Browse By

Rocky Mountain Element

Rocky Mountain presenta la nuova Element. Climb fast. Descend even faster. 130+120 mm di escursione su ruote 29″ (o 27,5″ per la taglia XS)

Rocky Mountain ElementCostruita appositamente per cogliere il perfetto equilibrio tra la leggerezza e la capacità di arrampicarsi di una bici Cross Country e la precisione di guida sui sentieri più tecnici, la Rocky Mountain Element è il meglio di entrambi i mondi e molto di più. I livelli di efficienza in salita quasi da bici da strada garantiscono quella sensazione così dolce di staccare i tuoi inseguitori. La maggiore stabilità su discese veloci e un angolo del tubo sella molto verticale e aggressivo offre livelli di sicurezza sorprendenti su single track stretti e discese ripide. Leggera. Rigida. Veloce. Precisa.

“L’Element mi dà molta fiducia quando si tratta di correre, dandomi un enorme vantaggio in un evento. È incredibilmente leggera ed efficiente ma in qualche modo si guida come una bici da trail, una combinazione che elimina i punti deboli e mi permette di spingerla in ogni sezione di un tracciato di gara. Al di fuori delle corse, amo la sensazione di essere là fuori e l’Element è perfetta per questo. Puoi pedalare tutto il giorno senza trattenerti durante le discese”. – Felix Burke, Atleta XC Rocky Mountain

L’evoluzione del Size Specific Tune

Le piattaforme Thunderbolt ed Element 2021 sono state posizionate all’estremità inferiore come escursione delle sospensioni delle nostre biciclette, con notevoli differenze nelle dimensioni delle ruote, lunghezza dell’escursione e nelle caratteristiche di guida. La naturale evoluzione di queste piattaforme è stata quella di fondere le categorie Trail e Cross-country in un’unica piattaforma per una guida efficiente e precisa.

Rocky Mountain ElementGuardando alle esigenze dei ciclisti più bassi rispetto a quelli più alti, abbiamo introdotto una divisione delle dimensioni delle ruote con il nostro telaio Element in taglia XS. Il nostro telaio XS è offerto con ruote da 27,5″ per aiutare i ciclisti più bassi con l’accelerazione e abbassa anche la bici per una migliore posizione in sella ed esperienza di guida. L’Element 2022 in taglia XS ha 33 mm in più come quota di standover rispetto alla Thunderbolt XS 2021 e 56 mm rispetto alla Element 2021 in taglia S.

Per i ciclisti abbastanza alti da guidare telai S, M, L o XL, l’Element è disponibile con ruote da 29″.

Uno degli obiettivi con la nuova Element era quello di dare più supporto al biker su tutta l’escursione, ma senza rinunciare alla trazione sulla ruota posteriore. Abbiamo aumentato l’anti-squat per offrire un’accelerazione più rapida e ridotto la progressione del fine corsa per rendere più facile sfruttare l’intera escursione. Questa cinematica rivista ti consente di utilizzare una pressione più bassa e meno smorzamento idraulico nell’ammortizzatore, portando a una guida più fluida e tranquilla.

Caratteristiche del telaio

Sistema di regolazione RIDE-4
  • il sistema RIDE-4 è compatto, leggero e può essere modificato con una chiave a brugola.
Rocky Mountain ElementGuide interne (modelli in carbonio) e porte maggiorate (modelli in alluminio)
  • Guide interne complete per una facile gestione di cavi, guaine e condotti idraulici
  • Compatibile con il posizionamento delle leve freno “Moto style”
  • Ogni elemento e realizzato per non creare rumore
Nuove protezioni, paracolpi e guidacatena
  • Protezione sul tubo obliquo, protezione antirumore sui foderi orizzontali
Rocky Mountain ElementSpazio per le borracce e opzioni di montaggio
  • I supporti superiori per le borracce possono fungere da supporto per accessori dandoti la possibilità di trasportare strumenti, cibo e piccole borse da telaio
  • I supporti inferiori per le borracce hanno due posizioni, dandoti la possibilità di montare la borraccia inferiore più vicino o più lontano dalla tua mano a seconda della configurazione scelta

