DT Swiss FR 541
DT Swiss FR 541, forse non il primo, ma certamente l’ultimo cerchio che monterai sulla tua bici
Anche se altri prima d’ora non sono riusciti a eguagliare il tuo stile di guida, l’FR 541 sarà presente su ogni difficoltà che affronterai in bici. La sua nuova forma gli conferisce caratteristiche particolarmente adatte a resistere a lungo ai tuoi abusi. Spingi un po’ più forte sulle rocce e salta un po’ più in alto sui salti; questo nuovo cerchio consente un migliore resistenza agli impatti e una migliore protezione dalle pizzicature per non lasciarti a piedi se il tuo atterraggio è andato un po’ oltre.
L’ottimizzazione non si ferma qui; il peso del cerchio è ridotto rispetto al precedente modello FR, permettendoti di avere un po’ meno peso per fare il tuo primo tentativo su quel nuovo road gap. L’FR 541 potrebbe non essere il primo cerchio ad accompagnarti nelle tue avventure, ma aspira ad essere l’ultimo che monterai sulla tua bici.
Caratteristiche tecniche
- Protezione da pinch flat migliorata – I test condotti con un fornitore leader di pneumatici hanno mostrato un aumento del 17% della resistenza al pinch flat rispetto al precedente cerchio FR 560.
- Disponibile in 29″ e 650B con 28 o 32 raggi – Ride in full 29″, full 27,5″ o mullet. L’FR 541 è disponibile in entrambe le taglie ed entrambe le taglie sono disponibili con 28 o 32 raggi.
- Cerchio saldato – Il processo di saldatura su cerchi in alluminio è il metodo di giunzione più resistente della gamma di alluminio DT Swiss.
- Aumenta la resistenza con il sistema PHR – Il sistema PHR aumenta la superficie portante dei nippli sul cerchio e riduce le sollecitazioni localizzate.
- Personalizza la tua corsa – L’FR 541 è dotato di tre adesivi aggiuntivi per adattarsi al tuo stile.
FR 541
Non il primo, ma l’ultimo. L’FR 541 aspira ad essere l’ultimo cerchio che costruisci sulla tua bici. Il nuovo design del cerchio consente una migliore resistenza agli urti e una migliore protezione antischiacciamento per adattarsi al tuo stile e alle tue linee.
Sui salti, non dovrai pedalare più forte per volare più in alto. Il peso ridotto del cerchio ti farà guadagnare quota senza troppi sforzi. Monta questo cerchio con amore e ti ricompenserà fedelmente.
Sfide di sviluppo e test
Lo sviluppo dei cerchi DT Swiss è in continua evoluzione, così come lo sport MTB nel corso degli anni. Il livello di resistenza delle nostre ruote EX destinate all’enduro era già tra i migliori sul mercato. Sul lato freeride e downhill, il cerchio FR 560 aveva ancora un potenziale di miglioramento, che ci ha portato allo sviluppo del nostro nuovo cerchio FR 541.
La sfida durante lo sviluppo del cerchio FR 541 era di renderlo più forte, più leggero e comunque pronto per le difficili circostanze del freeride e del downhill MTB. Per fare ciò, lo abbiamo basato sul nostro collaudato cerchio EX e abbiamo aggiunto una notevole quantità di materiale in punti specifici del profilo del cerchio.
Il cerchio FR 541 è stato sottoposto, oltre a sessioni di test DT Swiss interne, test con i principali produttori di pneumatici per mountain bike e ha mostrato un netto miglioramento della resistenza agli urti e della protezione contro le forature da pizzicatura.
La costruzione di ruote è importante
Un bordo forte è davvero vantaggioso, ma non è fine a se stesso. Quando viene utilizzato sui percorsi più tecnici e ripidi, molti altri fattori entrano in gioco quando si tratta di durata delle ruote. Un fattore essenziale che garantisce la qualità di una ruota è la tensione dei raggi. L’arte della costruzione delle ruote consiste nell’impostare la tensione dei raggi il più vicino possibile al massimo dato, mantenendo la deviazione delle tensioni tra di loro il più bassa possibile.
