Browse By

Lee Cougan Rampage Innova

Lee Cougan Rampage Innova, pioneering evolution

Una gara a chi arriva trentottesimo, in sella a biciclette da riporto con ruote ellittiche per regolamento dispari, sui sentieri di un pianeta di metallo fuso, ci sono cose non esistono finché non si ha il coraggio di immaginarle, come Lee Cougan Rampage Innova.

Lee Cougan Rampage Innova

Rampage Innova va oltre la logica: è una sfida all’immaginazione per rimettere in discussione il paradigma, per compiere il passo evolutivo successivo. Impossibile comprenderla usando i canoni attuali. È, semplicemente, qualcosa di diverso, di mai visto prima, la capostipite di una nuova specie. Non basterà premere il gomito contro il sellino per saggiarne l’ammonizzazione. Servono il peso di un corpo e la velocità. Il modo migliore è provarla nel suo habitat naturale.

Albori e utopie future convivono nella stessa bici

Pioneering Evolution coniuga le due anime di Rampage Innova: lo spirito pioneristico con cui nacque la Mountain Bike e la tensione evolutiva ad alto tasso di innovazione di Lee Cougan.

Pioneering

Un ritorno agli albori della MTB, quando i pionieri di questo sport assemblavano bici assurde e imprevedibili con cui lanciarsi lungo le discese sterrate americane. Un gruppo di ribelli che ha saputo immaginare e dar vita ad un nuovo modo di vivere la natura in sella ad una bici. Lee Cougan ha voluto riaccendere quel ‘fuoco’ con Innova, sperimentando contro il senso comune e creando una bici per emozionare e competere offrendo performance elevatissime. Un omaggio a chi ha avuto il coraggio di sovvertire le regole per tracciare nuovi percorsi, inventare alternative, permettere esplorazioni, immergersi nella natura, gareggiare ad alti tassi di adrenalina.

Evolution

Ma, soprattutto, perché scegliere? Leggerezza o manovrabilità? Rigidità o comfort? Full o front? Anni di sviluppo in cooperazione con il team Soudal Lee Cougan, Gallo Moto e Leonardo Paez, il campione su cui è stata progettata. Lee Cougan ha sfoderato il meglio del suo repertorio per creare Rampage Innova. Anni di ricerche, di prove ed errori, di test su ogni terreno per tracciare il proprio sentiero, per dar vita a qualcosa di inedito e mai visto. Il risultato è una bici performante in tutte le situazioni, un concentrato di tecnologia e know-how produttivo racchiuso in poco più di 9 kg – di cui appena 1300 g di telaio.

Lee Cougan Rampage Innova

  • Peso: leggerezza – La leggerezza del carbonio e la soluzione di sospensione strutturale hanno permesso a Lee Cougan di mantenere il peso di Rampage Innova estremamente contenuto.
  • Telaio: rigidità – La rigidità torsionale del telaio permette di scaricare al suolo tutta la potenza della pedalata, senza dispersioni per una trazione unica ed efficiente.
  • Sospensione: comfort e maneggevolezza – La sospensione strutturale conferisce comfort e guidabilità, oltre che stabilità in discesa.

ISS: Innova Structural Suspension

E se anziché aggiungere un ammortizzatore al telaio, si rendesse ammortizzante il telaio stesso? La forma non sarà più supporto per gli elementi funzionali, ma diventerà a sua volta funzionale. Il telaio di Rampage Innova è progettato per sfruttare la flessibilità del carbonio in modo che funga da ammortizzatore. Sono i foderi bassi, a cui è stata conferita una forma assottigliata, a consentire la flessione rispondendo alle sollecitazioni della ruota. Il risultato è una sospensione strutturale con pistoni ad olio di regolazione, con un’escursione di 30 mm, che conferisce un rapporto unico tra flessione verticale e rigidità torsionale. I pistoncini e la geometria del telaio creano un sistema che scarica l’energia al suolo, riducendo le dispersioni in fase di spinta. La sospensione strutturale si sostituisce all’ammortizzatore tradizionale, eliminandone il peso.

Brevettata

Un sistema di sospensione totalmente personalizzabile, sviluppato in collaborazione con Gallo Moto. Il rinomato preparatore romano ha lavorato per la messa a punto del sistema idraulico. I pistoncini, che fungono da regolazione del sistema di sospensione strutturale, vengono sigillati esclusivamente da Gallo Moto, che si occupa della personalizzazione.

Lee Cougan Rampage Innova

Con Rampage Innova, i rivenditori ufficiali Lee Cougan potranno infatti richiedere la customizzazione Gallo Moto per i propri clienti. Smontati i pistoncini, questi verranno inviati al preparatore che contatterà il cliente per creare il set up su misura, offrendo un servizio professionale di altissimo livello.

Innovazione diffusa, ecosistema tecnologico

Rampage Innova impiega le più recenti tecnologie sviluppate da Lee Cougan. Come in un ecosistema, ogni singolo componente contribuisce ad un sistema complesso. Non è solo il nuovo sistema Innova Structural Sospension, Rampage Innova è un concentrato di tecnologia devoto alle performance e al piacere di guida.

Lee Cougan Rampage Innova

LC Air Technology

Rampage Innova si avvale della tecnologia Lee Cougan Air, una tecnica di modellatura del carbonio che consente una costruzione ottimizzata per taglia e peso. Il carro è sfinato sui foderi orizzontali per permettere al carbonio di flettere verticalmente conferendo 30 mm di escursione alla ruota.

Air Technology utilizza una pressione estremamente alta nella fase di formatura, in modo tale da eliminare le imperfezioni causate dalla formazione di bolle d’aria e che consiste nell’utilizzo delle fibre 1k, 3k e delle fibre unidirezionali in modo da rendere la struttura più compatta. Il risultato: telai più forti, fibre di carbonio più affidabili e resistenti, ma al contempo più leggere rispetto ai telai comparabili che utilizzano il metodo tradizionale di costruzione.

Elbow Design

Gli ingegneri Lee Cougan hanno allungato i seat stay oltre all’asse della ruota posteriore con un elegante “elbow design”, collocando la ruota all’interno del carro posteriore e aumentando così la flessione verticale del telaio. È stata inoltre aggiunta una forma più “piatta” del seat stay e del seat tube, che rende il telaio race ready e capace di esprimere il proprio meglio su tracciati particolarmente accidentati. Il triangolo posteriore corto si abbina ad un head tube particolarmente inclinato, per creare un telaio da gara, reattivo e rapido.

Lee Cougan Rampage Innova

3 Bolt Clamp System

La geometria del telaio incontra un design del top tube maggiormente inclinato, così da permettere anche alle taglie più grandi di beneficiare di un triangolo anteriore compatto di Rampage Innova.

Anche il Clamp del reggisella deriva dall’adozione di una nuova tecnologia: utilizzando un sistema di chiusura maggiorato a tre bulloni che rende il reggisella ed il seat tube un corpo quasi unico, conferisce maggiore rigidità al seat tube e offre sensazioni e performance pressoché identiche a quelle di un sistema di reggisella integrato.

  • Predisposizione per 2 portaborracce.
  • Cavi integrati da sotto l’attacco.
  • Compatibile con il manubrio Comptrol.
  • Sviluppata con Soudal Lee Cougan, Leo Paez e Gallo Moto.
  • Verniciatura ottimizzata per resistenza e leggerezza.

Lee Cougan Rampage InnovaGeometria

Rampage Innova Factory Replica

Lee Cougan Rampage InnovaLa bici è configurabile sul sito Lee Cougan a partire da 6.999,00 €.

Per informazioni: leecougan.com