Browse By

Crankworx DH su RedBull TV

Nuova stagione e nuovo Crankworx DH su RedBull TV, con più telecamere, il nuovo premio 1199, $ 130.000 di montepremi e Rob Warner al microfono

Sono previste quattro gare per la nuova serie Crankworx DH che sarà trasmessa gratuitamente su RedBull TV, ed è stato introdotto il 1199 Award, un omaggio a Stevie Smith, del valore di $ 10.000 rispettivamente per i corridori M/F.

Crankworx DH su RedBull TVWHISTLER, BC, 16 febbraio 2023 – La stagione di downhill 2023 è destinata a entrare nei libri di storia, con grandi cambiamenti in arrivo da ogni parte. Crankworx ha appena presentato i dettagli dei suoi progetti per le gare di downhill in mountain bike. Ecco di cosa si tratta:

  • Rob Warner sarà la voce della serie Crankworx DH nel 2023, con il co-conduttore Eliot Jackson.
  • Azione Crankworx DH su Red Bull TV in tutte e quattro le tappe (oltre alle altre discipline principali di Crankworx).
  • Elevata copertura di tutte le gare di Crankworx DH, con più telecamere per catturare più azioni per i fan che seguono da casa.
  • Titoli Crankworx World Tour Downhill Championship , da assegnare ai corridori M/F con il punteggio totale più alto nel corso della stagione Crankworx.
  • Il lancio del 1199 Award , un nuovissimo premio nelle gare di mountain bike da discesa. Così chiamato in onore del leggendario punteggio complessivo realizzato da Stevie Smith, il premio mette in palio 10.000 CAD, sia per i professionisti uomini sia per le donne, in caso un atleta raggiunga 1199 punti nel corso della stagione Crankworx DH, completando così la Quest for 1199. Se l’impresa non viene raggiunta in un anno, il premio in denaro viene cumulato e il piatto cresce. Maggiori dettagli di seguito.
  • Nel 2023, una serie di quattro tappe del Crankworx World Tour DH Championship è stata così definita: a marzo a Rotorua, le gare inizieranno con una prima trasmissione in assoluto dalla foresta di Whakarewarewa e Tītokorangi  a Rotorua, e a luglio a Whistler la stagione Crankworx DH si concluderà con la prima gara sulla nuova pista 1199 nel Whistler Mountain Bike Park . Maggiori dettagli in arrivo su entrambi gli appuntamenti.
  • Con premi in denaro in palio in tutte e quattro le gare Crankworx DH, più il montepremi complessivo e 1199, un totale di circa 130.000 CAD è in palio per gli atleti che gareggiano nella serie Crankworx nel 2023.

“Crankworx si occupa di creare la migliore esperienza in mountain bike”, afferma Darren Kinnaird, amministratore delegato di Crankworx. “Con questo in mente, abbiamo reimmaginato cosa sia Crankworx Downhill per il 2023. Abbiamo l’opportunità di portare alcuni dei migliori atleti al mondo a correre in queste fantastiche località. Abbiamo una squadra da sogno a seguire ogni dettaglio della serie, una copertura mediatica elevata e un nuovo premio speciale per gli atleti, il 1199 Award. Ci auguriamo che i fan si divertano tanto, sia che siano a bordo pista sia che guardino le gare su Red Bull TV, così come gli atleti che vengono a gareggiare al Crankworx. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo pianificato per il DH nel 2023”.

Il 1199 Award verrà assegnato a un atleta la cui eccezionale prestazione nel corso della stagione Crankworx Downhill lo spingerà a raggiungere un punteggio superiore a 1199 nella 1199 Award Standings . Il primo pilota (maschio e femmina) a raggiungere più di 1200 punti in classifica, completando così la Quest for 1199 , vince il 1199 Award e un premio di CAD 10.000. La Quest for 1199 è aperto a tutti gli uomini e le donne professionisti.

Crankworx DH su RedBull TV

Se l’impresa non viene raggiunta in una stagione, il premio in denaro viene trasferito all’anno successivo, fino a quando non vengono superati i 1199 punti totali e il premio viene assegnato. Il montepremi cresce e la posta in gioco aumenta ogni anno in cui il premio non viene reclamato. 1199 è un riferimento al leggendario totale di punti del downhiller canadese Stevie Smith dal suo titolo di Coppa del Mondo generale 2013.

I punti sono in palio in tutte le gare RockShox Crankworx Downhill nel corso della stagione. Ci sono quattro gare in totale, organizzate nelle seguenti località:

  • Rotorua, Nuova Zelanda
  • Cairns, Australia
  • Innsbruck, Austria
  • Whistler, Canada

La struttura dei punti e le regole sono descritte qui: 1199 Award

L’obiettivo è introdurre una nuova sfida nelle gare di mountain bike in discesa, premiare i corridori più veloci e costanti di Crankworx, amplificando al contempo l’eredità di uno dei ciclisti più leggendari della downhill. Con la pista 1199 del Whistler Mountain Bike Park creata in onore di Smith scelta come gara finale della stagione, potrà capitare facilmente che la Quest for 1199 sarà decisa proprio su quella pista, in pratica sarà uno stimolo ad andare oltre i 1199 punti e a padroneggiare il tracciato 1199.

La stagione di Crankworx Downhill prende il via tra quattro settimane a Rotorua, con un nutrito elenco di atleti DH Elite pronti ad affrontare il leggendario sentiero nella giungla di Rotorua.

Rimani aggiornato su tutto ciò che riguarda Crankworx: crankworx.com