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Supre Drive

Supre Drive è un cambio posteriore… diviso in due

Supre DriveCedric Eveleigh è un ingegnere meccanico di 26 anni ed è anche un mountain biker: di solito questa combinazione porta a idee decisamente originali per cercare di risolvere i problemi più o meno grandi a cui si può andare incontro in bici. Cedric ha sviluppato la trasmissione Supre Drive, per ottenere il meglio dalla fusione di una trasmissione tradizionale con cambio, catena e pacco pignoni e una trasmissione gearbox, quindi la facilità di manutenzione e il peso contenuto della prima e la compattezza, da cui una minore esposizione ai danni, della seconda. Ecco il Supre Drive.

I vantaggi del Supre Drive

  1. Ultra resistente: niente più deragliatori rotti perché il deragliatore ha due punti di attacco, è protetto dal telaio e rimane lontano da terra.
  2. Efficiente: più efficiente di un cambio e più efficiente di altre bici a fulcro alto grazie alle grandi pulegge e a un sistema di tensione della catena costante che riduce la resistenza.
  3. Leggero: sebbene sia dai 100 ai 200 g più pesante delle trasmissioni convenzionali, è molto più leggero dei sistemi gearbox. Il sistema riduce anche le masse non sospese (di circa 130 g ad esempio rispetto a uno Shimano Deore XT) perché il deragliatore pesa meno e perché c’è meno catena vicino alla cassetta.
  4. Ben smorzato: lo smorzamento del tendicatena sensibile alla velocità supera qualsiasi frizione dei cambi posteriori attualmente sul mercato.

Come funziona?

L’idea di Cedric è di separare le due funzioni del cambio: spostare la catena sui pignoni e tendere la catena. Il Supre Drive separa fisicamente questi due elementi del cambio lasciando posterioremente un elemento simile al cambio che già conosciamo, ma senza il bilanciere tendicatena, così quest’ultimo diventa un secondo elemento separato, infulcrato sul movimento centrale.

Supre DriveInoltre il sistema così composto è molto più compatto e alto da terra, rendendo la trasmissione in generale, e il cambio in particolare, molto meno esposti al pericolo di danneggiarsi, come si vede chiaramente nella foto qui sotto.

Altri vantaggi derivano dal sistema a molla e cartuccia idraulica, alloggiato nel tubo obliquo che regola il movimento della puleggia tendicatena; rispetto ai cambi tradizionali, la tensione della catena è costante su tutte le marce e perfettamente smorzata. La grande dimensione delle pulegge rende inoltre la Supre Drive particolarmente efficiente.

Il Supre Drive è compatibile con mozzi, movimenti centrali, pedivelle, catene, comandi e pacchi pignoni standard. Due requisiti specifici sono una linea catena di 52 mm e un movimento centrale T47. Il Supre Drive funziona con un pacco pignoni Shimano 10-51 (il prototipo in foto utilizza un 10-45). Le prestazioni sono paragonabili a quelle di una trasmissione Shimano completa. Il telaio che ospita la Supre Drive deve essere progettato appositamente e il progettista Cedric Eveleigh sta per ora collaborando con un’azienda di bici, sperando di riuscire a fare lo stesso con molte altre in futuro.

Per informazioni: lalbikes.com