Browse By

Team BMC

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e Fourstroke

BMC Switzerland è lieta di annunciare il Team BMC, il primo team professionistico di MTB XC nella storia dell’azienda. Il manager del Team BMC Amaël Moinard e il direttore sportivo Alex Moos sono fiduciosi di ottenere importanti risultati in questa stagione. Il team è supportato da una solida serie di partner leader del settore, tra cui Öhlins, Pirelli, SRAM, ABUS e la svizzera ASSOS.

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e FourstrokeBMC è stata al vertice delle gare di MTB XC per oltre un decennio, vincendo Campionati del Mondo e Coppe del Mondo, conquistando titoli europei e nazionali, oltre ad essersi classificata come la migliore squadra di Coppa del Mondo UCI MTB XC per diversi anni consecutivi.

Quest’anno BMC è lieta di annunciare la sua prima squadra professionista di MTB XC totalmente propria. Dopo essere stato all’avanguardia nel ciclismo professionistico e aver supportato i giovani talenti nel loro percorso verso il gotha di questo sport, il Team BMC inaugura una nuova era per l’azienda svizzera di biciclette.

Amaël Moinard, manager del Team BMC ed ex ciclista professionista su strada, è fiducioso che la squadra otterrà importanti risultati in questa stagione. Mentre Steffi Häberlin assicura la presenza di BMC al vertice del cross femminile, l’intera squadra – di cui fanno parte il campione del mondo in carica Jordan Sarrou, Titouan Carod, Juri Zanotti e la promessa U23 Janis Baumann – inizia la nuova stagione forte di vittorie sensazionali.

Nel 2023 il team gareggerà a bordo delle piattaforme già vincitrici del Campionato del Mondo: Fourstroke 01 e Twostroke 01, sia nella categoria U23 che in quella Elite. L’ultima evoluzione della leggendaria Fourstroke 01 è la l’arma ideale per ottenere prestazioni di altissimo livello grazie a tecnologie rivoluzionarie, come il BMC Autodrop.

I partner del Team BMC

Il Team BMC è supportato da una solida rete di partner di alto valore, tra cui Öhlins, Pirelli, SRAM, ABUS e ASSOS. Insieme, si spingeranno oltre i confini delle gare di Coppa del Mondo XC, sostenendo la professionalità e la sportività, dentro e fuori dalle gare.

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e Fourstroke Amaël Moinard ha dichiarato: “L’assetto e la funzionalità delle sospensioni giocano un ruolo fondamentale per vincere le moderne gare di cross-country. Siamo lieti di collaborare con Öhlins, eccellenza nella messa a punto e nella progettazione delle sospensioni. I componenti di fascia alta di SRAM, leader di mercato, e gli innovativi pneumatici Pirelli, collaudati in gara, predispongono ulteriormente il team alla vittoria, mentre ASSOS, azienda Svizzera, e ABUS forniscono abbigliamento e caschi di alta qualità, assicurando che tutti i requisiti necessari per le prestazioni dei migliori ciclisti del mondo siano soddisfatti con stile.”

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e FourstrokePronti per la vittoria

Il 2023 vede il Team BMC impegnato nella ricerca del titolo di Campione del Mondo, di vittorie in Coppa del Mondo e di medaglie olimpiche nel circuito internazionale MTB XC. Una squadra forte con un ottimo mix di giovani talenti, campioni del mondo, ciclisti esperti già nell’orbita BMC e nuovi atleti, per iniziare un viaggio entusiasmante.

Amaël Moinard e il direttore sportivo del Team BMC, Alex Moos, non vedono l’ora di dare il via alla stagione agonistica nella prestigiosa gara di Banyoles, in Spagna, verso la Coppa del Mondo di Nove Mesto, nel maggio 2023.

Team BMC

Steffi Häberlin – CH 25 Elite W 

Atleta da top ten di Coppa del Mondo con ottime prestazioni nel mondo della Marathon Cross-Country, Steffi Häberlin è pronta ad attaccare i risultati da top ten della Coppa del Mondo 2023 parallelamente ai suoi studi di medicina.