Se la ruota è ben e equamente precaricata, il carico viene distribuito a quasi tutti i raggi nella metà superiore della ruota. La tensione dei singoli raggi aumenta lì, mentre la tensione di alcuni raggi diminuisce leggermente nell’area della zona di contatto. Ciò significa che durante la rotazione di una ruota, ogni raggio viene caricato e scaricato al massimo una volta. Se il precarico è complessivamente troppo basso, ciò può portare a uno scarico completo dei raggi. Di conseguenza, i raggi possono allentarsi ulteriormente e vengono caricati sempre più forte. La ruota è nel complesso più instabile e il materiale si stanca prematuramente. D’altra parte, se le tensioni fossero troppo elevate ai picchi di carico, ad es. in un atterraggio dopo un salto, la forza sul raggio sarebbe eccessiva e il raggio si deformerebbe plasticamente. Questo allungamento eccessivo dei raggi riduce le tensioni e la ruota perde stabilità.
Sviluppo FR 541
Maggiore resistenza agli urti
Per aumentare la resistenza agli urti, è stato necessario utilizzare un design del profilo diverso rispetto all’attuale cerchio da freeride e da downhill, l’FR 560. Anni di esperienza e conoscenza nello sviluppo di cerchi in alluminio hanno permesso agli ingegneri DT Swiss di sviluppare un cerchio più resistente agli urti. Il profilo dell’FR 541 si basa sui profili del cerchio EX ma è stato aggiunto del materiale in aree specifiche, aumentando la resistenza complessiva del profilo per creare un cerchio adatto e durevole per la pratica del freeride e del downhill.
Migliore protezione da pinchflat
L’FR 541 beneficia anche di una caratteristica specifica particolarmente adatta al suo campo di utilizzo: una maggiore protezione contro le forature da schiacciamento. Questa caratteristica è dovuta ad una nuova forma dei ganci del cerchio dove è stata allargata la parte superiore. È proprio questo fianco che entrerà in contatto con il pneumatico durante la compressione: l’allargamento e il corretto orientamento di questa superficie permette di distribuire gli urti su un’area più ampia, riducendo così il rischio di forature.
Peso ridotto
L’FR 541 è più leggero dell’FR 560 grazie alla completa rielaborazione del profilo del cerchio diventando più resistente. Nel caso di downhill e freeride, un cerchio leggero ha molto senso. Da un lato, significa che sarà più facile prendere velocità e, dall’altro, migliorare la reattività dello sterzo.
Questo è esattamente ciò che è importante quando si tratta di fare un grande salto, o semplicemente di sorvolare delle radici per atterrare in stretti tornanti! Pertanto, l’FR 541 aspira a essere il tuo ultimo cerchio. Da un lato dalle sue nuove caratteristiche tecniche e, dall’altro, da ciò che queste nuove caratteristiche consentono durante la tua sessione di guida.
4 adesivi con opzioni di colore: cambia il design del tuo cerchio FR 541!
Allineato con il linguaggio del design, il cerchio FR 541 è dotato di una decalcomania in vinile rosso che raffigura DT Swiss. Per soddisfare i desideri individuali dei ciclisti ambiziosi, ovvero abbinare il design del cerchio alla propria bicicletta, sono incluse varianti di adesivi nei colori «oro», «cromo» e «nero» per l’autoapplicazione.
Le testimonianze degli esperti
«Il cerchio FR541 è fantastico, sicuramente il cerchio più robusto su cui abbia mai guidato. Negli ultimi mesi ho gareggiato duramente, percorrendo i sentieri di downhill europei e i cerchi non hanno perso un colpo; senza ammaccature o pizzicature. Essendo un biker pesante con uno stile non proprio fluido, esigo molto dalle mie ruote e la nuova FR 541 supera le aspettative. Sono entusiasta di correre con questi cerchi.» Hayden Stead – Pilota mtb professionista
«Lavoro con i componenti DT Swiss da molti anni, perché penso che siano di ottima qualità e la loro affidabilità è una delle migliori sul mercato. Dato che vendo mountain bike capita spesso di dover sostituire i cerchi e la mia scelta ricade quasi sempre su DT Swiss. Quando ho montato le ruote con la FR 541, ho riconosciuto la consueta qualità costruttiva del marchio e la combinazione di questo cerchio con raggi e mozzi DT Swiss ha reso il montaggio facile e veloce.» – Michael Bähler – Proprietario del negozio di biciclette One80
Specifiche tecniche FR 541
- DIAMETRO 27.5″/650B & 29″/700C
- MATERIALE Alluminio
- GIUNTURA Saldata
- INTERFACCIA PNEUMATICO Hooked/Crotchet Tubeless TC
- LARGHEZZA CANALE 30 mm
- CLASSIFICAZIONE ASTM 5
- PESO MASSIMO RACCOMANDATO BIKER+BICI 140 kg
- PESO Da 570 g
- PREZZO Da 89,90 €
Per informazioni: dtswiss.com