Browse By

2022 UCI World Cup XC Mont-Sainte-Anne

Prima vittoria per il francese Titouan Carod nell’ottava prova di UCI Mtb World Cup XC 2022 in Canada a Mont-Sainte-Anne mentre fra le donne torna alla vittoria la svizzera Jolanda Neff. Ottimi quarti posti per gli italiani con Luca Braidot e Martina Berta

2022 UCI World Cup XC Mont-Sainte-AnneNella massima categoria Elite il francese Titouan Carod ottiene la sua prima vittoria sul tracciato di Mont-Sainte-Anne in Canada nell’ottava prova della UCI Mtb XC World Cup 2022 e la svizzera Jolanda Neff taglia per prima il traguardo in World Cup dopo quattro anni (Non che sia rimasta a secco di vittorie in questi quattro anni; non scordiamo la vittoria Olimpica l’anno scorso, solo per citarne una).

Qui sotto i video con gli highlights della prova XCC Short Track e XCO:

Ecco come è andata:

– Il francese Carod ha guidato il gruppo fin dal primo giro con il belga Pierre de Froidmont e il vincitore dell’XCC di venerdì Filippo Colombo in testa al gruppo dinonseguitori; Carod ha ulteriormente allungato il suo vantaggio al secondo giro.

– Carod era ancora in vantaggio alla fine del terzo giro quando al secondo posto sono passati prima il messicano José Gerardo Ulloa Arévalo e poi lo svizzero Nino Schurter entro la fine del quarto giro.

2022 UCI World Cup XC Mont-Sainte-Anne

– Carod non ha avuto problemi per tutta la gara, estendendo il suo vantaggio a oltre due minuti, poi Schurter e Colombo si sono portati dietro l’italiano Luca Braidot e lo spagnolo David Valero Serrano per un posto sul podio.

– Carod, che ha vinto il bronzo ai Campionati mondiali di mountain bike UCI 2020 e il titolo di Coppa del mondo UCI U23 nel 2015 e nel 2016, ha debitamente tenuto duro nell’ultimo giro per un enorme margine di vittoria di 1 minuto e 41 secondi.

– Il 28enne ha dichiarato: “È stata una gara fantastica. Davvero una bella giornata. Mi sono sentito molto bene in salita, ma soprattutto in discesa. La pioggia durante la gara femminile forse mi ha aiutato non poco e mi ha reso più fiducioso, così ho spinto forte in discesa. La mia prima vittoria in Coppa del Mondo sulla mia pista preferita è incredibile”.

– Nella gara femminile, l’australiana Rebecca McConnell è partita forte con la svizzera Alessandra Keller, l’italiana Martina Berta, la svizzera Neff e l’olandese Anne Terpstra sette secondi dopo un giro.

2022 UCI World Cup XC Mont-Sainte-Anne

– Neff ha iniziato a spingere molto forte al secondo giro guadagnando oltre 30 secondi da Terpstra e dall’americana Haley Batten entro la fine del giro quando la pioggia ha iniziato a cadere, ed è arrivata ad oltre un minuto di vantaggio dal duo delle inseguitrici dopo tre giri.

– Con Terpstra che perdeva terreno, Neff ha esteso il suo vantaggio su Batten entro la fine del quarto giro e ha chiuso la gara al primo posto, con il sole che splendeva di nuovo, davanti all’austriaca Mona Mitterwallner, concludendo così un weekend perfetto dopo la vittoria nello Short Track XCC il venerdì.

– Neff, che ha vinto in precedenza su questo percorso molto tecnico nel 2014, ha dichiarato: “Sono passati quasi quattro anni dall’ultima vittoria in Coppa del Mondo. È incredibile. il percorso era  è molto tecnico, quindi sapevo solo che se fossi riuscita a guidare da sola ne avrei tratto il massimo vantaggio. Oggi mi sono divertita molto. Ad un certo punto il terreno è diventato davvero scivoloso, è stato pazzesco ma ho continuato”.

2022 UCI World Cup XC Mont-Sainte-Anne

Risultati Elite Men

1. Titouan Carod FRA 1:24.48
2. Filippo Colombo SUI +1.41
3. David Valero Serrano SPA +1.44
4. Luca Braidot ITA +1.49
5. Pierre de Froidmont BEL +1.49

Classifica generale World Cup Elite Men

1. Nino Schurter SUI 1483 punti
2. David Valero Serrano SPA 1358
3. Luca Braidot ITA 1343
4. Alan Hatherly RSA 1320
5. Titouan Carod FRA 1290

Risultati Elite Women

1. Jolanda Neff SUI 1:26.53
2. Mona Mitterwallner AUT +0,56
3. Haley Batten USA +0,56
4. Martina Berta ITA +2.04
5. Alessandra Keller IUS +2.09

Classifica generale World Cup Elite Women

1. Anne Terpstra NED 1590 punti
2. Rebecca McConnell AUS 1526
3. Alessandra Keller SUI 1502
4. Mona Mitterwallner AUT 1372
5. Jenny Rissveds SWE 1260