Browse By

Endura Mtb Footwear

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzese

Il progetto Mtb Footwear è l’ultimo pezzo del puzzle Endura per offrirti l’outfit perfetto dalla testa ai piedi.

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzeseEndura migliora ulteriormente le tue uscite con un’offerta completa di prodotti dalla testa ai piedi. Oltre all’abbigliamento, Endura ha messo la sua esperienza nella creazione di caschi e protezioni realizzando una gamma di prodotti vincenti. Ora è arrivato il momento per l’ultimo pezzo del puzzle: una collezione di calzature che cambia le regole del gioco.

Endura migliora ulteriormente le tue uscite con un’offerta completa di prodotti dalla testa ai piedi. Oltre all’abbigliamento, Endura ha messo la sua esperienza nella creazione di caschi e protezioni realizzando una gamma di prodotti vincenti. Ora è arrivato il momento per l’ultimo pezzo del puzzle: una collezione di calzature che cambia le regole del gioco.

Endura ha combinato la propria esperienza nel mondo della bici con la centenaria esperienza di Pentland nel campo delle calzature mescolando l’eccellenza di Phil Burt nello studio dell’ergonomia per creare una collaborazione formidabile. Anche l’inestimabile feedback dagli atleti MTB di Endura, tra cui gli Atherton, Kriss Kyle e Harald Philipp ha contribuito al processo di sviluppo.

La collezione iniziale di calzature MTB è composta da tre diversi modelli:

1. La MT500 Burner Clipless Shoe è una scarpa da trail progressiva e performante senza clip
2. La MT500 Burner Flat Shoe offre prestazioni tecniche da trail in stile trainer
3. La Hummvee Flat Pedal Shoe è una scarpa specifica per la bici, in stile skate, perfetta sia in bici che non

Per ottenere queste calzature, fin dall’inizio, Endura ha valutato meticolosamente 3 fattori fondamentali: calzabilità, funzionalità e stile.

Per quanto riguarda la calzabilità, Endura ha sviluppato le proprie forme e ha lavorato con Phil Burt per creare una soletta EGM unica, inoltre le scarpe sono disponibili in una vasta gamma di taglie dal 38 fino al 47, con delle mezze misure chiave nel mezzo.

Per quanto riguarda la funzionalità, Endura ha scrupolosamente identificato le caratteristiche specifiche dei ciclisti target, poi ha lavorato a stretto contatto con gli ideatori, gli atleti e i fornitori per controllare e perfezionare i dettagli.

Per lo stile, i designer hanno trovato un equilibrio tra tecnologia contemporanea e stile classico per creare delle scarpe dall’aspetto fantastico. Tutti e tre i modelli di scarpe sono disponibili in una gamma di colori in palette con quelli della collezione Primavera/Estate 2022 di Endura per essere abbinati da capo a piedi – ogni scarpa viene anche fornita con opzioni di allacciatura “wild and mild”, un paio di lacci tonali e un colore “wild” – dovrai aprire la scatola delle scarpe per saperne di più.

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzese“Sono molto esigente con le mie scarpe”, ammette Rachel Atherton, sottolineando l’importanza delle calzature giuste. “Quando hai la scarpa giusta per la corsa, fa davvero la differenza tra vincere e perdere”.

Vediamo alcuni degli sviluppi tecnologici di Endura all’interno delle scarpe prima di esplorare ogni modello in dettaglio.

StickyFOOT™ 

Durante tutto il progetto l’importanza della mescola di gomma sulla suola è stata evidenziata come un elemento chiave. Sviluppate specificamente per le esigenze del moderno ciclista di MTB, la gomma StickyFoot™ di Endura utilizza una miscela unica di materiali per creare suole che offrono il perfetto equilibrio tra aderenza al pedale e durata, fornendo prestazioni ineguagliabili a lunga durata.

Utilizzata in tutte le aree di contatto dei pedali sulle calzature Endura,il composto StickyFOOT™ Grip offre la massima aderenza, conformandosi ai perni dei pedali e bloccando il piede in posizione sui pedali. Combinando un alto livello di trazione a piedi con una lunga durata, StickyFOOT™ Dura offre una maggiore resistenza nelle aree della suola che probabilmente sperimentano livelli più alti di usura.

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzeseErgoNomistry

EGM Insole – Sviluppata con l’esperto di ergonomia Phil Burt, l’esclusiva soletta EGM di Endura massimizza il comfort e il trasferimento di potenza in entrambi i modelli di scarpe MT500, utilizzando i seguenti componenti:

Metatarsal Button  Questo bottone in rilievo, morbido e sagomato, aiuta a distanziare l’alluce dal resto, migliorando notevolmente la funzione e il comfort dell’avampiede – vitale nel ciclismo – e prevenendo l’indesiderato scricchiolio delle dita dei piedi.

Sole Stimulant  Questi piccoli punti tattili in rilievo sono strategicamente posizionati per migliorare la propriocezione del piede, migliorando notevolmente la sua capacità di ammorbidirsi e irrigidirsi attraverso contrazioni muscolari coordinate.

Power Arch – Il supporto accuratamente profilato e sagomato aiuta l’arco del piede ad affrontare meglio tutte le sollecitazioni causate dalla pedalata, offrendo un migliore trasferimento di potenza e un miglior comfort.

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzeseMT500 Burner Clipless Shoe, Scarpa da trail progressiva e performante

Unendo l’aspetto di una scarpa da training progressiva con la rinomata capacità MT500 di Endura, questa scarpa è davvero unica nel suo genere. Il profilo di flessione di questa scarpa è stato specificamente progettato per fornire sia il supporto che il controllo attraverso i pedali, con una combinazione di intersuola in EVA e un inserto in nylon rinforzato per ospitare il tacchetto e fornire rigidità.

