Browse By

Litespeed Pinhoti III

Litespeed Pinhoti III, l’evoluzione della hardtail da trail, ora con geometria aggiornata e spazio per gomme più importanti

Litespeed Pinhoti IIIIl modello Litespeed Pinhoti ha una storia che si abbina indissolubilmente ai sentieri per mountain bike di Chattanooga – Tennesse, e più precisamente con il Pinhoti Trail, a poche miglia dalla sede di Litespeed. Il Pinhoti Trail è un sentiero molto tecnico ricco di radici, tratti rocciosi, curve sopraelevate e scivoloso sottobosco: semplicemente il meglio per la mountain bike, impegnativo e divertente.

Non è quindi stravagante che il nome Pinhoti sia stato associato ad una bici top per trail, capace di arrampicarsi sulle salite  e  chirurgicamente precisa nelle discese tecniche. Insomma il migliore telaio trail in titanio.

Ma ora, è migliorata ulteriormente. È stata aggiornata, la geometria per una maggiore sicurezza, e la sagomatura delle tubazioni per migliorare il comfort.  Il trail raiding si è evoluto, e gli ingegneri di Litespeed hanno fatto un restyling completo, modernizzando il modello Pinhoti con più sicurezza, più agilità, più comfort, più divertimento.

Nasce così la terza serie: Pinhoti III

Rimane sempre un telaio altamente versatile, assemblabile in 29″ per avere la massima velocità, oppure in 27.5+ per avere la massima trazione e  maneggevolezza. Già a prima vista, il Pinhoti III si distingue per la diversa sagomatura del tubo obliquo, del piantone e dei foderi. Tutte le tubazioni hanno ricevuto aggiornamenti che portano a migliori prestazioni e ad una maggiore capacità di smorzamento delle vibrazioni.

L’anteriore

Litespeed Pinhoti IIIPer quanto riguarda le geometrie si è proceduto con un angolo di sterzo più rilassato, che risulta ora di 67°/67,5° (a seconda delle taglie), guadagnando 2°/2,5° rispetto alla versione precedente. A completamento della sezione anteriore, è stato leggermente allungato sia il reach sia il tubo orizzontale, che si connette ora ad una sezione sterzo che è la più rigida mai prodotta da Litespeed. La corsa della forcella consigliata cresce ora fino a 120/140 mm, dai precedenti 100/130 mm.

Il posteriore

La parte posteriore è stata aggiornata con un tubo piantone decisamente più curvo e dei foderi orizzontali che passano da 17,25″ a 16,9″, aggiungendo quindi una migliore maneggevolezza alla Pinhoti III.

Litespeed Pinhoti IIIA tale risultato si è arrivati, abbassando la linea dei foderi, ed utilizzando un nuovo fodero orizzontale asimmetrico con una sorprendente lavorazione a CNC ricavata dal pieno in titanio. Oltre ad un carro più corto si è ottenuto anche maggior spazio per guarnitura e copertoni.

Ora è possibile infatti utilizzare copertoni da 29″×2,60″ (2,40″ precedente) e 27,5″×3,0″ (2,80″ precedente). La parte alta del carro ha invece usufruito di una nuova sagomatura, per la maggior parte della lunghezza, e di una nuova curva inversa sopra i forcellini, che ne hanno aumentato notevolmente la flessibilità.

Litespeed Pinhoti IIITra i tantissimi aggiornamenti si ricorda anche la predisposizione per il reggisella telescopico, tanto apprezzato nel trail.

I dettagli

Il Pinhoti III viene proposto sia con le classiche decals nere, sia con una pregiata incisione al laser, sia con una esclusiva incisione a doppio tono lucido/opaco.

Tutte queste modifiche hanno portato il telaio a pesare 1.649 grammi (taglia media), con un risparmio di 95 grammi rispetto alla versione precedente. E’ stata inoltre introdotta la nuova taglia XS.

Caratteristiche e specifiche

  • Tubi lavorati a freddo 3AL/2,5V
  • Tubo obliquo sovradimensionato 3AL/2,5V
  • Geometria aggiornata
  • Fodero orizzontale asimmetrico e abbassato sul lato trasmissione
  • Attacco fodero orizzontale in titanio lavorato a CNC
  • Integrazione reggisella telescopico
  • Ti con nuova opzioni di finitura lucida bicolore
  • Tubo sterzo sovradimensionato a spessori interni differenziati
  • Dimensione massima del pneumatico posteriore: 29″x2,6″ o 27,5″x3,0″
  • Offset forcella 51 mm
  • Ottimizzato per escursione forcella da 120 mm a 140 mm
  • Scatola del movimento centrale PF30, con opzione di BB filettato T47
  • Spaziatura boost, 12×148 mm
  • Taglie disponibili: XS, S, M, L, XL e personalizzato
  • Realizzato a mano negli Stati Uniti
  • Peso medio 1.649 grammi (telaio misura media)

Litespeed Pinhoti III Litespeed Pinhoti III Geometria

Per informazioni:
up-downbikes.it
litespeed.com