Titouan Carod – FRA 28 Elite M

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e FourstrokeLa medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo del 2020, vincitore di una prova e della Coppa del Mondo, ha dimostrato di essere un’atleta all-rounder formidabile.

Jordan Sarrou – FRA 30 Elite M

Campione del mondo con la BMC, vincitore della Cape Epic e uno dei bikers più forti della Coppa del Mondo XCO. Jordan Sarrou festeggerà sicuramente il suo ritorno nel Team BMC con prestazioni di alto livello.

Juri Zanotti – ITA 24 Elite M

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e FourstrokeJuri Zanotti è un talento puro proveniente dall’Italia. Il giovane biker ha debuttato nella categoria Elite nel 2022, dopo aver vinto i Campionati nazionali italiani del 2021 e aver conquistato l’argento ai Campionati mondiali ed europei.

Janis Baumann – CH 20 U23 M

Il super talento svizzero ha già dimostrato le sue capacità ottenendo diverse medaglie ai campionati mondiali ed europei. L’obiettivo di Baumann è quello di crescere costantemente come ciclista e di esprimersi ai massimi livelli in questo sport

L’entusiasmo dei Team BMC Partner

“In BMC siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo progetto ai massimi livelli dello sport con partner di altissimo livello che si uniscono a noi nella nostra ricerca della velocità. Questo importante passo avanti nella storia delle corse BMC ci motiva a dare solo il meglio di noi stessi, dallo sviluppo del prodotto all’attuale proprietà del team, la nostra ambizione rimane risoluta: fornire il miglior assetto possibile ad atleti di livello mondiale”, David Zurcher, CEO del Gruppo BMC.

“Non vediamo l’ora di collaborare con BMC e con questo nuovo entusiasmante progetto. Öhlins ha un lungo background di successo nel mondo dei motori e nelle gare di mountain bike, ma questa è la prima volta che ci avventuriamo nelle gare di cross country. Crediamo che insieme a BMC e ai suoi atleti di punta possiamo fornire e sviluppare prodotti di nuova generazione e vincenti in gara”, Torkel Sintorn, MTB Racing and Concept Director di Öhlins.

“Non potevamo perdere l’opportunità di aderire a un progetto così ambizioso, di coinvolgere i nostri migliori atleti e partner e di farli partecipare allo sviluppo del nostro prodotto. La metodologia consolidata che chiamiamo “sviluppo continuo” deriva da decenni di cultura delle corse e di test intensi. Applicarla ora all’alto livello dei partner che BMC ha riunito sarà entusiasmante. Si aprono nuove prospettive per i nostri tecnici e per il nostro nuovo stabilimento italiano di Bollate, che punta alla Coppa del Mondo MTB con la prossima generazione di pneumatici Scorpion MTB”, Samuele Bressan, Global Marketing Manager della Divisione Cyling di Pirelli.

BMC Switzerland presenta il Team BMC che correrà in XC con le Twostroke e Fourstroke“Siamo estremamente lieti che ABUS, in qualità di sponsor ufficiale dei caschi, dia un importante contributo ai successi dello Swiss Racing Team. BMC e ABUS, due marchi di alto livello, lavorano fianco a fianco. Siamo convinti che la partnership con BMC, a lungo termine, rafforzerà la nostra posizione e la nostra reputazione nel settore ciclistico in Svizzera. ABUS Francia potrà inoltre beneficiare delle ottime credenziali dei ciclisti francesi, soprattutto in occasione delle Olimpiadi del 2024 nel loro paese”, Christian Maag, Direttore Generale di ABUS Svizzera

“Il nostro team è entusiasta della partnership con BMC Racing. Il ciclismo agonistico è nel nostro DNA e continuiamo a lavorare ogni giorno dietro le quinte per creare soluzioni per gli atleti da corsa. Con BMC, abbiamo un partner che non solo condivide la nostra mentalità di vittoria, ma anche lo sviluppo della tecnologia ciclistica del futuro”, Roche Maier, Créateur, Brand and Product Chief di ASSOS.

I partner del Team BMC