Browse By

2022 UCI World Cup XC Vallnord

Luca Braidot e l’olandese Anne Terpstra trionfano a Vallnord, Andorra, nella sesta prova XCO di UCI Mtb World Cup 2022 su un percorso piuttosto secco e polveroso

2022 UCI World Cup XC Vallnord

Luca Braidot alla UCI XC World Cup a Vallnord ad Andorra il 17 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Seconda vittoria consecutiva per Luca Braidot in UCI Mountain Bike World Cup 2022 dopo aver trionfato nella gara XCO di Lenzerheide la settimana precedente, mentre Anne Terpstra ha ottenuto due vittorie consecutive ad Andorra.

Qui sotto i video con gli highlights della prova XCC Short Track di sabato 16 luglio e di quella XCO di domenica 17 luglio:

Ecco come è andata:

– Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo a Lenzerheide lo scorso fine settimana, Braidot sperava di scioccare ancora una volta il gruppo di avversari.

– Sembrava un momento difficile, con Nino Schurter alla ricerca della 34a vittoria per battere il record (attualmente alla pari con Absalon) e con Mathias Flückiger in buona forma dopo aver ottenuto una vittoria nella gara XCC di venerdì.

– L’asso svizzero Flückiger è stato però costretto a saltare la gara, essendosi ammalato durante la notte, e alla fine del primo giro Schurter si è ritrovato 11° mentre lottava per trovare il giusto ritmo di gara.

2022 UCI World Cup XC Vallnord– Nei giri successivi Braidot è riuscito a tenere il passo con David Valero Serrano e il leader Vlad Dascălu, con il trio che si allontanava dal resto del gruppo.

– Vlad Dascălu ha avuto un problema alla bici che lo ha visto cedere il passo, consentendo a Braidot di passare in testa e assicurarsi la seconda vittoria consecutiva.

Il podio maschile della UCI XC World Cup a Vallnord ad Andorra il 17 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Valero Serrano ha tenuto duro per assicurarsi il secondo posto, mentre Schurter ha prodotto un’incredibile rimonta per assicurarsi l’ultimo posto sul podio.

– Braidot, 31 anni, ha detto: “Non posso crederci. Questa settimana è stata davvero fantastica per me. Dopo due vittorie consecutive in Coppa del Mondo, ora mi sento super fiducioso per Snowshoe.

2022 UCI World Cup XC Vallnord– Nella gara femminile, con Loana Lecomte e Kate Courtney entrambe assenti in preparazione delle tappe successive, molte si aspettavano una battaglia serrata con molte contendenti a sorpresa.

– Nonostante una buona partenza di Laura Stigger, è stata l’olandese Terpstra a costruire un notevole vantaggio entro il primo giro senza lasciarselo mai sfuggire.

– Alessandra Keller, che ha vinto la gara XCC di venerdì, l’australiana Rebecca McConnell e la francese Pauline Ferrand-Prevot hanno tentato di tenere il passo ma alla fine del terzo giro Terpstra aveva costruito un vantaggio di oltre un minuto.

– Mona Mitterwallner è risalita al secondo posto nell’ultimo giro, ma non è riuscita ad avvicinarsi a Terpstra che ha ottenuto due vittorie successive a Vallnord, avendo vinto anche l’ultima volta che si è svolta una gara nella città di Andorra nel 2019. Nel frattempo, Ramona Forchini ha vinto la battaglia con Stigger per assicurarsi il terzo posto.

2022 UCI World Cup XC Vallnord

Il podio femminile della UCI XC World Cup a Vallnord ad Andorra il 17 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Terpstra, 31 anni, ha dichiarato: “È stato davvero speciale vincere. Penso che questo percorso e l’altitudine si adattino molto bene a me. Mi piace quando fa caldo ed è polveroso e mi piacciono le parti tecniche, quindi credo che si adatti al mio modo di guidare la bici”.

Risultato XCO Women

  1. Anne Terpstra NED 1:15:21 secondi
  2. Mona Mitterwallner AUT +0,57
  3. Ramona Forchini SUI +1.34
  4. Laura Stigger AUT +1.43
  5. Caroline Bohé DEN +1.49

Risultato XCO Men

  1. Luca Braidot ITA 1:15.31 secondi
  2. David Valero Serrano ESP +0.10
  3. Nino Schurter SUI +0,27
  4. Vlad Dascalu ROM +0.38
  5. Jordan Sarrou FRA +0,50

Classifica generale Women UCI MTB World Cup XCO 2022

  1. Rebecca Ellen McConnell AUS 1317
  2. Anne Terpstra NED 1205
  3. Loana Lecomte FRA 1204 punti
  4. Alessandra Keller SUI 1022
  5. Jenny Rissveds SWE 1010

Classifica generale Men UCI MTB World Cup XCO 2022

  1. Nino Schurter SUI 1342 punti
  2. Vlad Dascalu ROU 1082
  3. Alan Hatherly RSA 1063
  4. Mathias Flückiger SUI 1016
  5. Luca Braidot ITA 950