Browse By

DT Swiss Hybrid LS

DT Swiss presenta le nuove ruote per e-mtb, le Hybrid LS sia in versione HXC in carbonio che HX in alluminio: built to advance

DT Swiss Hybrid LSL’ultima generazione di eMTB leggere punta a una sensazione di guida avanzata e combina quindi l’agilità di una mountain bike classica con il supporto delle eMTB. I motori sempre più piccoli rendono il sistema leggero. Per garantire le migliori prestazioni possibili, DT Swiss ha condotto un’attenta valutazione dei nuovi requisiti delle eMTB leggere e si è resa conto che i carichi e le coppie superano ancora quelli delle MTB classiche, sebbene il peso del sistema rimanga quasi invariato.Ridurre ulteriormente il peso apre nuove possibilità di combinare la durata delle nostre ruote MTB ibride con la nota leggerezza dei prodotti DT Swiss. Le ruote Hybrid MTB LS sono a prova di futuro, con componenti aggiornati e appositamente sviluppati per motori con una coppia media inferiore, senza compromettere il peso e quindi l’agilità che un set di ruote più leggero offre durante la guida.

Le sfide dello sviluppo

La missione di DT Swiss è sempre la stessa: fornire ai ciclisti ruote su misura per la loro pratica preferita. Ciò che è cambiato sono indubbiamente le esigenze e le biciclette stesse, che richiedono componenti aggiornati per essere in linea con i nuovi requisiti tecnici. Le nuove MTB più leggere hanno un peso paragonabile a quello delle MTB classiche ma, a causa del motore, presentano coppie e carichi più elevati.

Questa nuova categoria più versatile richiede quindi anche componenti più versatili. Il compromesso nello sviluppo di queste ruote è stato quello di offrire ai ciclisti più esigenti ruote sufficientemente leggere per massima agilità e precisione, ma con il livello di robustezza necessario per affrontare i percorsi più difficili. Le ruote Hybrid MTB LS sono state sviluppate e testate per un peso massimo del sistema di 130 kg nella categoria ASTM 4, sono costruite con cerchi più leggeri e presentano raggi con teste da 2,15 mm leggermente rinforzate e mozzi specifici Hybrid LS adattati.

Cerchi in carbonio HXC 1501 Spline One LS

Il modello definitivo della gamma Hybrid MTB LS è dotato di cerchi in carbonio con una larghezza interna di 30 mm. Con il loro peso ridotto, queste ruote offrono un’agilità eccezionale, ma sono anche abbastanza robuste da garantire massima affidabilità su ogni sentiero. La loro agilità consente di affrontare velocemente anche le salite più tecniche e i percorsi più impegnativi che richiedono massima agilità da parte del ciclista e della bici.

DT Swiss Hybrid LS

Cerchi in alluminio HX 1700 Spline LS

Queste ruote sono dotate di cerchi in alluminio leggeri saldati per adattarsi alle caratteristiche delle moderne eMTB, per garantire agilità e affidabilità. L’enfasi è stata posta sulla leggerezza del cerchio per consentire una maggiore agilità di guida nei cambi di linea più veloci sui sentieri.

Raggi ibridi leggeri

Con raggi più spessi di quelli per MTB classiche ma più sottili di quelli delle eMTB, i raggi Hybrid MTB LS garantiscono una maggiore rigidità laterale e torsionale senza pregiudicare il peso. La maggiore rigidità laterale è più adatta ai carichi delle eMTB più leggere, mentre la notevole rigidità torsionale consente una trasmissione della potenza più diretta dal mozzo al cerchio. Inoltre, ogni raggio è sempre sottoposto a carico e scarico durante la rotazione. Il continuo carico e scarico comporta una certa sollecitazione del raggio che presenta quindi un diametro maggiore.

DT Swiss Hybrid LSMozzi ibridi adattati

Sebbene la batteria e il motore siano più piccoli, costituiscono comunque un peso extra rispetto alle MTB tradizionali. Le eMTB leggere vengono spesso utilizzate come le tradizionali bici da enduro, esercitando carichi extra sui componenti. Per questo motivo, il corpo del mozzo è stato riprogettato. Consente una maggiore resistenza alle coppie motrici e frenanti più elevate dovute al peso aggiuntivo, aumentando l’affidabilità senza compromettere la leggerezza.

Cuscinetti rinforzati

Solitamente i mozzi delle bici di fascia alta sono dotati di cuscinetti a sfera con scanalatura. Tali cuscinetti sono stati ottimizzati per ruotare velocemente e assorbire le forze radiali, riuscendo al contempo a sostenere una certa quantità di forze assiali. I cuscinetti si usurano quando le forze esercitate sulle sfere o sulla superficie di rotolamento sono eccessive. I forti carichi localizzati possono provocare rientranze sulla superficie di rotolamento, impedendo alle sfere di scorrere perfettamente. In caso di carico mal distribuito si può verificare anche l’abrasione della superficie di rotolamento, con conseguente gioco dei cuscinetti.

