Browse By

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Pauline Ferrand-Prévot vince il titolo mondiale XCO e XCC, Nino Schurter fa il record con il suo decimo titolo XCO. Nella DH primo posto per Vali Höll e podio tutto francese per gli uomini con Bruni sul gradino più alto, ecco cosa è successo agli UCI MTB World Championships 2022 a Les Gets

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Pauline Ferrand-Prévot è diventata la prima mountain biker a vincere i titoli XCC e XCO ai Campionati del mondo di mountain bike UCI e Nino Schurter ha ottenuto il decimo titolo XCO; nella DH hanno tagliato per primi il traguardo Vali Höll e Loïc Bruni.

Qui sotto i video con le run vincenti di Höll e Bruni della gara Elite DH e gli highlight delle gare XCO Elite Women e Men:

La gara XCO

– Dopo aver rivendicato il titolo Short Track XCC in maniera dominante, Pauline Ferrand-Prévot si è posizionata sul nastro di partenza della gara XCO di domenica piena di fiducia, cercando di fare la storia e completare un Campionato Mondiale straordinario.

Pauline Ferrand Prevot in gara agli UCI XCO World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– La francese è partita alla grande, conducendo già sulla prima salita del percorso e aumentando il vantaggio ad oltre 20 secondi alla fine del primo giro.

– La collega francese Loana Lecomte ha tentato di aggrapparsi alla leader in fuga, ma presto si è trovata in una battaglia per un piazzamento tra i primi tre insieme alla star svizzera Jolanda Neff e all’americana Haley Batten.

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Jolanda Neff in gara agli UCI XCO World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Il trio di atlete ha continuato a spingere ma non è riuscito ad avvicinarsi a Ferrand-Prévot che ha così vinto i Campionati del Mondo Elite XCO per la quarta volta nella sua illustre carriera.

– Neff ha spinto al massimo nell’ultimo giro per assicurarsi il secondo posto, mentre Batten ha battuto Lecomte per assicurarsi il bronzo.

Il podio Women Elite XCO degli UCI Mtb World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Ferrand-Prévot, 30 anni, ha dichiarato: “È stata una gara super dura e ho scelto di correre con una bici hardtail perché sapevo di poter andare forte in salita. Era un po’ rischioso, ma volevo dare il massimo fin dall’inizio e costruire un gap. È come un sogno vincere, penso che stasera sarà una grande festa”.

– Nell’evento maschile, un’incredibile battaglia tra una miriade di piloti ha visto il cambio di testa in diverse occasioni, con David Valero Serrano, Nino Schurter e Tom Pidcock che sembravano tutti in grado di rivendicare la vittoria a un certo punto della gara.

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

David Valero Serrano in gara agli UCI XCO World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– È stata una corsa davvero notevole quella di Pidcock che è passato dal 53° al 16° alla fine del primo giro, prima di passare al comando all’inizio del quarto giro della gara.

– Il pilota britannico è poi caduto in una curva stretta e ha dovuto cambiare la ruota posteriore a causa di una gomma a terra. Tuttavia, ha mantenuto una velocità incredibile tentando di raggiungere i leader della gara.

Nino Schurter in gara agli UCI XCO World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– A un solo giro dalla fine, Schurter ha fatto la sua mossa e si è dimostrato inarrestabile assicurandosi il suo decimo titolo mondiale e difendendo quello vinto l’anno scorso in Val di Sole, in Italia.

– Valero Serrano ha chiuso nove secondi indietro al secondo posto e l’italiano Luca Braidot ha conquistato il bronzo, con Pidcock che non è riuscito a recuperare lo svantaggio e ha dovuto accontentarsi del quarto posto.

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Nino Schurter taglia il traguardo della XCO gara agli UCI Mtb World Championships a Les Gets, Francia il 28 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

La gara DH

– Sabato, Vali Höll è diventata la prima campionessa del mondo di discesa libera austriaca grazie a una corsa sensazionale, mentre il francese Loïc Bruni ha vinto il titolo per la quinta volta regnando sovrano in casa a Les Gets.

Myriam Nicole in gara agli UCI DH World Championships a Les Gets, Francia il 27 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Nella gara femminile, Nina Hoffman sembrava aver fatto abbastanza per assicurarsi la vittoria o almeno il podio quando ha preso il comando con solo tre atlete rimaste.

– La favorita di casa Myriam Nicole è stata la successiva a uscire dal cancelletto; al terzo split aveva due secondi di vantaggio. Tuttavia, ha perso un’enorme quantità di tempo in fondo al percorso mentre finendo al secondo posto.

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Vali Höll in gara agli UCI DH World Championships a Les Gets, Francia il 27 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– L’austriaca Höll ha quindi prodotto una notevole prestazione senza errori portandosi in vantaggio di 0,906 e salendo al primo posto per la sua prima medaglia del Campionato del Mondo a livello Elite.

– L’unica atleta che avrebbe potuto preoccupare Höll era la svizzera Camille Balanche, ma avendo da poco subìto un intervento chirurgico non è stata in grado di minacciare il tempo di Vali Höll e alla fine si è dovuta accontentare del quarto posto.

Vali Höll festeggia la vittoria della gara di DH agli UCI World Championships a Les Gets, Francia il 27 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Höll, 20 anni, ha dichiarato: “Prima della gara pensavo che se avessi potuto mangiare sarebbe stato fantastico, ma non mi sarei mai aspettato di vincere davvero. Non so nemmeno cosa sia successo o perché sono andato così veloce”.

– Nella gara maschile, l’australiano Troy Brosnan era in testa con soli cinque corridori rimasti, ma ha visto il suo tempo cancellato da Bruni.

UCI MTB World Championships 2022 Les Gets

Loic Bruni in gara agli UCI DH World Championships a Les Gets, Francia il 27 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Il francese Loris Vergier ha messo insieme una corsa pulita ma era ancora tre secondi dietro al suo connazionale, mentre Amaury Pierron è stato l’ultimo a uscire dal cancelletto per cercare di conquistare un podio tutto francese.

– Pierron ha spinto ma è riuscito solo a raggiungere il secondo posto, a quel punto Bruni ha festeggiato diventando il quarto atleta a vincere una maglia iridata in casa.

Loic Bruni festeggia la vittoria della gara di DH agli UCI World Championships a Les Gets, Francia il 27 agosto 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Bruni, 28 anni, ha detto: “Questa stagione non è stata delle migliori, ho fatto del mio meglio per essere pronto. Mi sono divertito così tanto nella gara e ho tirato fuori il meglio. Non ho mai vinto il Mondiale in Francia, è pazzesco, sono così felice”.

Risultati

Elite Women XCO
1. Pauline Ferrand-Prévot FRA 1:22:08
2. Jolanda Neff SUI +1:35
3. Haley Batten USA +2:13
4. Loana Lecomte FRA +3:27
5. Alessandra Keller SUI +3:46

Elite uomini XCO
1. Nino Schurter SUI 1:21:13
2. David Valero Serrano ESP +9
3. Luca Braidot ITA +29
4. Thomas Pidcock GBR +1:29
5. Marcel Guerrini SUI +1:40

Elite Donne DH
1. Vali Höll AUS 3:53.857
2. Nina Hoffmann GER +0.906
3. Myriam Nicole FRA +3.447
4. Camille Balanche SUI +4.205
5. Monika Hrastnik SLO +5.713

Elite uomini DH
1. Loic Bruni FRA 3:20.478
2. Amaury Pierron FRA +2.581
3. Loris Vergier FR +3.386
4. Troy Brosnan AUS +3.910
5. Laurie Groenlandia GBR +4.051