Browse By

Jamis Dakar MTB BASE Jump With Tim Howell

Tim Howell realizza un BASE Jump con la sua Jamis Dakar 

Tim ha guidato la sua MTB Jamis Dakar dalla cima di una scogliera su un versante del monte Snowdon. Ha rapidamente aperto il suo paracadute e ha volato con la bici Jamis legata sotto di lui per poi atterrare perfettamente a terra 250 metri più sotto.

Chi è Tim Howell?

Tim è un ex Commando della Royal Marine di 33 anni e atleta professionista di avventura. I suoi obiettivi principali sono l’alpinismo, il BASE jumping e il BASE jumping con tuta alare. Nei suoi 10 anni di BASE jumping, ha completato quasi 1.000 salti ed è uno dei BASE jumper più esperti del pianeta.

La zona del salto

A differenza di un normale BASE jump, può essere difficile trovare una posizione ideale per completare un base jump in mountain bike. Questo perché hai bisogno di una posizione con un’ottima area di decollo e atterraggio. Dopo un po’ di ricerca, Tim ha trovato il posto perfetto sul Monte Snowdon. Una scogliera che si trova appena fuori dal Ranger Path (una popolare discesa in mountain bike) soddisfa tutti i criteri. Corsa lunga e regolare e area di atterraggio ampia e piatta.

La bici

La bici scelta per l’acrobazia è una mountain bike full suspended Jamis Dakar, equipaggiata con sospensioni RockShox anteriori e posteriori da 120 mm, che sono state preziose per ammortizzare l’impatto all’atterraggio. La bici è anche abbastanza leggera da rientrare nel limite di peso del solito paracadute di Tim. Oltre a questo, la Dakar è ottima per salire. Con un angolo di sterzo relativamente verticale e un design delle sospensioni che facilita la pedalata, è stata un’ottima scelta per percorrere la maggior parte del percorso sul Monte Snowdon fino al luogo di lancio.