Browse By

2022 UCI World Cup DH Snowshoe

I due attuali leader della World Cup, Camille Balanche e Amaury Pierron, vanno a segno negli Stati Uniti a Snowshoe per la sesta tappa della UCI Mtb DH World Cup 2022 in condizioni difficili su un tracciato estremamente fangoso

2022 UCI World Cup DH Snowshoe

Amaury Pierron dopo la vittoria della prova UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

Camille Balanche e Amaury Pierron, i leader della classifica generale della UCI Mtb DH World Cup, hanno esteso i rispettivi vantaggi sugli inseguitori con le loro vittorie in una gara fangosa e difficile presso il resort Snowshoe nel West Virginia, negli Stati Uniti.

Qui sotto il video delle run vincenti di Balanche e Pierron:

Ecco come è andata:

– Dopo essere arrivata terza nel precedente round di Andorra, Camille Balanche stava cercando di allungare il suo vantaggio sulla rivale per il titolo Myriam Nicole e le condizioni di bagnato che hanno accolto gli atleti a Snowshoe hanno dato ragione alla forza e alla precisione di guida della svizzera.

– Una vittoria dominante nelle qualifiche di quasi 10 secondi ha messo Balanche in testa alla classifica per la gara e lei non ha poi sbagliato un colpo scendendo per ultima sul tracciato.

Myriam Nicole in azione nella prova UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

– Il sole del giorno della gara aveva asciugato le sezioni aperte del percorso, ma nei boschi pieni di rocce e radici le condizioni sono rimaste incredibilmente precarie e scivolose ed è qui che Balanche ha vinto la gara.

– Superando le sezioni più insidiose con un equilibrio ineguagliato da nessuna delle sue rivali, Balanche ha tagliato il traguardo in un tempo di 4 minuti e 28.585 secondi per rivendicare una meritata vittoria su Nicole.

2022 UCI World Cup DH Snowshoe

Nina Hoffmann in azione nella prova UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

– La vincitrice della gara di Fort William Nina Hoffmann, la vincitrice di Andorra Valentina Höll e Monika Hrastnik hanno completato il podio dietro Balanche e Nicole.

“È stato un tale sollievo scendere senza cadere. È stato così difficile però, una gara veramente dura”, ha detto Balanche. “Mi piace quando la pista è così, non ho intenzione di mentire. Ho in mente l’insieme per la stagione, non voglio cambiare strategia. Myriam è proprio dietro di me ed è una battaglia incredibile che durerà fino all’ultima gara”.

Il podio femminile alla UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

– Dopo essere caduta mentre era in corsa per una potenziale vittoria ad Andorra, Nicole stava volando durante la sua discesa, ma ha perso la ruota anteriore ed è caduta di nuovo subito dopo la metà del percorso. Tale era la sua velocità, tuttavia, che si è comunque classificata al secondo posto di due secondi su Hoffmann.

– Nella gara maschile il margine di vittoria è stato molto più stretto, di soli 0,4 secondi, ma ancora una volta è stato il leader assoluto della classifica generale nonché il più veloce in qualifica a prevalere, Amaury Pierron, che è tornato a vincere dopo il 12° posto ottenuto ad Andorra.

2022 UCI World Cup DH Snowshoe

Bernard Kerr in azione nella prova UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

– All’inizio della gara, il canadese Finn Iles e il britannico Laurie Greenland hanno stabilito dei tempi veloci, ma un flusso costante di altri atleti ha iniziato a migliorare ulteriormente i tempi fino a quando l’austriaco Andreas Kolb ha realizzato una prestazione pazzesca con solo cinque atleti rimasti.

– Né Ronan Dunne né Loïc Bruni sono riusciti a migliorare il tempo di Kolb, con Bruni che è stato costretto al ritiro per un freno rotto, ma poi il britannico Bernard Kerr ha segnato la sua miglior discesa in carriera battendo Kolb di 1,3 secondi con solo Thibault Daprella e Pierron rimasti a gara.

Andreas Kolb in azione nella prova UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

– Una caduta ha eliminato Daprela dalla possibilità di un podio, ma Pierron non è stato smentito e ha recuperato uno svantaggio di quasi due secondi nella seconda metà del percorso ottenendo la sua quarta vittoria della stagione di Coppa del Mondo di 0,414 secondi – solo il quarto pilota in assoluto a farlo.

– Kerr, Kolb e Dunne hanno festeggiato i loro migliori piazzamenti di sempre al secondo, terzo e quarto posto, con Greg Minnaar che ha completato il podio.

2022 UCI World Cup DH Snowshoe

Il podio maschile alla UCI DH World Cup a Snowshoe, USA il 30 luglio 2022

Risultati Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 4:28.585
  2. Myriam Nicole FRA +6.107
  3. Nina Hoffmann GER +3.684
  4. Valentina Höll AUT +15.904
  5. Monika Hrastnik SLO +16.777

Risultato Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 3:34.442
  2. Bernard Kerr GBR +0.414
  3. Andreas Kolb AUT +1.808
  4. Ronan Dunne IRL +2.571
  5. Greg Minnaar RSA +3.520

Classifica UCI DH World Cup 2022 Women

  1. Camille Balanche SUI 1335 punti
  2. Myriam Nicole FRA 1105
  3. Valentina Höll AUT 966
  4. Eleonora Farina ITA 795
  5. Nina Hofman GER 743

Classifica UCI DH World Cup 2022 Men

  1. Amaury Pierron FRA 1180 punti
  2. Loris Vergier FRA 758
  3. Finn Iles CAN 746
  4. Danny Hart GBR 624
  5. Andreas Kolb AUT 591