Browse By

EWS Finale Ligure, EWS-E e Bluegrass Trophy of Nations

A Finale Ligure Flo Espineira e Yannick Pontal sono i Campioni EWS-E 2022, il Bluegrass EWS Trophy of Nations va alla Nuova Zelanda

EWS Finale Ligure, EWS-E e Bluegrass Trophy of Nations

Flo Espineira vince la gara e il campionato

La stagione EWS-E 2022 si è conclusa giovedì 29 settembre 2022 sugli iconici trail di Finale Ligure, con due nuovi campioni incoronati in questa ormai famigerata regione italiana. In una stagione che è stata probabilmente la più fisicamente impegnativa fino ad oggi, due corridori sono saliti in cima la podio per rivendicare il loro posto nella storia di questa disciplina; Florencia Espineira (Orbea Fox Enduro Team) e Yannick Pontal (BlackBox Test Pilot Program) sono i Campioni EWS-E 2022.

Espineira ha completato il suo campionato nel miglior modo possibile, conquistando la vittoria della gara EWS-E di Finale Ligure di ben 19 secondi e consolidando nel frattempo il titolo assoluto della serie. È stato il finale perfetto per una stagione straordinariamente costante, in cui la pilota cilena è salita sul podio in tutte le gare tranne una quest’anno. Anche Sofia Wiedenroth (Specialized Racing) ha ottenuto il suo miglior piazzamento in carriera, chiudendo la stagione al secondo posto nella classifica generale, con l’italiana Alia Marcellini che ha completato i primi tre posti.

Hattie Harnden è arrivata seconda nella sua prima gara EWS-E in assoluto

Nella gara di oggi Espineira ha vinto, ma una menzione speciale va ad Harriet Harnden (Trek Factory Racing) che è arrivata seconda nella sua prima gara EWS-E, battendo la mentore e tre volte campionessa EWS Tracy Moseley giunta al terzo posto. Nella competizione maschile Pontal, che ha già ottenuto due vittorie prima della gara di Finale Ligure dandogli un margine di punti sufficiente per andare sul sicuro, ha finito al nono posto, comunque più che sufficiente per assicurargli la classifica generale. Pontal è stato il primo vincitore in assoluto di una prova EWS-E quando la serie è iniziata a Zermatt, in Svizzera, nel 2020, e nonostante altre tre vittorie in singole gare, il titolo assoluto gli era sfuggito fino ad oggi.

EWS Finale Ligure, EWS-E e Bluegrass Trophy of Nations

Pontal ha giocato sul sicuro nella gara di oggi per assicurarsi la serie in generale

L’italiano Andrea Garibbo (Haibike) è arrivato secondo nella classifica generale dopo le ottime prestazioni durante tutta la stagione, mentre Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) è arrivato terzo. Nella gara maschile di oggi, sembrava che il due volte campione EWS Richie Rude (Yeti/Shimano EP Racing) stesse per vincere un EWS-E al suo primo tentativo, conducendo la gara fino alle ultime due fasi. Tuttavia, con tempi follemente ravvicinati con il collega Adrien Dailly (Lapierre Overvolt Team), non c’era spazio per nessun errore; tempi deludenti nelle fasi 11 e 12 hanno visto Dailly conquistare la vittoria. Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) è arrivato secondo e Rude è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto.

Adrian Dailly vince la sua primo gara EWS-E

Nella competizione generale a squadre, l’Orbea Fox Enduro Team ha vinto, con Miranda Factory Team al secondo e Pole Enduro Race Team al terzo. L’EWS-E è terminato per il 2022, nel weekend si sono disputate anche la gara amatoriale Rider Trophy, l’Industry Trophy e la più grande competizione a squadre di mountain bike, il Bluegrass Trophy of Nations.

I risultati completi della EWS-E sono disponibili qui

Bluegrass Trophy of Nations

Il Bluegrass Trophy of Nations si è rivelata la degna conclusione della decima stagione dell’Enduro World Series, riunendo 28 nazioni nella più iconica delle sedi di gara, Finale Ligure in Italia. Questa gara unica ha visto i corridori lavorare insieme in squadre di tre elementi, non per le squadre ufficili, ma per il loro paese d’origine. Le squadre sono state selezionate sulla base della loro EWS Global Ranking, e poi hanno gareggiato per un tempo combinato, il tutto alla ricerca di quelle iconiche maglie iridate UCI.

EWS Finale Ligure, EWS-E e Bluegrass Trophy of Nations

Il Team New Zealand vince il Trophy of Nations 2022

Con cinque tappe impegnative, la gara ha offerto ai piloti e al pubblico una trama entusiasmante. Le regole della gara richiedono a tutti e tre i corridori di completare il percorso per pubblicare un risultato, il che si è rivelato il principale problema di alcuni dei più grandi nomi in gara. Il Team Canada, composto da Remi Gauvin, il campione EWS 2022 Jesse Melamed e Rhys Verner, erano i favoriti per vincere la competizione maschile, tuttavia, una serie di incidenti per Rhys Verner nelle fasi uno e due non gli ha permesso di proseguire, facendo terminare la gara al Team prima di raggiungere la terza fase.

EWS Finale Ligure, EWS-E e Bluegrass Trophy of Nations

È stata una giornata-NO per il Team Canada

Il Team New Zealand, composto da Matt Walker, Eddie Masters e Charlie Murray, ha preso il controllo della gara e nella terza fase è toccato a loro darsi da fare per non perdere. Una vittoria di tappa per Murray su quattro, con Walker e Masters rispettivamente al secondo e terzo posto, ha suggellato il perfetto affiatamento degli atleti e ha assicurato che una prova senza strafare nella quinta fase era tutto ciò che serviva per vincere. Il Team France ha avuto molta più fortuna rispetto al 2019, quando è stato afflitto da molteplici guasti meccanici ed è arrivato secondo; il Team USA ha completato i primi tre posti.

Isabeau Courdurier del Team France

Nella gara femminile il Team France (Isabeau Courdurier, Morgane Charre e Melanie Pugin) era il favorito ancor prima di partire dal palco in paese e a ragione. Terminando la gara con oltre due minuti di vantaggio sulla concorrenza più vicina, la loro vittoria era quasi assicurata. Il Team Germany ha avuto una sorta di rinascita un po’ in ritardo e dopo oltre due ore di gara, ha concluso al secondo posto con un solo secondo di vantaggio sul Team Great Britain al terzo posto.

Nella competizione U21 il Team USA ha fatto piazza pulita sia della competizione maschile che femminile, mentre nella categoria Master è stata la squadra della Gran Bretagna ad aggiudicarsi le maglie.  La gara di oggi segna la fine della stagione 2022, con le gare in pausa fino a marzo 2023, quando la serie riprenderà vita a Maydena, in Tasmania.

I risultati completi della gara sono disponibili qui.