Santa Cruz Nomad 6 MX 2023
Santa Cruz Nomad 6 MX, tutta l’escursione che ti serve e ruote mullet
L’ultimo aggiornamento della Santa Cruz Nomad è stato a fine 2020, ora per la stagione 2022-2023 si rinnova con alcuni ulteriori aggiornamenti tecnici e geometrici, fra cui spiccano le ruote in configurazione mullet, che Santa Cruz chiama MX.
Carica il furgone, pedala sui sentieri, scala una montagna, torna giù a tutta, salta, droppa, carica di nuovo la bici sul furgone, guida fino al bike park e non smettere fino a quando non sei stanco. Diavolo, potresti persino metterti sulla linea di partenza delle gare più incredibili del mondo. Il punto forte della Nomad è essere pronta e disposta ad andare ovunque, in qualsiasi momento. L’unica cosa di cui ha bisogno è un biker disposto a “premere invio”.
Dettagli di progettazione
Escursione di 170 mm – Tutta la corsa di cui chiunque ha bisogno in una bici monocorona destinata ai sentieri più ripidi e tecnici.
Vano portaoggetti/Glovebox – Posiziona i tuoi oggetti essenziali per la guida in modo sicuro sotto un nuovo dispositivo di chiusura e pannello di alta qualità nel tubo obliquo della Nomad. Il Glovebox è dotato di una borsa porta attrezzi e di una borsa tubolare per tenere tutto a portata di mano.
Geometria proporzionale – La lunghezza dei foderi orizzontali e l’angolo sella sono specifici per ogni taglia del telaio (il carro è più lungo e il tubo sella si verticalizza al crescere della taglia) in modo che ogni ciclista, indipendentemente dall’altezza, ottenga lo stesso equilibrio tra geometria e caratteristiche di manovrabilità.
Ruote MX – La configurazione è a ruote miste, con l’anteriore da 29 pollici che offre trazione e stabilità, mentre la ruota posteriore da 27,5 pollici consente di sterzare e sollevare rapidamente la ruota posteriore, mescolando il meglio di entrambi i mondi.
Capovolgi il tuo chip – Nella posizione Low, la risposta agli urti diventa più progressiva, in particolare alla fine della corsa, e c’è una maggiore resistenza al fondocorsa. Nell’impostazione High, la bici va un po’ rimane più in alto nell’escursione e fornisce un maggiore supporto a metà corsa.
Rigidità del telaio ottimizzata in base alle dimensioni – I ciclisti più grandi significano maggiori sollecitazioni sui telai più grandi. Quindi adattiamo la rigidità per ogni taglia per assicurarci che tutti ottengano la stessa qualità di guida.
I dettagli contano – I dettagli sono completati da un pulito paraspruzzi per proteggere l’ammortizzatore posteriore, più un ordinato passaggio dei cavi all’interno del telaio e del forcellone posteriore nonché le protezioni DT gommate per proteggere dagli urti.
Sospensione VPP™
Le sospensioni VPP™ – VPP™ possono essere ottimizzate per trovare un equilibrio tra l’efficienza della pedalata e l’abilità di assorbimento degli urti totale. La Nomad è eccezionale nell’assorbire i colpi più forti in modo che il suo ciclista possa guidare con maggiore aggressività, con più sicurezza, sul terreno più accidentato. Ma poiché è ancora efficiente in termini di pedalata, salire sui percorsi più belli a maggiore altitudine non è un lavoro ingrato come con alcune altre bici.
Tutta l’escursione di cui hai bisogno
170 mm di forcella con steli da 38 mm di diametro e 170 mm di sospensione posteriore VPP™, compatibili sia con ammortizzatori a molla che ad aria.
Sensibilità e trazione costante – Sulla Nomad è stato diminuito l’anti-squat sugli urti maggiori, su ostacoli “a spigolo” in velocità, il tutto migliorando la sensibilità complessiva della sospensione per mantenere la trazione a tutte le velocità, sia in salita sia in discesa.
Controllo degli urti più grandi e degli atterraggi dai salti – Riducendo il rapporto di leva iniziale dell’ultima Nomad, siamo stati in grado di migliorare la stabilità della geometria influenzata dal peso corporeo durante l’affondamento. Mentre la riduzione della progressione ha consentito alla sospensione di avere qualità di aderenza costantemente migliori durante tutta l’escursione.
Costruita per durare – Le biellette controrotanti, corte e robuste, collegano i triangoli anteriore e posteriore per creare un telaio estremamente robusto che riduce la flessione laterale. Semplici assali con terminali a espansione tengono insieme il tutto, i perni scorrono su cuscinetti di grande diametro (per i quali offriamo la sostituzione gratuita a vita) e la bielletta inferiore include un foro per il grasso per una manutenzione facile e veloce.
Geometria
Colori, allestimenti e prezzi
I prezzi delle Nomad 6 disponibili in Italia sono ancora da definire da parte del distributore italiano Focus Italia Group. Rimangono in gamma le Nomad 5 27,5″ presentate a fine 2020.
Per informazioni:
focusitaliagroup.it
santacruzbicycles.com