UCI MTB World Championships 2022 Les Gets
Pauline Ferrand-Prévot vince il titolo mondiale XCO e XCC, Nino Schurter fa il record con il suo decimo titolo XCO. Nella DH primo posto per Vali Höll e podio tutto francese per gli uomini con Bruni sul gradino più alto, ecco cosa è successo agli UCI MTB World Championships 2022 a Les Gets
Pauline Ferrand-Prévot è diventata la prima mountain biker a vincere i titoli XCC e XCO ai Campionati del mondo di mountain bike UCI e Nino Schurter ha ottenuto il decimo titolo XCO; nella DH hanno tagliato per primi il traguardo Vali Höll e Loïc Bruni.
Qui sotto i video con le run vincenti di Höll e Bruni della gara Elite DH e gli highlight delle gare XCO Elite Women e Men:
La gara XCO
– Dopo aver rivendicato il titolo Short Track XCC in maniera dominante, Pauline Ferrand-Prévot si è posizionata sul nastro di partenza della gara XCO di domenica piena di fiducia, cercando di fare la storia e completare un Campionato Mondiale straordinario.
– La francese è partita alla grande, conducendo già sulla prima salita del percorso e aumentando il vantaggio ad oltre 20 secondi alla fine del primo giro.
– La collega francese Loana Lecomte ha tentato di aggrapparsi alla leader in fuga, ma presto si è trovata in una battaglia per un piazzamento tra i primi tre insieme alla star svizzera Jolanda Neff e all’americana Haley Batten.
– Il trio di atlete ha continuato a spingere ma non è riuscito ad avvicinarsi a Ferrand-Prévot che ha così vinto i Campionati del Mondo Elite XCO per la quarta volta nella sua illustre carriera.
– Neff ha spinto al massimo nell’ultimo giro per assicurarsi il secondo posto, mentre Batten ha battuto Lecomte per assicurarsi il bronzo.
– Ferrand-Prévot, 30 anni, ha dichiarato: “È stata una gara super dura e ho scelto di correre con una bici hardtail perché sapevo di poter andare forte in salita. Era un po’ rischioso, ma volevo dare il massimo fin dall’inizio e costruire un gap. È come un sogno vincere, penso che stasera sarà una grande festa”.
– Nell’evento maschile, un’incredibile battaglia tra una miriade di piloti ha visto il cambio di testa in diverse occasioni, con David Valero Serrano, Nino Schurter e Tom Pidcock che sembravano tutti in grado di rivendicare la vittoria a un certo punto della gara.
– È stata una corsa davvero notevole quella di Pidcock che è passato dal 53° al 16° alla fine del primo giro, prima di passare al comando all’inizio del quarto giro della gara.
– Il pilota britannico è poi caduto in una curva stretta e ha dovuto cambiare la ruota posteriore a causa di una gomma a terra. Tuttavia, ha mantenuto una velocità incredibile tentando di raggiungere i leader della gara.
– A un solo giro dalla fine, Schurter ha fatto la sua mossa e si è dimostrato inarrestabile assicurandosi il suo decimo titolo mondiale e difendendo quello vinto l’anno scorso in Val di Sole, in Italia.
– Valero Serrano ha chiuso nove secondi indietro al secondo posto e l’italiano Luca Braidot ha conquistato il bronzo, con Pidcock che non è riuscito a recuperare lo svantaggio e ha dovuto accontentarsi del quarto posto.
La gara DH
– Sabato, Vali Höll è diventata la prima campionessa del mondo di discesa libera austriaca grazie a una corsa sensazionale, mentre il francese Loïc Bruni ha vinto il titolo per la quinta volta regnando sovrano in casa a Les Gets.
– Nella gara femminile, Nina Hoffman sembrava aver fatto abbastanza per assicurarsi la vittoria o almeno il podio quando ha preso il comando con solo tre atlete rimaste.
– La favorita di casa Myriam Nicole è stata la successiva a uscire dal cancelletto; al terzo split aveva due secondi di vantaggio. Tuttavia, ha perso un’enorme quantità di tempo in fondo al percorso mentre finendo al secondo posto.
– L’austriaca Höll ha quindi prodotto una notevole prestazione senza errori portandosi in vantaggio di 0,906 e salendo al primo posto per la sua prima medaglia del Campionato del Mondo a livello Elite.
– L’unica atleta che avrebbe potuto preoccupare Höll era la svizzera Camille Balanche, ma avendo da poco subìto un intervento chirurgico non è stata in grado di minacciare il tempo di Vali Höll e alla fine si è dovuta accontentare del quarto posto.
– Höll, 20 anni, ha dichiarato: “Prima della gara pensavo che se avessi potuto mangiare sarebbe stato fantastico, ma non mi sarei mai aspettato di vincere davvero. Non so nemmeno cosa sia successo o perché sono andato così veloce”.
– Nella gara maschile, l’australiano Troy Brosnan era in testa con soli cinque corridori rimasti, ma ha visto il suo tempo cancellato da Bruni.
– Il francese Loris Vergier ha messo insieme una corsa pulita ma era ancora tre secondi dietro al suo connazionale, mentre Amaury Pierron è stato l’ultimo a uscire dal cancelletto per cercare di conquistare un podio tutto francese.
– Pierron ha spinto ma è riuscito solo a raggiungere il secondo posto, a quel punto Bruni ha festeggiato diventando il quarto atleta a vincere una maglia iridata in casa.
– Bruni, 28 anni, ha detto: “Questa stagione non è stata delle migliori, ho fatto del mio meglio per essere pronto. Mi sono divertito così tanto nella gara e ho tirato fuori il meglio. Non ho mai vinto il Mondiale in Francia, è pazzesco, sono così felice”.
Risultati
Elite Women XCO
1. Pauline Ferrand-Prévot FRA 1:22:08
2. Jolanda Neff SUI +1:35
3. Haley Batten USA +2:13
4. Loana Lecomte FRA +3:27
5. Alessandra Keller SUI +3:46
Elite uomini XCO
1. Nino Schurter SUI 1:21:13
2. David Valero Serrano ESP +9
3. Luca Braidot ITA +29
4. Thomas Pidcock GBR +1:29
5. Marcel Guerrini SUI +1:40
Elite Donne DH
1. Vali Höll AUS 3:53.857
2. Nina Hoffmann GER +0.906
3. Myriam Nicole FRA +3.447
4. Camille Balanche SUI +4.205
5. Monika Hrastnik SLO +5.713
Elite uomini DH
1. Loic Bruni FRA 3:20.478
2. Amaury Pierron FRA +2.581
3. Loris Vergier FR +3.386
4. Troy Brosnan AUS +3.910
5. Laurie Groenlandia GBR +4.051