BH iLynx Trail in alluminio
BH iLynx Trail ora anche con il nuovo telaio in alluminio e sempre con il motore 2EXMAG
Qualche mese fa, l’arrivo della BH iLynx Trail Carbon sul mercato ha anticipato la crescita esponenziale della categoria delle e-MTB leggere. Grazie al nuovo motore 2EXMAG, è stato possibile creare una bicicletta che rientrasse nella categoria Trail, ma con il peso ridotto e la geometria di una vera MTB. Ora questo concept viene ampliato dall’arrivo della BH iLynx Trail con telaio in alluminio. Stessa geometria, stesso sistema di sospensioni e stessa estetica, ma a un prezzo più accessibile.
La nuova BH iLynx Trail parte da un telaio in alluminio che, grazie all’applicazione delle migliori tecnologie di lavorazione di questo materiale, ottiene un aspetto simile rispetto alla versione in carbonio con un peso competitivo. Utilizza tubi in alluminio idroformati, un processo di fabbricazione in cui il liquido ad alta pressione permette di plasmare il metallo in forme complesse, impensabili fino a pochi anni fa e consente di scegliere lo spessore di ogni area per ottenere il miglior rapporto tra peso, rigidità e resistenza.
Caratteristiche equivalenti alla iLynx Trail Carbon
Per quanto riguarda le caratteristiche, la nuova BH iLynx Trail condivide tutti i punti di forza con la versione in fibra di carbonio, incluso l’efficace sistema di sospensioni Split Pivot, con 150 mm di escursione. Il telaio integra un forcellino cambio SRAM UDH, un blocco dello sterzo BlockLock di Acros e offre cablaggio completamente interno, caratteristiche che non sono più disponibili unicamente per i modelli in carbonio di fascia alta. Il modello impiega inoltre un asse Super Boost, che migliora il passaruota e la rigidità della ruota posteriore.
La geometria ricalca quella dei modelli in carbonio. Si sono ottenuti foderi compatti di appena 451 mm ed è stato scelto un angolo di sterzo di 66º in combinazione a un reach di 453 mm (nella taglia MD): numeri da autentica MTB.
Motore 2EXMAG e batteria da 540 Wh con predisposizione per una batteria aggiuntiva
Il motore è lo stesso utilizzato dalla BH iLynx Trail Carbon. Il nuovo 2EXMAG è ideale per dare vita a biciclette elettriche leggere grazie al peso di 2,1 kg. La leggerezza non limita tuttavia la potenza, che raggiunge un livello di assistenza fino al 300%. Il motore vanta 250 W di potenza e 65 Nm di coppia massima. Grazie al design compatto, presenta un Q-Factor ridotto, ideale per garantire una posizione di pedalata naturale ed efficiente. Inoltre, quando l’assistenza è disattivata, il motore non crea alcuna resistenza alla pedalata.
La batteria da 540 Wh è completamente integrata nel telaio. La bicicletta è predisposta per l’installazione della batteria aggiuntiva Xpro, che aumenta la capacità a 720 Wh, è caratterizzata da un’estrema semplicità di montaggio grazie al sistema Plug&Ride e permette di raggiungere i 175 km di autonomia.
La BH è disponibile nelle taglie dalla SM alla XL ed in tre configurazioni diverse, con prezzi a partire da 5.099 €.
Per informazioni: bhbikes.com