Browse By

Brandon Semenuk vince l’ARA 2022

Brandon Semenuk vince anche su quattro ruote, è il Campione dell’American Rally Association 2022

Brandon Semenuk vince l'ARA 2022

Brandon Semenuk ha vinto il Campionato ARA 2022 presented by DirtFish (e qualche mese fa anche l’Oregon Trail Rally), rivendicando il suo primo titolo nazionale. Semenuk ha iniziato il rally alle spalle di Ken Block nel Campionato, ma la vita gli è stata resa molto più facile dopo che Ken Block ha avuto un incidente nella penultima tappa di venerdì. Inizialmente era previsto che Block sarebbe ripartito sabato, ma ciò non è accaduto dopo che è stato scoperto che la Hyundai i20 Coupe WRC aveva subito danni significativi alle sospensioni, al telaio e al roll bar.

Con Block fuori dai giochi per le restanti fasi, significava che c’era meno pressione su Semenuk per tentare di conquistare il suo primo titolo nazionale, anche se doveva in ogni caso arrivare almeno al secondo posto e poi fare bene nel Powerstage. Ma all’inizio di sabato, è stato il compagno di squadra di Semenuk, Travis Pastrana, a dargli del filo da torcere. Sabato ha iniziato con 29,7 secondi di ritardo su Semenuk, ma nella PS10 aveva ridotto quel divario a soli 12,2 secondi. Tuttavia, il suo tentativo di raggiungere la testa della corsa è stata vanificata sulla SS11 quando ha sofferto di un problema all’acceleratore, consentendo a Semenuk di recuperare 17,3 secondi.

Semenuk non ha più avuto difficoltà e ha vinto le successive quattro fasi su cinque battendo Pastrana di 40,3 secondi. Tom Williams era terzo, ma è finito lontano dal duo di Subaru Motorsports USA, terminando il rally a 6m40s di distacco. La sua giornata non è stata aiutata dal fatto che ha forato una ruota all’inizio della giornata, perdendo ulteriore tempo nella prova Wildcat dopo che pensava di aver perso lo scarico della sua Ford Fiesta Rally2.

Ma nella fase successiva, non è stato affatto così: Pastrana ha informato Williams che il portellone posteriore della Fiesta era aperto ed era per questo che il rumore dello scarico arrivava più forte del normale, non era un problema della macchina. Grzegorz Bugaj è arrivato quarto dopo il ritiro di Allen Dobasu nel test di apertura di sabato. È arrivato al traguardo con oltre 14 minuti di ritardo e con 12,3 secondi di vantaggio su Tim Whitteridge al quinto posto. Mark Piatkowski doveva arrivare davanti a Whitteridge per vincere il Campionato LN4 per il secondo anno consecutivo, ma è purtroppo arrivato a 13,1 secondi in settima posizione.

Brandon Semenuk vince l'ARA 2022

Michael Hooper è arrivato settimo con la sua Lexus IS 350, mentre Chris Sladek è riuscito a finire ottavo, 59,8 secondi più indietro, vincendo nel frattempo il campionato LN4. Dave Wallingford e Dylan Murcott hanno completato la top ten. Roberto Yglesias avrebbe dovuto vincere la Coppa L2WD, ma ha richiesto ad Alex Ramos di finire davanti a Paul Dickinson, il che avrebbe costretto a un pareggio a tre punti per la Coppa in cui Yglesias avrebbe dovuto vincere il tie-break. Sfortunatamente, il differenziale della DC2 Integra noleggiata da Ramos ha ceduto durante la fase Super Speciale di fine rally, consentendo a Dickinson di vincere la Coppa.

© articolo e foto da dirtfish.com e carbuzz.com