Browse By

Specialized Crux

Specialized Crux, molto di più della bici gravel più leggera al mondo

La Specialized Crux è la bici da gravel più leggera al mondo, con un eccezionale spazio per gli pneumatici e una geometria per alte prestazioni. Non è solo la massima espressione in termini di Gravel Performance, è il tuo biglietto di sola andata per il divertimento su sterrato.

Specialized CruxLa Crux è sempre stata la prima scelta per affrontare il fango, gli sterrati o i percorsi che ora chiamiamo gravel. Originariamente, la bici venne sviluppata come una vera macchina da gara per il ciclocross, ma dopo un titolo mondiale e una serie di vittorie sul lato endurance, possiamo tranquillamente dire che è stata utilizzata ovunque anche in ambito gravel. Più l’abbiamo pedalata, più ci siamo accorti di aver creato una connessione profonda con tutte le superfici. Quando ci siamo accorti che le scoperte ingegneristiche che abbiamo fatto con la Aethos potevano essere applicate al mondo Gravel, il dicorso ha iniziato a farsi interessante…

Leggera

Una vera e propria intuizione ha portato l’ingegnere Specialized Peter Denk a reimmaginare le proporzioni e la forma dei tubi che avrebbero reso un telaio in carbonio più efficiente. È stata la svolta che ha reso il telaio Aethos da 585 grammi una realtà: sovrapposizioni della fibra più lunghe e ininterrotte, con un posizionamento più consistente, le quali richiedono meno strati e assicurano che ogni filamento sia funzionale a sopportare il carico.

Specialized CruxLa stessa struttura si è rivelata un’applicazione perfetta per offrire la medesima resa anche sulla Crux. Quando Stewart Thompson, capo prodotto Strada e Gravel, è venuto a conoscenza di questa intuizione, ha capito che eravamo giunti a un punto di svolta nell’esperienza gravel. La nuova Crux era nata. Ma non ci siamo fermati a realizzare il telaio più leggero sul mercato. Ne abbiamo realizzati due: l’ S-Works 12r e il Crux 10r. Ma essere leggeri non significa solo togliere grammi – anche se 725 grammi significa super leggeri! Il risultato? Una bici gravel che si arrampica come in un sogno e galleggia sui terreni più accidentati.

“Il modo in cui sono stati rastremati il tubo orizzontale e il tubo obliquo, e la curvatura di come li abbiamo uniti al tubo sterzo e al movimento centrale, è estremamente importante. Se seguiamo quelle forme, ci possiamo liberare di tutti gli strati di rinforzo. Solo grazie a questa forma possiamo risparmiare 150 grammi di peso.” – Peter Denk SPECIALIZED FRIEBERG

“Sapevamo che una bici ultraleggera con un enorme spazio per gli pneumatici avrebbe davvero migliorato le prestazioni nel mondo gravel. Con le scoperte fatte sulla Aethos, abbiamo finalmente avuto la tecnologia per realizzare la nuova Crux.” – Stewart Thompson ROAD AND GRAVEL PRODUCT LEADER

Maneggevole

Più spazio per gli pneumatici significa più possibilità. Con la stessa luce per copertoni della Diverge, la Crux ti porta ovunque tu possa immaginare, a tutto gas. Cosa permette alla Crux di definire una nuova categoria di bici perfette per pedalare sullo sterrato? La sua capacità di affrontare qualsiasi ostacolo tu possa incontrare, grazie allo stesso passaggio ruota di cui dispone la Diverge – 700 x 47c / 650b x 2,1. La Crux non utilizza il solido fodero orizzontale tipico della Diverge, nè il batticatena ribassato e più vulnerabile presente su altre piattaforme. Il fodero orizzontale dritto e cavo della Crux, sul lato trasmissione, ci consente di ottenere leggerezza ed eleganza, e ci permette di focalizzarci solo sulle guarniture gravel 1x e 2x specifiche per il gravel. La scelta degli pneumatici diventa quindi l’ultimo tassello di questo puzzle, il modo migliore per regolare e perfezionare l’esperienza di guida a seconda di dove, come e su quali superfici pedali.