La scatola di tacchetti off-set è dotata di guide extra-lungheper consentire una vasta gamma di posizioni di montaggio. Questo permette una vasta gamma di opzioni, consentendo ad ogni ciclista di posizionare il piede sul pedale esattamente dove vuole.

L’aggiunta di un cinturino in velcro nella parte superiore dei lacci assicura che il piede possa essere bloccato in posizione dall’esterno, mentre la soletta EGM fornisce supporto interno e sicurezza. L’aggiunta di un cinturino in velcro nella parte superiore dei lacci blocca in posizione il piede dall’esterno, mentre la soletta EGM fornisce supporto interno e sicurezza.

La suola utilizza il composto StickyFoot™ Grip nelle aree di contatto con i pedali, mentre il composto StickyFoot™ Dura è utilizzato nelle zone del tallone e della punta, fornendo una grande trazione sulle salite fangose. In previsione del fatto che queste scarpe si bagnino e si infanghino regolarmente, i tessuti superiori sono lisci e facili da pulire e le fodere sono leggere e ad asciugatura rapida. Le opzioni di colore per la MT500 Burner Clipless Shoe si abbinano con tutte le palette Endura Primavera/Eestate 2022 per un coordinamento dei colori dalla testa ai piedi.

Colori: Navy, Forest Green, Cocoa, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzese Il rider di enduro e vlogger straordinario scozzese, Joe Barnes, ama il “colore brillante” delle sue MT500 Burner Clipless Shoe Cocoa e dice: “Cerco sempre buone capacità di dispersione dell’acqua, belle e leggere, molto rigide, e un eccellente contatto con il pedale – abbiamo tutte le carte in regola”.

MT500 Burner Flat Shoe, Prestazioni tecniche in stile trainer 

Per quei ciclisti che richiedono una scarpa flat più tecnica, la MT500 Burner Flat è la scarpa che stavano aspettando. La tomaia super resistente offre un’eccellente protezione e un’intersuola in EVA fornisce assorbimento degli urti quando la situazione si fa dura. Condividendo tutte le stesse caratteristiche della tomaia della MT500 Burner Clipless Shoe e utilizzando materiali a bassa assorbenza facili da pulire, questa è una scarpa di supporto e resistente che proteggerà i tuoi piedi senza compromettere il comfort.

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzeseLa tomaia presenta una combinazione di inserti saldati per un aspetto pulito e ha cuciture rinforzate dove è richiesta una maggiore durata. In termini di flessibilità, questa scarpa è leggermente più rigida rispetto alla Hummvee Flat, con più attenzione alla guida che alla camminata, ma la suola in gomma StickyFoot™ multi-composto offre abbastanza flessibilità e trazione quando c’è bisogno di una lunga spinta verso l’alto. Inoltre viene fornita con una soletta EGM per una vestibilità davvero confortante e avvolgente. Questa combinazione di caratteristiche è ideale per il ciclista che vuole affrontare pazzesche uscite in montagna o che vuole lanciarsi tra i sentieri da enduro.

Colori: Navy, Forest Green, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzeseDan Atherton ha detto: “Trovo che, con le sacrpe flat, la suola sia davvero importante. Venendo dalla BMX, sei davvero abituato a sentire il pedale, la gomma e la sensazione di contatto è davvero importante. Tutti l’hanno fatto, sono usciti in sella e hanno dimenticato le scarpe e hanno dovuto pedalare con qualcos’altro, e per me sembra sempre così goffo, come se la suola fosse troppo spessa o troppo rigida, e si perde totalmente quel contatto con il pedale”.

Hummvee Flat Pedal Shoe, Scarpa specifica per bici, stile skate, perfetta in bici e nella vita di tutti i giorni

Nonostante il suo aspetto, casual e fedele all’Hummvee ethos, questa scarpa è stata progettata per una pedalata intensa ma anche all’uso quotidiano, con una flessibilità accuratamente messa a punto per bilanciare camminabilità e comfort di pedalata. La mescola di gomma StickyFoot™Grip di proprietà di Endura è stata utilizzata per la parte della scarpa a contatto con il pedale per mantenere i piedi ben saldi sui pedali. La gomma si adatta attorno ai perni del pedale, bloccando i tuoi piedi in posizione e dandoti un controllo ottimale sulla tua bici.

Quando è il momento di tornare in cima al sentiero per un’altra discesa, la suola della punta e del tallone è stata progettata per garantirti, se necessario, una grande trazione durante la camminata. Endura ha mantenuto tutte le fodere e le imbottiture interne il più leggere possibili e ad asciugatura rapida, con ottimi risultati per quanto riguarda il tempo di asciugatura della Hummvee Flat.

Colori: Navy, Pebble, Olive Green, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Endura Mtb Footwear, step up your ride, ecco le scarpe della casa scozzese Kriss Kyle, commentando la Hummvee Flat Pedal Shoe, ha detto: “Hai bisogno di qualcosa che sia aderente. Il sogno per me è una scarpa con cui andare in mountain bike ma anche guidare la tua BMX o camminare per strada. Quindi praticamente una scarpa adatta a tutto, e da quando ho testato queste, sono rimasto davvero entusiasta. Vestibilità e comfort perfetti. Ogni volta che faccio il tail up, facendo girare la bici, finisco sempre con piedi e talloni malconci, ma queste scarpe sono davvero resistenti. “

Pamela Barclay, co-fondatrice e brand director di Endura conclude: “Sì, ora è obbligatorio che le tue scarpe e il tuo casco siano abbinati!” 

Per informazioni: endurasport.net