Browse By

2022 UCI World Cup DH Mont-Sainte-Anne

Il canadese Finn Iles conquista la prima vittoria nella settima tappa della UCI Mtb World Cup DH 2022 in casa a Mont-Sainte-Anne mentre fra le donne è l’austriaca Vali Höll a tagliare in prima posizione il traguardo

2022 UCI World Cup DH Mont-Sainte-Anne

Il canadese Finn Iles ha ottenuto la prima vittoria in DH nella UCI Mtb Word Cup 2022 in casa a Mont-Sainte-Anne nonostante un imprevisto con la catena e con la caduta del leader della classifica generale Amaury Pierron. L’austriaca Valentina Höll ha trionfato nella categoria Women Elite in questa tappa di Mont-Sainte-Anne.

Qui sotto il video con le due run vincenti:

Ecco come è andata:

– Il francese Pierron è stato protagonista in questa stagione nella competizione maschile con quattro vittorie a Lourdes, Fort William, Lenzerheide e la precedente tappa di Snowshoe negli Stati Uniti.

– Questa volta è stato il terzo più veloce in qualifica dietro a Iles e al sudafricano Greg Minnaar con il britannico Laurie Greenland che ha messo a segno una superba prova dopo essere caduto in qualifica.

– Il resto del gruppo ha cercato senza riuscirci di avere la meglio su Greenland con l’americano Aaron Gwin che ha chiuso la gara cinque secondi dietro e il britannico Bernard Kerr che ha chiuso mezzo secondo dietro Gwin.

– L’australiano Troy Brosnan ha alzato la posta scendendo per quart’ultimo ed è riuscito ad arrivare entro tre secondi da Greenland prima che Pierron cadesse finendo 26° e anche Minnaar colpisse un albero finendo 30°.

2022 UCI World Cup DH Mont-Sainte-Anne

– La pressione era sull’ultimo uomo, il “local” Finn Iles, il favorito di casa, che ha vinto con un distacco di soli 0,238 secondi Greenland che era rimasto in testa per molto tempo e c’è riuscito nonostante un imprevisto con la catena in un tratto della pista.

– Il ventiduenne Iles, che con questa vittoria porta l’assegnazione del titolo fino all’ultima tappa in Val di Sole in Italia, ha detto: “Non riesco proprio a credere a quello che è appena successo. Mi è caduta la catena, quindi ho appena spinto il limite . Questo è il giorno più bello della mia vita. Vincere qui come canadese significa molto per me”.

– Nell’evento femminile, l’ottima Eleonora Farina ha fatto segnare il miglior tempo per alcune run,  la neozelandese Jess Blewitt si è piazzata al secondo posto con oltre 10 secondi di ritardo e ancora quattro atlete che dovevano scendere.

– La francese Myriam Nicole, la successiva a partire, ha subito una foratura dopo essere stata in testa ai primi tre intertempi, dando così ulteriore stimolo alle ultime tre atlete.

2022 UCI World Cup DH Mont-Sainte-Anne

– La tedesca Nina Hoffman ha messo insieme una brillante prova, battendo Farina di oltre un secondo e prendendo il comando, poi la slovena Monika Hrastnik non è riuscita a chiudere oltre il quinto posto.

– L’austriaca Höll, che ha vinto a Vallnord all’inizio di questa stagione, è stata l’ultima a partire dopo aver vinto le qualifiche e ha mantenuto i nervi saldi rimanendo sotto il miglio tempo di oltre tre secondi ad ogni intertempo del percorso ottenendo così la vittoria su Hoffman.

2022 UCI World Cup DH Mont-Sainte-Anne

– Höll, 20 anni, ha detto: “Questa corsa è stata pazzesca. volevo arrivare al traguardo “in sicurezza”, ma non essere neanche troppo lenta perché anche Nina è così forte su questa pista. Ero tipo 50/50 su cosa avrei dovuto fare, quindi ho solo ha guidato al meglio. Forse non così forte come avrei voluto, ma abbastanza per la vittoria, sono così contenta. Tutto è possibile ora”.

Risultati Elite Men

1. Finn Iles CAN 4:11.717
2. Laurie Groenlandia GBR +0.238
3. Troy Brosnan AUS +3.504
4. Aaron Gwin USA +5.814
5. Bernard Kerr GBR +6.383

Classifica generale World Cup Elite Men

1. Amaury Pierron FRA 1245 punti
2. Finn Iles CAN 996
3. Loris Vergier FRA 758
4. Laurie Groenlandia GBR 731
5. Andreas Kolb AUT 626

Risultati Elite Women

1. Valentina Höll AUT 4:56.012
2. Nina Hoffmann GER +3.147
3. Eleonora Farina ITA +4.510
4. Jess Blewitt NZL +15.896
5. Monika Hrastnik SLO +16.198

Classifica generale World Cup Elite Women

1. Camille Balanche SUI 1335 punti
2. Valentina Höll AUT 1216
3. Myriam Nicole FRA 1155
4. Eleonora Farina ITA 951
5. Nina Hoffmann GER 933