Specialized CruxRapporto Passaggio ruota/Peso – Introduciamo il “Rapporto Passaggio ruota/Peso”, perché sappiamo tutti che il settore ha sempre bisogno di un nuovo standard! Scherzi a parte, niente sblocca il pieno potenziale di una bici gravel come la combinazione di un telaio ultraleggero e un enorme spazio per gli pneumatici. Come si regola la concorrenza?*

Reattiva

Reattiva sui pedali, comoda in sella. Con una geometria Gravel Performance e una vocazione all’agonismo ispirata dall’iconica storia della Crux nel ciclocross.

  • Reach più lungo – distribuzione ottimale dei pesi e rapidità di sterzo
  • Drop da 72 mm – l’agilità incontra la stabilità
  • Stack più basso – prestazioni al primo posto

Qualità di guida

Parliamo anche della qualità di guida. Un tempo si pensava che l’unico modo per andare veloci fuoristrada fosse quello di imparare a convivere con i colpi e i sobbalzi del terreno impervio. Bene, ora non deve essere così. Pensa all’intera bici come a un ecosistema, un telaio incredibilmente leggero abbinato a un reggisella più comodo per una sensazione di comfort in sella che si riflette nella qualità di guida.

Combinalo con le forme dei tubi funzionali e l’assenza di strati di rinforzo, come ci ha insegnato la Aethos, ed ecco che l’intero sistema funziona nell’insieme per rispondere in modo più naturale. È la sensazione di agilità di cui questa disciplina ha bisogno: reattività ed elasticità su ogni superficie. E con la nostra filosofia Rider-First Engineered™, è una sensazione che si manifesta in tutte le taglie di telaio.

L’importante è vincere, non partecipare: geometria Gravel Performance

La nostra geometria Gravel Performance crea la sensazione di essere “dentro” la bici per un’incredibile sicurezza, nonostante l’agilità e la prontezza di sterzo sull’avantreno. Il Reach più lungo di 10 mm consente una ripartizione ideale del peso, elimina il cosiddetto Toe-Overlap e utilizza un attacco manubrio più corto per uno sterzo più diretta. Lo Stack basso concorre alla distribuzione ottimale dei pesi ed è ideale per una posizione aggressiva, mentre il movimento centrale da 72 mm è il giusto compromesso per offrire stabilità e sicurezza, garantendo al contempo che la bici rimanga agile per rapide correzioni della traiettoria o per i circuiti stretti e tortuosi.

La nuova bici Gravel moderna

Specialized CruxSi dice che la perfezione si raggiunge quando non c’è più niente da togliere. Lo stile minimalista introdotto con la Aethos è stato anche il principio guida della nuova Crux. La rimozione dei supporti per il portapacchi, del parafango e delle borse mirano ad offrire ai rider un’esperienza di guida più essenziale, diretta, naturale. I dettagli e gli accessori imprescindibili sono stati presi in prestito dalla Aethos, fra i quali i forcellini minimalisti,
i perni passanti, il morsetto del reggisella e il forcellino del cambio. Infine, per raggiungere i più alti livelli di performance e un design minimale, non abbiamo sacrificato quelle caratteristiche di cui il rider ha bisogno per l’affidabilità o la personalizzazione, come il reggisella a sezione tonda da 27,2 mm e il movimento centrale filettato.

Le nostre offerte di pneumatici Gravel e Ciclocross

Dopotutto, Specialized ha iniziato come produttore di pneumatici, quindi ha senso che la nostra gamma di pneumatici, in continua crescita, offra opzioni per qualsiasi superficie affronterai. Dalla collaudata serie Pathfinder allo spesso trascurato Tracer, abbiamo sempre la soluzione giusta per te.

Allestimenti e prezzi

Specialized Crux

CruX Pro – 8.000,00 €

CruX Expert – 6.000,00 €

Specialized Crux

CruX Comp – 4.000,00 €

Telaio S-Works CruX – 4.500,00 €

Per informazioni: specialized.com