DT Swiss Hybrid LSL’aumento di carichi cui sono soggette le eMTB richiede anche modifiche dei cuscinetti a sfera. Pertanto, la nuova generazione di ruote ibride sfrutta cuscinetti a sfera più grandi rispetto al mozzo 240 EXP MTB. Questi ultimi consentono di distribuire i carichi su un’area maggiore della superficie di rotolamento, riducendo così l’usura.

Fase di test più lunga, per pedalare in sicurezza

Avendo alle spalle anni e anni di esperienza, DT Swiss può contare su un know-how superiore in fatto di test. Forte di una rete internazionale di esperti, DT Swiss è in grado di produrre un gran numero di prototipi, il che costituisce un evidente vantaggio nella fase delle prove di laboratorio. I test vengono condotti riproducendo nel modo più fedele possibile le condizioni a cui saranno soggette le ruote sul campo e per un intero ciclo di vita. Le strutture e i metodi di test dei nostri prodotti riflettono tecnologie all’avanguardia e sono la chiave per garantire sicurezza e prestazioni elevate. Inoltre, sono necessari molteplici e prolungati test sul campo per studiare i prodotti in condizioni reali.

Le eMTB tendono a essere soggette a carichi maggiori in quanto il peso del sistema solitamente è superiore a quello di una MTB tradizionale senza motore. Inoltre queste eMTB leggere consentono di accelerare con decisione senza compromettere la maneggevolezza in discesa e guidare in modo sportivo generando coppie più elevate. Di conseguenza, DT Swiss ha sviluppato requisiti di test specifici per i sistemi ibridi con un peso totale di 130 kg e ASTM F 2043 Condizione 4. Le ruote HYBRID MTB LS di DT Swiss sono sottoposte a un gran numero di prove, specificate nello standard di test interno dell’azienda. I metodi di prova applicati riproducono carichi più elevati e un numero maggiore di cicli di carico rispetto alle altre ruote, per garantire livelli di resistenza e durata sufficienti in condizioni di impiego molto impegnative.

L’accelerazione dovuta al motore genera coppie più elevate. Rallentare un peso del sistema più elevato richiede coppie frenanti maggiori. L’aumento del chilometraggio porta anche a una maggiore quantità di cicli di carico che agiscono sul mozzo. I nuovi mozzi HYBRID MTB LIGHT SUPPORT sono ottimizzati per questi requisiti specifici.

DT Swiss Hybrid LSLa ruota di una bici in movimento è soggetta a carichi diversi a seconda delle situazioni. Per i raggi, il carico più comune è rappresentato da una forza di trazione. Questa forza può variare da un caso all’altro; ad esempio, per una singola rotazione di una ruota in movimento, ogni raggio sarà soggetto a forze di trazione differenti e mutevoli. Questi carichi incrementati che gravano sui raggi sono principalmente dovuti sia a maggiori forze radiali sulla ruota, sia all’aumento della coppia motrice e del momento frenante. Per poter soddisfare i requisiti più severi di una ruota ibrida, i raggi DT Swiss Hybrid vengono rinforzati a livello della testa, in modo da ottenere una resistenza alle forze di trazione del 45% superiore rispetto ai raggi delle mountain bike tradizionali.

La rivoluzione ibrida

«Sono passati alcuni anni dalla presentazione della prima gamma di ruote per mountain bike elettriche. Proprio come le bici, anche i componenti hanno subito una profonda trasformazione per adattarsi al meglio alle nuove pratiche che si sono via via affermate. Sin dal primo giorno, la passione di DT Swiss per le eMTB è stata la forza trainante di ogni progresso tecnologico, con l’obiettivo di adattare le ruote alla pratica preferita di ogni utente. Oggi, la guida delle eMTB sollecita i componenti come non mai. In discesa, queste nuove eMTB leggere possono fornire sensazioni paragonabili a quelle delle mountain bike classiche, riducendo comunque i tempi di risalita. Le nuove ruote Hybrid MTB LS sono progettate per queste nuove e-bike, garantendo prestazioni elevate, oltre che leggerezza, agilità e resistenza ai carichi più elevati.» – Daniel Berger – Direttore di prodotto

L’evoluzione ibrida

«Sulla base della già affermata gamma ruote ibride da eMTB, abbiamo tenuto conto dell’attuale sviluppo e diversificazione che sta emergendo in questo settore. L’entusiasmante – e a nostro avviso – costante riduzione del peso delle eMTB, ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo delle nostre ultime ruote. Mentre la nostra precedente linea per MTB ibride era particolarmente incentrata sull’affidabilità sotto carichi estremamente elevati dovuti alla coppia erogata dal motore, l’Hybrid Light Support si concentra sul raggiungimento dell’equilibrio ideale tra agilità e affidabilità. La nuova gamma di componenti per MTB ibride porta qualità, affidabilità e prestazioni elevate a un nuovo livello, perfettamente in linea con le esigenze degli utenti, dei diversi terreni e delle eMTB che utilizzano.» – Nils Verhoeven – Manager PM Wheels & Components

DT Swiss Hybrid LSPer informazioni: dtswiss.com