Browse By

2022 UCI World Cup DH Val di Sole

Doppia vittoria francese con Myriam Nicole e Loris Vergier nella tappa finale di UCI Mtb DH World Cup 2022 in Val di Sole in Italia, mentre i titoli assoluti vanno a Amaury Pierron e Camille Balanche

2022 UCI World Cup DH Val di Sole

Myriam Nicole in azione nella UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Gli atleti francesi Myriam Nicole e Loris Vergier hanno entrambi messo a segno delle prove spettacolari ottenendo la vittoria nell’ultima gara di DH della stagione 2022 della UCI Mtb World Cup in Val di Sole in Italia, mentre i titoli assoluti sono andati alla svizzera Camille Balanche e al francese Amaury Pierron.

Qui sotto i video con le run vincenti di Nicole e Vergier:

Ecco come è andata:

– Dopo aver subìto una foratura nel precedente round di Coppa del Mondo a Mont-Sainte-Anne, in Canada, Myriam Nicole era determinata a dare il massimo sul percorso più duro e tecnico dell’anno in Italia e finire la stagione alla grande.

– Partendo all’inizio dell’ordine di gara a causa di un’altra foratura durante le qualifiche, Nicole ha corso una gara impeccabile ed estremamente aggressiva in finale per impostare un tempo vertiginoso di 4m 21.804 che nessuna delle sue rivali è riuscita ad avvicinare, assicurandosi una grande vittoria.

Nina Hoffmann in azione nella UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– La più vicina al tempo di Nicole è stata Nina Hoffmann, che ha seguito il suo secondo posto ai campionati del mondo del fine settimana precedente con un’altra seconda prestazione in Italia, finendo in un tempo di 4m 25.873s, a poco più di quattro secondi da Nicole.

– La neo-campionessa del mondo Valentina Höll ha vinto le qualifiche di oltre quattro secondi, ma non è stata in grado di ripetere la sua prestazione vincente il giorno della finale ed è arrivata terza, a oltre sei secondi da Nicole, mentre la neozelandese Jess Blewitt ha disputato la sua migliore gara della stagione al quarto posto.

2022 UCI World Cup DH Val di Sole

Valentina Höll in azione nella UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Camille Balanche, leader della serie per tutta la stagione, ha iniziato la gara appena quattro settimane dopo aver subito un intervento chirurgico per placcare una clavicola rotta che aveva subìto nella precedente gara di Coppa del Mondo in Canada e con la campionessa 2021 Valentina Höll e Myriam Nicole ancora con in corsa per il titolo. Se Höll avesse vinto, Balanche avrebbe dovuto finire almeno al quarto posto per rivendicare il suo primo titolo assoluto di Coppa del Mondo, mentre un quinto sarebbe bastato se Nicole avesse vinto.

– Dopo aver ridotto al minimo il suo tempo in pista durante le prove libere e le qualifiche, Balanche ha eseguito una corsa straordinaria e controllata dalla sua posizione iniziale in finale e dopo un’attesa nervosa per vedere dove sarebbe finita Höll, è arrivata quinta ed è stata finalmente in grado di celebrare la sua prima vittoria del titolo.

Il podio Elite Women della gara UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

2022 UCI World Cup DH Val di Sole

Il podio della classifica generale Elite Women della UCI DH World Cup 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Con il vincitore della gara di Mont-Sainte-Anne, Finn Iles, assente dalla finale maschile dopo aver lottato per riprendersi da un grave incidente subìto ai Campionati del Mondo, Amaury Pierron è stato incoronato campione assoluto della Coppa del Mondo prima ancora che iniziassero le finali.

– Il pilota francese non è stato in grado di aggiungere anche questa alle sue quattro vittorie in Coppa del Mondo di questa stagione, a causa di una caduta durante la sua gara che lo ha fatto finire al 53° posto.

Loris Vergier in azione nella UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– La vittoria è andata invece al collega francese Loris Vergier. Dopo aver vinto ad Andorra all’inizio dell’estate, Vergier ha ottenuto la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo del 2022 con una corsa straordinaria che lo ha visto battere il più veloce Andreas Kolb di oltre tre secondi e salire al secondo posto assoluto nella classifica della serie.

– Dopo aver dominato le qualifiche, Kolb ha mantenuto la sua velocità per le finali assicurandosi il suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo al secondo posto, finendo di poco più di un centesimo di secondo davanti all’americano Dakotah Norton, che ha anche segnato il suo miglior risultato dell’anno, mentre il suo compagno di squadra Aaron Gwin e il britannico Bernard Kerr hanno completato il podio finale della stagione.

2022 UCI World Cup DH Val di Sole

Il podio Elite Men della gara UCI DH World Cup in Val di Sole, Italia il 3 settembre 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Il podio della classifica generale Elite Men della UCI DH World Cup 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Risultati Elite Women

  1. Myriam Nicole FRA 4:21.804
  2. Nina Hoffmann GER +4.069
  3. Valentina Höll AUT +6.235
  4. Jess Blewitt NZL +6.839
  5. Camille Balanche SUI +10.637

Risultati Elite Men

  1. Loris Vergier FRA 3:39.774
  2. Andreas Kolb AUT +3.008
  3. Dakotah Norton USA +3.129
  4. Aaron Gwin USA +4.491
  5. Bernard Kerr GBR +5.032

Classifica generale Elite Women 2022

  1. Camille Balanche SUI 1465 punti
  2. Myriam Nicole FRA 1405
  3. Valentina Höll AUT 1386
  4. Nina Hofman GER 1133
  5. Eleonora Farina 1021

Classifica generale Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 1253 punti
  2. Loris Vergier FRA 1008
  3. Finn Illes CAN 996
  4. Andreas Kolb AUT 826
  5. Bernard Kerr GBR 755