Browse By

Magura MT C ABS

MAGURA presenta i nuovi componenti MT C ABS per e-Bike

I componenti del freno Bosch eBike ABS e MAGURA MT C ABS si armonizzano perfettamente, formando un sistema di alta precisione che consente una frenata controllata e precisa, soprattutto in situazioni difficili, e creando le condizioni per una maggiore velocità e una maggiore sicurezza sulla bici.

Magura MT C ABSLe esigenze dei componenti dei freni delle e-bike sono più sofisticate rispetto alle normali biciclette. Il peso e le velocità più elevati delle e-bike richiedono processi di frenata affidabili che possono essere completamente controllati in ogni momento, perché le manovre di frenata di emergenza nel traffico cittadino, su strade non asfaltate o in condizioni di bagnato sono situazioni potenzialmente pericolose per i ciclisti sulle e-bike.

Con questo nuovo Bosch ebike ABS e i componenti MAGURA MT C ABS perfettamente abbinati, entrambi hanno fatto il passo successivo per una maggiore sicurezza e prestazioni migliori.

Durante lo sviluppo dell’ABS eBike, entrambe le aziende hanno beneficiato della loro pluriennale esperienza con i sistemi di frenatura antibloccaggio per motociclette. In qualità di specialista per sistemi di trasmissione eBike e ABS, Bosch ha assicurato la perfetta integrazione dell’ABS eBike nel sistema eBike. Lo specialista dei freni MAGURA ha sviluppato componenti dei freni ABS progettati specificamente per le e-bike.

La frenata corretta non è un’arte, è una questione di tecnologia

L’ABS Bosch eBike supporta i motociclisti durante la frenata su un’ampia gamma di superfici e nella maggior parte delle situazioni pericolose che possono verificarsi. Per raggiungere questo obiettivo, l’ABS eBike possiede due funzioni essenziali fondamentali. Durante le frenate brusche, la centralina Bosch eBike ABS regola la pressione del freno sulla ruota anteriore, impedendone il bloccaggio. Come con un’auto, la bicicletta frena a intervalli fino a quando non si ferma. La manovrabilità è mantenuta e il pilota si siede al sicuro sulla sella.

Il controllo intelligente del sollevamento della ruota posteriore riduce anche il possibile sollevamento della ruota posteriore in caso di frenata eccessiva della ruota anteriore estremamente brusca. In questo modo si evitano pericolose cadute e ribaltamenti del manubrio, in particolare su superfici antiscivolo e discese.

Grazie alle sue diverse modalità (Cargo, Touring, Allroad e Trail), l’ABS eBike può essere utilizzato sia su biciclette per uso urbano che su mountain bike sportive. I ciclisti da trail orientati alle prestazioni possono anche frenare con un maggiore controllo in situazioni improvvise e su un’ampia gamma di superfici. Uno studio di ricerca sugli incidenti Bosch ha mostrato che il 29% di tutti gli incidenti con le bici elettriche avrebbe potuto essere evitato se le bici fossero state equipaggiate con l’ABS eBike.

Componenti in ABS MAGURA MT C – perfettamente integrati nel sistema

Il nuovo Bosch eBike ABS è composto da una centralina e dalle funzioni ABS integrate nel sistema (spia di controllo e piastrella ABS sul display), due sensori di velocità delle ruote e i componenti del freno MAGURA MT C ABS, inclusi i dischi e il sensore dell’ABS dischi.

L’innovativa funzione di controllo dell’ABS Bosch eBike pone esigenze uniche al maestro del freno. La caratteristica più importante dell’impianto frenante MT C ABS è il maggior volume di erogazione dell’olio, che consente alla centralina di regolare la pressione del freno. Le famose pastiglie freno MT sono state progettate con un pistone principale da 10 mm, ma MAGURA ha sviluppato il freno principale MT C ABS con un pistone principale da 12 mm, che fornisce un volume maggiore di olio.

Magura MT C ABSUn pistone principale più grande di solito si traduce in forze di azionamento più elevate per i motociclisti. Per risolvere questo problema, MAGURA ha creato una nuova cinematica della leva nella pompa assiale della famiglia MT C ABS. Questo design della cinematica adattato riduce la quantità di forza manuale richiesta, assicura una breve corsa della leva e modula facilmente la potenza frenante. A seconda dello scenario di utilizzo, vengono utilizzate lame a leva a due o tre dita e, nel tipico stile intuitivo MAGURA, è anche possibile sostituire le lame a leva individuali.

Le pinze forgiate a due o quattro pistoncini in un unico pezzo, note nella pluripremiata MAGURA MT, forniscono la potenza frenante e la stabilità necessarie. Il design rigido costituisce una solida base per elevati valori di decelerazione e un’efficace dissipazione del calore. Perfetto per le e-bike, assicura una frenata costante anche ad alte velocità e con carichi pesanti.

Come rotori vengono utilizzati i modelli MDR-C (180 mm/203 mm) o MDR-P (180 mm/203 mm/220 mm). I dischi sensori montati sul rotore consentono al sensore di velocità della ruota ABS di misurare la velocità e rilevare immediatamente qualsiasi bloccaggio critico della ruota anteriore e sollevamento della ruota posteriore. I sensori sono integrati in modo discreto nell’adattatore MAGURA o montati sulla forcella o sul telaio.

I familiari collegamenti a innesto Easy Link della MAGURA Cockpit Integration (MCi) vengono utilizzati con la centralina ABS. Ciò facilita la manutenzione durante la manutenzione, poiché la pinza del freno e la pinza del freno possono essere facilmente separate e smontate.

Magura MT C ABSIl nuovo Bosch eBike ABS con componenti MAGURA MT C ABS sarà disponibile su biciclette complete dall’estate 2022. Il retrofit non è possibile.

Per informazioni: magura.com