Browse By

2021 UCI World Cup DH Snowshoe

Vali Höll e Loïc Bruni danno tutto per conquistare la vittoria della tappa e la classifica generale nell’ultima prova della 2021 UCI World Cup DH a Snowshoe

2021 UCI World Cup DH SnowshoeVali Höll e Loïc Bruni hanno tenuto i nervi saldi nell’ultimo evento di DH della stagione 2021 della UCI Mountain Bike World Cup a Snowshoe, vincendo la gara e ottenendo soprattutto i titoli generali di Coppa del Mondo. Ecco com’è andata:

– La giovane austriaca Vali Höll ha trionfato nella prima gara a Snowshow di mercoledì aumentando così le sue possibilità di vincere il titolo nella sua prima stagione Elite, mentre il francese Loic Bruni è arrivato secondo a un passo dal secondo titolo assoluto maschile.

– Sabato in West Virginia, la Höll ha assistito alla conclusione della carriera da professionista della svizzera Emilie Siegenthaler che ha segnato un ottimo tempo, poco dopo superato dalla britannica Tahnée Seagrave, che è stata più veloce di ben 16.748 secondi, che sarebbero poi stati sufficienti per portarla al quarto posto alla fine della giornata, con la tedesca Nina Hoffman in grado di mettere in campo una discesa che le è valsa la quinta posizione.

Qui sotto le due run vincenti:

– Poi è toccato a Vali Höll, molto veloce e sicura anche sui salti più alti verso il miglior tempo della giornata di 3:39.679 con la svizzera Camille Balanche che ha coronato la sua migliore stagione di Coppa del Mondo dopo un’altra ottima prestazione.

2021 UCI World Cup DH Snowshoe– La francese Marine Cabirou – la vincitrice a Snowshoe nel 2019 – era in vantaggio di 0,849 secondi alla quarta frazione, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio fino al traguardo quando la connazionale, nonché più veloce nelle qualifiche, Myriam Nicole ha perso tempo nella sezione aperta da pedalare a tutta e ha consegnato a Höll il titolo generale.

– Vali Höll, 19 anni, ha dichiarato: “Cos’è appena successo? Ero tipo, ‘Sarei felice se ottenessi un risultato tra i primi cinque’ e questo è stato totalmente inaspettato. La mia prima stagione di Coppa del Mondo è stata un po’ più difficile del previsto, ma mi sono mai arresa”.

– Nella gara maschile, lo spagnolo Angel Suarez ha stabilito il miglior tempo di 3:14.010 durato per molte dicese dei successivi concorrenti; Reece Wilson lo ha messo sotto pressione fino a quando la corona piegata ha causato la caduta della catena prima del sezione aperta dove doveva pedalare.

2021 UCI World Cup DH Snowshoe– Il successivo a scendere è stato il francese Amaury Pierron – il campione della Coppa del Mondo 2018 – che, dopo un incidente nelle prove libere di lunedì, aveva lottato contro il dolore per tutta la settimana, ma ha comunque realizzato una corsa brillante che lo ha portato al quarto posto.

– Il favorito di casa americano Luca Shaw ha poi sostenuto due ottime manche di qualificazione a Snowshoe per conquistare il suo primo podio in Coppa del Mondo in tre anni, con grande gioia dei fan locali gremiti sul campo.

– Con il francese Thibaut Daprela fuori dopo la frattura del pollice e l’intervento chirurgico su una frattura esposta al perone a seguito di un grave incidente in qualifica, il connazionale Loris Vergier era il candidato più probabile per prendere il titolo assoluto, ma ha perso la linea in un tratto della pista ed è uscito dal tracciato perdendo le speranze di vittoria.

– L’australiano Troy Brosnan è stato il più veloce quando mancavano solo due atleti al termine della gara; il canadese Finn Iles è caduto, ed è rimasto alal fine solo Bruni a tentare di mettere a segno il miglior tempo. È riuscito nell’impresa vincendo con 0,421 secondi di vantaggio e ottenendo il suo secondo titolo assoluto di Coppa del Mondo UCI MTB.

2021 UCI World Cup DH Snowshoe– Il quattro volte campione del mondo Bruni, 27 anni, ha dichiarato: “All’inizio ero tipo ‘Godiamocelo e basta’. Non avevo nulla da perdere. Non ho ceduto e ho dato tutto quello che avevo. Sono così felice. Sentivo che era fattibile, anche se era solo una possibilità. Sono al settimo cielo. Non è stato facile, ma non abbiamo mai smesso di crederci”.

Risultati Elite Women

  1. Vali Höll AUT 3:39.679
  2. Marine Cabirou FRA +0.256
  3. Camille Balanche SUI +5.421
  4. Tahnée Seagrave GBR +6.557
  5. Nina Hoffmann GER +7.269

Risultati Elite Men

  1. Loïc Bruni FRA 3:13.379
  2. Troy Brosnan AUS +0.421
  3. Angel Suarez Alonso SPA +0.631
  4. Amaury Pierron FRA +0.775
  5. Luca Shaw USA +1.328