Trek Fuel EX
Trek lancia la nuova Fuel EX, una trailbike da 29″, 150/140 mm di escursione e geometria regolabile
Trek presenta la nuova Fuel EX, con più escursione, ora da 150/140 mm, lunghezza del carro specifica per ogni taglia e geometria regolabile sia tramite il già conosciuto Mino Link che tramite delle nuove calotte dello sterzo.
Il telaio della Trek Fuel EX 2023 è tutto nuovo, con un’estetica che ricorda molto la recente e-bike leggera Fuel EXe, presentata a metà luglio scorso è dotato di una sospensione con progressione regolabile che fornisce un maggiore supporto per gli ammortizzatori a molla o per i ciclisti estremamente aggressivi che cercano una maggiore resistenza al fondo corsa.
Sono presenti inoltre una scatola movimento centrale BSA 73 filettata dotata anche di supporto ISCG-05, un tubo sella per cannotti da 34,9 mm per montare facilmente i più recenti reggisella telescopici più robusti e più affidabili, l’instradamento interno guidato di cavi/tubi per una manutenzione semplificata e una minore rumorosità e una protezione del tubo obliquo a doppia densità a tutta lunghezza per la protezione dai detriti e durante le corse della navetta.
È stato previsto anche per i telai in alluminio lo spazio di carico nel tubo obliquo. Su tutte le taglie è possibile utilizzare una borraccia, fino a 440 ml per la taglia XS, fino a 620 ml dalla S alla ML e fino a 770 ml dalla L in su.
La Fuel EX è stata progettata per le ruote 29”, ma sono state previste le ruote 27,5” come unica opzione per la taglia XS e in opzione alle 29” sulla S, sempre con sezione massima di 2,5” per tutte le bici. La preferite in configurazione mullet? Si può fare: Trek consiglia in questo caso di utilizzare una forcella da 160 mm e il Mino Link in posizione Hi per mantenere una corretta altezza da terra del movimento centrale.
Con la bici di serie, il Mino Link si trova nella posizione Low per un angolo di sterzo di 64,5° e se si decide di ruotarlo in Hi si ottiene uno sterzo da 65° e il BB più alto di 8 mm. La serie sterzo regolabile è di serie in posizione neutra, ma è possibile acquistare a parte le calotte per modificare l’angolo di sterzo di +/- 1° senza influire sulle altre quote geometriche.
Geometria
Allestimenti e prezzi
Anche per la Fuel EX sarà inoltre disponibile il programma di customizzazione Project One.
Per informazioni: trekbikes.com