Opzioni di montaggio:

Taglia XS: spazio per una borraccia grande da 710 ml

Taglia M: spazio per una borraccia piccola da 620 ml e una grande da 710 ml

Taglie da M a XL: spazio per due borracce grandi da 710 ml

Nuovo profilo delle tubazioni
  • Look moderno con una particolare attenzione alla rigidità del triangolo anteriore per la precisione dello sterzo
  • Compatibile con SRAM UDH
Cuscinetti doppi con maggiore durata
  • Maggiori rigidità e durata sul fulcro fra foderi orizzontali e verticali
  • Cuscinetti sigillati su tutti i fulcri, compreso il supporto inferiore dell’ammortizzatore (compatibile con ammortizzatori aftermarket)
  • Il fulcro primario utilizza doppi spessori sigillati, prolungandone così la durata, prevenendo l’ingresso di acqua
  • Il perno del fulcro primario è intercambiabile con quelli delle Instinct o delle Altitude per utilizzare il nostro guidacatena Canadarm

Dettagli tecnici

Element (29”)

Rocky Mountain Element

  • Forcella da 130 mm, offseti di 44 mm (FOX) o 42 mm (RockShox)
  • Luce max per pneumatici da 29″ x 2,6″
  • Diametro max corona 36t
  • Diametro min corona 30t
  • Taglie: SM-XL
Element (27.5”)

  • Forcella da 130 mm, offseti di 37 mm
  • Max tire clearance is 27,5″ x 2.6″
  • Diametro max corona 36t
  • Diametro min corona 30t
  • Taglie: XS

Tecnologie

Ride-4™ Adjustment System

Il sistema di regolazione RIDE-4 consente ai ciclisti di regolare rapidamente la propria geometria con un paio di chiavi a brugola. Sono possibili quattro configurazioni grazie a un nottolino rotante. Ciò consente sottili modifiche alla geometria con un effetto minimo sulla taratura dell’ammortizzatore.

Rocky Mountain ElementSmoothwall™ Carbon

Il carbonio SMOOTHWALL utilizza uno dei processi di realizzazione più sofisticati al mondo per offrire un rapporto rigidità-peso di riferimento, qualità di guida e durata leader del settore. Eliminiamo l’eccesso di resina e fibre utilizzando stampi interni rigidi invece delle tradizionali camere d’aria. Utilizziamo quindi diversi tipi di carbonio in specifiche aree del telaio per massimizzare la rigidità e la resistenza agli urti riducendo al minimo il peso complessivo.

FORM™ Alloy

Le tubazioni FORM utilizzano materiali di prima qualità per soddisfare i nostri severi requisiti. Ogni tubo FORM che creiamo è progettato per il suo scopo specifico all’interno del telaio, garantendo resistenza, peso e qualità di guida ottimizzati.

Smoothlink™ Suspension

Le sospensioni Smoothlink sono efficienti ma pronte a lavorare quando sei sui pedali, tutto su un’ampia gamma di rapporti. Sono dotate di un fine corsa controllato e una curva di compressione che sembra più capace sul campo di quanto suggerirebbe la massima escursione disponbile. Questa filosofia di design delle sospensioni a quadrilatero è incentrata sulle caratteristiche di guida; ogni piattaforma per bici che sviluppiamo bilancia variabili come anti-squat, percorso dell’asse posteriore, allungamento della catena, curva di compressione, anti-rise, ecc. Per ottenere la leggendaria sensazione di guida delle Rocky Mountain.

Size Specific Tune

Il Size Specific Tune assicura che i ciclisti di tutte le taglie ottengano il giusto equilibrio tra assorbimento dei piccoli urti, supporto a metà corsa e progressività a fine corsa. Il nostro team di progettazione esegue tarature dell’ammortizzatore personalizzate basate su test sul campo in condizioni reali e regola ogni taratura per dimensioni di telaio specifiche.

Rocky Mountain Element

Geometria

Allestimenti e colori

Per informazioni: bikes.com