Browse By

Canyon Spectral 2022

One family, any trail, Canyon presenta la nuova famiglia Spectral per la stagione 2022, anche in alluminio, con opzioni 29″, 27,5″ e mullet, senza scordare i più giovani con le Young Hero

L’anno scorso Canyon ha lanciato la Spectral 29 CF: una delle bici da trail più versatili mai realizzate. 150 mm di escursione in grado di affrontare praticamente tutto. E, ragazzi, è stato un successo. Veloce, polivalente ed estremamente capace. L’abbiamo definita una bici per tutti i trail.

Se puoi avere solo una bici nel tuo garage, una Spectral sarà una scommessa sicura. Ora puoi scegliere quella che più fa per te

Tuttavia, c’è una montagna che nemmeno le migliori MTB saranno mai in grado di scalare: soddisfare i gusti, le esigenze e gli stili di ogni singolo rider. Perché, quando si arriva al dunque, tutti facciamo le cose a modo nostro. Non tutti cerchiamo un telaio 29er in carbonio. Stili diversi richiedono ruote di dimensioni diverse. E alcuni di noi preferiscono semplicemente l’alluminio perché budget-friendly e senza fronzoli. Punto.

Indovinate un po’? Ora, con una gamma di modelli più ampia e diversificata che mai, la famiglia Spectral ha un’opzione per tutti. Stiamo parlando di più che una semplice bici per ogni sentiero. Non fraintendeteci: crediamo ancora che se potete scegliere di avere una sola bici nel vostro garage, la Spectral sia la scelta giusta. Solo che ora, con una nuova gamma ampliata, potrete selezionare la bici adatta al vostro stile di guida. Presentiamo la nuova gamma Spectral. One family. Any trail.

Cominciamo con uno dei temi più caldi della MTB in questo momento: la dimensione delle ruote. La famiglia Spectral elimina tutti i dibattiti e mantiene le cose semplici e universali, offrendo tutte le opzioni che rider si aspettano: 29”, 27,5” e mullet. Perché? Per l’impressionante varietà di stili nella MTB e perché ogni ciclista ha la sue valide ragione per scegliere il proprio setup. Che si tratti della scorrevolezza, della trazione e della sicurezza di una configurazione 29er, dell’agilità, della precisione e della giocosità della 27.5” o del fattore di divertimento puro di una mullet – ora tutti i rider possono percorrere i loro sentieri a modo loro.

La famiglia Spectral ora ha una Mullet. La CF 8 CLLCTV è un’arma perfetta da trail

Quando aggiungiamo il distintivo CFR, si tratta di qualcosa di più di una semplice verniciatura. I materiali più raffinati consentono di risparmiare 300 g rispetto al telaio CF

Con l’obiettivo di rendere possibile le prestazioni sui trail anche per i ciclisti attenti al budget, i modelli Spectral AL sono ora costruiti intorno ad un nuovissimo telaio in lega progettato per sentirsi il più vicino possibile al telaio in carbonio. Per farlo, la Spectral AL utilizza processi di produzione avanzati specifici ed innovazioni di design – per cominciare, l’AL presenta i profili dei tubi su misura con raggi meno stretti rispetto alla CF. Le sezioni dei tubi ottimizzati hanno una rigidità e resistenza eccezionali e la forma complessiva meno organica rispetto alla CF. Perché? Perché per costruire la migliore bici in alluminio, non si può trattare il materiale come se fosse carbonio. Con poco più di 3 kg, il nuovo telaio pesa come la precedente Spectral AL, ma con miglioramenti in termini di rigidità, maneggevolezza e prestazioni. Alla fine, le nostre bici AL e CF non sono mai state così diverse, ma così vicine nella qualità di guida.

Spectral CF 8 29

Per i ciclisti che puntano al meglio, introduciamo il modello di punta CFR. La Spectral CFR adotta un approccio senza esclusione di colpi al design, all’ingegneria e all’equipaggiamento, risparmiando ben 300 g rispetto alla già leggera Spectral CF e senza compromessi in termini di rigidità o resistenza. Aggiungete componenti di classe mondiale come le ruote in carbonio DT Swiss, il cambio Shimano XTR e le sospensioni FOX Float X Factory, e avrete una CFR che vola sulle salite e si sente ancora più agile, più precisa e più giocosa in discesa. Una bici da trail di classe mondiale in tutti i sensi.

Spectral Young Hero

La nuova famiglia Spectral ha anche qualcosa da offrire ai rider più giovani, con la Spectral Young Hero – la trail bike che avremmo desiderato tutti da bambini. È adatta a rider di circa 145-160 cm, e con una specifica solida come una roccia per aiutare i piccoli shredder a divertirsi su e giù per i sentieri. Con un’escursione leggermente inferiore a quella della bici per adulti (150 mm all’anteriore e 140 mm posteriore) la Spectral Young Hero ha anche un asso nella manica: una cinematica progettata specificamente per i rider più leggeri, che permette loro di ottenere il massimo dall’escursione della sospensione.

La gamma Spectral inizia con la Spectral 5 da 2.499 € con il suo telaio in alluminio, il gruppo Shimano Deore, l’affidabile forcella Fox Rhythm, e pneumatici e cerchi compatibili con il tubeless. L’ammiraglia Spectral CFR (6.499€) ha l’eccezionale gruppo XTR di Shimano, il telaio CFR in carbonio, le sospensioni Fox Factory e le leggerissime ruote in carbonio DT Swiss XMC 1200. E per un ulteriore tocco di stile, la Spectral Mullet CF 8 CLLCTV – con il suo ammortizzatore Fox DHX Performance, un solido mix di Shimano XT e SLX, e ruote DT Swiss EX 511 in alluminio a prova di bomba.

La famiglia Spectral completa sarà disponibile da martedì 26 ottobre 2021 su canyon.com