Browse By

PON Holdings acquisisce Cannondale e GT

PON Holdings arricchisce il portafoglio dei suoi marchi di biciclette con l’acquisizione di Dorel Sports, i cui marchi più noti sono Cannondale e GT

PON Holdings acquisisce Cannondale e GT

PON Holdings acquisisce Cannondale e GT – (Fonte: bike-eu.com)

Dorel Industries e Pon Holdings hanno concordato l’acquisizione come annunciato oggi 11 ottobre 2021. La vendita dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del 2022. Pon Holdings registra un fatturato combinato di 2,5 miliardi di euro, che la rende la più grande azienda di biciclette ed e-bike al mondo, superando Giant Bicycles.

Janus Smalbraak, CEO di Pon Holdings, afferma: “Il passo di oggi è una pietra miliare nella creazione di un’azienda di biciclette leader a livello mondiale con una varietà di marchi di qualità. Con l’acquisizione di Gazelle nel 2012 abbiamo lanciato una strategia che passo dopo passo ci ha portato al gruppo di biciclette da 1,5 miliardi di ricavi che siamo oggi, con marchi di biciclette di grande comfort e prestazioni, di cui il 70% elettriche. Come risultato di questa strategia, abbiamo ora raggiunto un punto culminante con l’acquisizione di Dorel Sports”.

Un passaggio logico per espandere Pon.Bike

“Dorel Sports è davvero complementare a Pon.Bike ed è per questo che questo è un passo così logico. Insieme possiamo soddisfare ulteriormente la domanda sempre crescente di bici elettriche e di qualità, che si tratti di uso urbano, tempo libero o sport. La bicicletta non è solo salutare, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella lotta contro la congestione del centro urbano. È uno dei mezzi di trasporto più sostenibili. Siamo determinati a rendere le biciclette una parte importante della mobilità”.

Il nuovo conglomerato unirà noti marchi di prima qualità come Cannondale, Schwinn, Caloi, Gazelle, Swapfiets, Kalkhoff, Cervélo e Santa Cruz. Pon Holdings acquisisce Dorel Sports per un corrispettivo complessivo di 700 milioni di euro, senza debiti e senza cassa. L’operazione è stata raccomandata all’unanimità dai Consigli di entrambe le società. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative.

L’acquisizione dà anche a Pon una seconda sede di produzione nei Paesi Bassi. Oltre allo stabilimento di Gazelle a Dieren, la Dorel sta attualmente trasferendo il suo assemblaggio da Oldenzaal in uno stabilimento molto più grande ad Almelo.

Perché cedere Dorel Sports?

“Abbiamo avviato una revisione approfondita delle alternative strategiche all’inizio di quest’anno”, ha affermato Martin Schwartz, Presidente e CEO di Dorel. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare valore per i nostri azionisti. La cessione di Dorel Sports rappresenta un’opportunità unica per sbloccare valore capitalizzando sulla forte domanda di asset in scala nel segmento delle biciclette”. Dorel Sports fa parte di Dorel Industries dal 2004.

Posizione di mercato negli Stati Uniti

L’acquisizione di Dorel Sports significa una svolta negli Stati Uniti, con milioni di consumatori e una ricca offerta di bici in tutte le categorie (Urban, Trekking, MTB, Road). Con Santa Cruz nel 2015, Pon ha acquistato un migliore accesso al mercato statunitense dove già operava con i suoi marchi Focus e Cervélo per e-bike, bici sportive e da corsa. L’acquisizione di Dorel Sports, con marchi come Cannondale e Schwinn, migliora ulteriormente questo accesso al mercato. Caloi, con sede in Brasile, anch’essa parte di Dorel Sports, dà ora a Pon l’accesso anche al mercato sudamericano.

Spazio per l’espansione

Data la crescente necessità di biciclette elettriche in tutte le principali categorie, Pon Holdings crede fortemente che ci sia spazio e potenziale con una famiglia completa di marchi di biciclette iconici e di qualità per l’uso quotidiano, per il lavoro, nel tempo libero e nello sport. “L’acquisizione di Dorel Sports è pienamente in linea con questa visione”, scrive Pon in una nota. “Tutti i marchi possono beneficiare di innovazione, design, conoscenza e creatività in tutto il gruppo Pon.Bike. I marchi di Dorel Sports, ad esempio, possono sfruttare l’esperienza di Pon con le e-bike, combinata con l’elevato potenziale di crescita negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, l’esperienza di eCommerce di Dorel Sports sarà di grande beneficio per i mercati europei di Pon.” Già il 20% dei ricavi di Dorel Sports è generato online.

(Fonte: bike-eu.com)