB viene utilizzata una gamma di rapporti maggiore. Nell’intera gamma di rapporti di una cassetta abbiamo ottenuto un piccolissimo cambiamento nell’anti-squat (9%) nella zona di pedalata. Questo è l’ideale in quanto la sospensione si comporta in modo coerente e prevedibile indipendentemente dalla scelta della marcia.

Anti-rise

A causa della maggiore massa di una E-MTB, abbiamo regolato l’anti-rise al 65% al punto di sag, un valore inferiore rispetto alle nostre bici tradizionali. Mirare a questa percentuale di anti-rise ci ha permesso di raggiungere un equilibrio tra trazione e conservazione della geometria durante la frenata.

Yeti SB 160EL’anti-rise è anche molto coerente su tutta l’escursione (8% delta), con conseguente geometria e maneggevolezza prevedibili in tutti i casi.

Rapporto di leva regolabile

Il sistema Sixfinity™ consente di modificare la progressione del rapporto di leva, mentre la geometria, l’anti-squat e l’anti-rise rimangono costanti.

Sul telaio Yeti SB 160E sono disponibili tre impostazioni del rapporto di leva. La posizione standard è del 30% fornendo un affondamento equilibrato. Per una risposto con maggior supporto ed efficienza basta passare alla posizione del 25%. Per una risposta infine più morbida e con più reattività si passa alla posizione 35% (questa impostazione è ideale anche per un ammortizzatore a molla). Si verifica una variazione di corsa molto piccola (2 mm) tra ognuna delle impostazioni di variazione del rapporto di leva.

Il packaging della sospensione per la 160E

Siamo stati in grado di superare le sfide di packaging del telaio associate alle dimensioni aggiuntive del motore per consentirci di offire 160 mm di escursione, ruote da 29 pollici e mantenere la geometria e la cinematica ideali.

Yeti SB 160ELe configurazioni mullet sono una grande tendenza nelle eBike anche a causa di questa difficoltà nel creare un telaio con il giusto spazio per tutto il necessario, sospensione e ruota. Alcuni marchi allungano i loro foderi posteriori per ottenere più spazio per la ruota posteriore. Noi abbiamo progettato la nostra bici per avere foderi corti e ruote da 29”.

Perché ruote da 29” sulla 160E? Sono più veloci sul percorso di gara.

Caratteristiche tecniche

• Spaziatura Boost e supporto cambio SRAM UDH
• Carro da 446 mm
• Tubo sella continuo con diametro interno di 31,6 mm offre una vasta compatibilità con i cannotti telescopici
• Realizzata e testata secondo gli standard Yeti DH

• Assi, boccole e viteria flottanti sugli snodi per assicurare lunga vita ai cuscinetti e un allineamento ottimale e costante nel tempo
• Supporto guidacatena custom OneUp
• I telai dalla taglia M alla XL hanno spazio per una borraccia, mentre una delle nostre borracce “hot lap” entra anche nel telaio taglia S
• Porte per cavi custom, supporti per condotti idraulici, passagg interni, protezioni per i foderi, tutto per garantire una pedalata nel silenzio

Yeti SB 160E• Le porte sul telaio sono anche configurabili per le varie opzioni con o senza cavo
• Passaggi compatibili anche con la posizione dei freni in stile motociclistico (Posteriore a sinistra/Anteriore a destra)
• Passaggi tube-in-tube nel carro per freno posteriore, sensore di velocità e cambio
• Parafango posteriore per proteggere motore e leveraggi
• Foro di drenaggio per l’ammortizzatore permette all’acqua e al fango di uscire sotto al telaio

Caratteristiche E-MTB

• Batteria da 630 Wh di serie su entrambi gli allestimenti C e T
• La batteria è un modello standard Shimano per non avere problemi si assistenza dovunque nel mondo
• La batteria semi-integrata permette una ricarica senza problemi anche staccata dalla bici

Yeti SB 160E• Porta di ricarica sul lato sinistro della bici
• Pannello di controllo e display a colori EM-800 di serie sugli allestimenti C e T
• Compatibilità Bluetooth per l’integrazione con smartphone e GPS

• Nuovo manubrio Yeti in termoplastica con cablaggio integrato per un facile utilizzo e un’estetica pulita
• Wire management sul downtube per una facile gestione di cavi e guaine
• Peso massimo consentito di 130 kg
• Certificazione ASTM 4

Geometria

Allestimenti, prezzi e colori

Gli allestimenti della Yeti SB 160E sono il C1 Turq a 10.399,00 € e il T1 Turq a 12.999,00 €, entrambi con lo stesso telaio, ma con montaggi diversi, nei colori Rhino e Turquoise. Per il T1 Turq è possibile fare l’upgrade con le ruote in carbonio ed è infine, chissà se sarà mai disponibile ai comuni mortali, è prevista la colorazione team con gli storici giallo e turchese in uso a Jared Graves e Jubal Davis.

.

Yeti SB 160E Yeti SB 160EPer informazioni: yeticycles.com