2022 UCI World Cup XC Val di Sole
Pauline Ferrand-Prévot e Titouan Carod vincono l’ultima prova di UCI Mtb XC World Cup 2022 in Val di Sole con una doppietta XCC/XCO, i titoli assoluti vanno a Nino Schurter, che con questo arriva a 8, e ad Alessandra Keller
I corridori francesi Pauline Ferrand-Prévot e Titouan Carod hanno entrambi fatto una doppietta vincendo sia la gara XCC che quella XCO nell’ultimo round della UCI Mtb XC World Cup 2022 in Val di Sole in Italia, ma i titoli assoluti di Coppa del Mondo sono andati alla svizzera Alessandra Keller e a Nino Schurter, che con questo titolo ne colleziona ben 8 oltre al 10° titolo di Campione del Mondo conquistato una settimana fa a Les Gets.
Qui sotto il video con gli highlight della gara:
Ecco come è andata:
– Fresco della storica doppietta XCC e XCO ai Campionati del mondo di mountain bike UCI 2022 a casa sua in Francia il fine settimana precedente, Ferrand-Prévot ha fatto lo stesso ancora una volta in Val di Sole.
– La Ferrand-Prévot ha battuto la connazionale Loana Lecomte in un’entusiasmante gara XCC ravvicinata il venerdì sera, ma domenica era in una classe a sé stante nella gara a lunga distanza XCO.
– Dopo aver eliminato la principale rivale Lecomte all’inizio della gara, Ferrand-Prévot ha tenuto un ritmo sempre più forte staccando le avversarie e ha costruito un vantaggio che si è esteso fino a 1m 27s al traguardo per completare il suo secondo weekend perfetto consecutivo e concludere la stagione in stile incredibile.
– Lecomte ha corso una corsa solitaria dietro Ferrand-Prévot per finire secondo, un minuto prima di Jolanda Neff, terza, con Hayley Batten e Sina Frei che hanno completato il podio.
– Il titolo assoluto della Coppa del Mondo XCO non è andato a nessuna delle atlete sul podio, ma alla sesta classificata Alessandra Keller che con la sua costanza durante la stagione ha totalizzato 1682 punti staccando di soli 56 punti Rebecca McConnell e di 64 Anne Terpstra.
– La pilota svizzera, che ha vinto la sua prima Coppa del Mondo XCO all’inizio della stagione con le racchette da neve, ha iniziato la gara al terzo posto nella classifica generale dietro ad Anne Terpstra e Rebecca McConnell.
– Con Terpstra che soffriva di malattia, tuttavia, Keller ha visto la sua opportunità e ha corso una forte gara per scavalcare entrambe le sue rivali e strappare il titolo assoluto per la prima volta, finendo con 1682 punti contro 1626 di McConnell e 1618 di Terpstra.
– La vittoria del titolo assoluto XCO ha reso Keller una doppia campionessa della Coppa del Mondo per il 2022, poiché si è anche assicurata la vittoria della serie XCC con il suo terzo posto nella gara di short track di venerdì sera. Grazie a una costante presenza sul podio nelle gare XCC, ha vinto comodamente il titolo su McConnell, con Jolanda Neff al terzo posto.
– Proprio come la sua connazionale Ferrand-Prévot, Titouan Carod ha messo a segno la doppietta XCC e XCO nelle gare Elite Men e ha ottenuto la sua seconda vittoria XCO consecutiva dopo quella a Mont-Sainte-Anne, in Canada, il mese scorso.
– Dopo aver superato di quattro secondi il vincitore assoluto della Coppa del Mondo XCC Alan Hatherly del Sud Africa in Val di Sole venerdì sera, Carod ha dominato la gara di distanza olimpica XCO domenica pomeriggio.
– In testa sin dalle prime curve, Carod ha mostrato un’imbattibile combinazione di sublime abilità tecnica e resistenza per dominare il campo e cavalcare con un margine di vittoria di 35 secondi su Nino Schurter, che ha conquistato un ottavo titolo assoluto di Coppa del Mondo con il suo secondo posto.
– Dopo il suo decimo titolo mondiale vinto il fine settimana precedente a Les Gets, in Francia, quest’ultimo titolo assoluto di Coppa del mondo dimostra che il leggendario campione svizzero non aveva intenzione di rallentare a breve.
– L’ex campione del mondo Jordan Sarrou ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione con un terzo posto con Victor Koretzky e il due volte vincitore di quest’anno, Luca Braidot, gareggiando sul podio nell’ultima gara dell’anno.
Risultati Elite Women
- Pauline Ferrand-Prévot FRA 1h 20m 23s
- Loana Lecomte FRA +1m 27s
- Jolanda Neff IUS +2m 29s
- Hayley Batten USA +3m 18s
- Sina Frei SUI +5m 11s
Risultati Elite Men
- Titouan Carrod FRA 1h 22m 02s
- Nino Schurter SUI +35s
- Jordan Sarrou FRA +1m 08s
- Vikctor Koretzky FRA +1m 27s
- Luca Braidot ITA +1m 36s
Classifica generale Elite Women 2022
- Alessandra Keller SUI 1682 punti
- Rebecca McConnell AUS 1626
- Anne Terpstra NED 1618
- Loana Lecomte FRA 1469
- Mona Mitterwallner AUT 1461
Classifica generale Elite Men 2022
- Nino Schurter SUI 1723 punti
- Titouan Carod FRA 1620
- Luca Braidot ITA 1533
- David Valero-Serrano ESP 1511
- Alan Hatherly RSA 1475