Browse By

SCOTT Racing Team XCM

Scott Racing Team XCM pedala verso il futuro  

All’Isola d’Elba svelate maglie bici e programmi per la racing season 2023 dello SCOTT Racing Team XCM.

SCOTT Racing Team XCM

Il 2023 dello SCOTT Racing Team XCM è partito dall’Isola d’Elba a inizio Febbraio, dove i 4 rider si sono ritrovati in occasione del Training Camp organizzato dal Team Manager Mario Noris e il suo staff. Salutato il 3 volte campione italiano di XCM Juri Ragnoli, la squadra ha potenziato e ringiovanito il suo organico con l’innesto di due atleti. Confermati i due top rider Jacopo Billi e Andrea Siffredi che lo scorso anno sono stati protagonisti con una serie positiva di risultati nonostante qualche piccolo pit-stop fisico. Al loro fianco vedremo il promettente Gioele De Cosmo e Lorenzo Trincheri.

Gioele De Cosmo: Il torinese, classe 1997, arriva dal mondo dell’ XC e negli ultimi anni ha militato nella Wilier Pirelli partecipando a numerose gare nazionali e internazionali di XC e XCM, con alcuni risultati di spicco e presenze in nazionale, tra cui la vittoria al Campionato Italiano Xco U23, 5° posto al Campionato Europeo U23 e piazzamenti in top 10 in Coppa del Mondo Xc U23.

Lorenzo Trincheri, classe 2002 è un giovane promettente e siamo certi che ne sentirete parlare presto. Approda al team con una striscia di risultati importanti tra cui la vittoria alla Hero Dolomites 60 km, una quinta piazza alla Assietta Legend e un prestigioso 11 posto alla Roc D’azur Classic.

“La squadra ha nuovi stimoli – afferma Ivano Camozzi Presidente dello SCOTT Racing Team“Abbiamo cercato di puntare sui giovani inserendo nel team degli atleti con determinate caratteristiche tecniche e di esperienza. Ogni anno è sempre più difficile essere competitivi e proprio per questo colgo l’occasione di ringraziare tutti gli sponsor e tutti i partner che ci permettono di competere ai massimi livelli”

Obiettivi e calendario

Già confermato il calendario per la lunga stagione agonistica.  Sono più di 35 gli appuntamenti RACING che vedranno i corridori impegnati in Italia e all’estero. Confermate le marathon classiche di inizio stagione e le gare imperdibili con Hero, Capoliveri Legend Cup, Dolomiti Superbike e Alta Valtellina Bike Marathon. Grande attenzione alle tappe del neonato campionato del mondo di XCM dove parteciperemo con grandi aspettative. L’italiano XCM rimane un obiettivo primario da centrare e guardiamo fiduciosi le convocazioni in azzurro.

Mario Noris Team Manager SRT –La squadra ha un ottimo potenziale e ci permetterà di affrontare al meglio le sfide. Lavoreremo duramente sull’aspetto tecnico e mentale e cercherò di offrire tutta la mia esperienza acquisita nella carriera agonistica e da direttore tecnico.”

BIKE & RACE KIT I ragazzi del team avranno in dotazione le nuove SCOTT Spark Rc WORLD CUP EVO AXS Scott Racing Team 2023 e la SCOTT Scale Rc World Cup Evo Scott Racing Team 2023. Spark RC è il mix perfetto di ingegneria del carbonio, integrazione e design mentre la Scale è la nuova arma front racing di SCOTTLa versione Scott Racing Team è equipaggiata con l’impianto frenante F.I.R.S.T. BRAKING, forcella ROCK SHOX SID ULTIMATE RD3 AIR 29 120MM, ammo ROCK SHOX NUDE 5 RLC3 TRUNNION e ruote SYNCROS SILVERTON 1.0S. con canale da 30 mm. Le gomme in dotazione per la stagione 2023 saranno le MAXXIS.

Apparel & Race Kit

SCOTT Racing Team per l’anno 2023 conferma i partner storici che hanno realizzato la divisa della squadra anche nelle precedenti quattro stagioni. La sinergia tra diverse realtà imprenditoriali ha dato vita alla prima uniforme da biking sostenibile, che combina caratteristiche high-tech dall’elevata performance, traspirabilità, comfort sulla pelle, tenuta della forma e resistenza, facilità di manutenzione, stile ed ergonomia – qualità di base per il team – ai valori della sostenibilità.  La maglia è stata confezionata con tessuti riciclati Sitip realizzati con filo stretch premium riciclato sostenibile ROICA™ EF di Asahi Kasei, ottenuto da materiali pre-consumo.

SCOTT Racing Team XCM In particolare sono stati scelti due tessuti in poliestere riciclato e certificati GRS (Global Recycled Standard): il NATIVE-BICIMANIA e il NATIVE-PIRATA con tecnologie Native Sustainable Textiles e Microsense Soft Performance che conferiscono al capo elevato comfort sulla pelle, easy care e consentono la massima traspirazione durante l’attività fisica. Un’importante novità riguarda il pantaloncino realizzato con il tessuto NATIVE-THUNDERBIKE POWER in poliammide riciclato e filo ROICA™ EF di Asahi Kasei: pensato per sport ad alte prestazioni, questo tessuto Sitip è particolarmente adatto alla realizzazione di pantaloni da ciclismo per la sua massima coprenza e protezione dai raggi UV – grazie alla tecnologia Eclipse Sun Protection – offrendo traspirabilità, comfort e vestibilità.   Il kit che il team vestirà in questa stagione agonistica è frutto del lavoro di squadra fra tre partner: l’azienda di confezioni Rosti, brand conosciuto per eccellenza tecnica di prodotto e immagine, l’azienda Sitip specializzata nella produzione di tessuti elasticizzati e circolari destinati al settore sportivo e urbanwear e la giapponese Asahi Kasei con la propria fibra stretch premium ROICA™, riconosciuta a livello internazionale per innovazione tessile.

Isola d’Elba & Capoliveri Legend Cup

L’isola d’Elba è ormai di casa per i ragazzi dello SCOTT Racing Team Una destinazione sempre più ricercata per trascorrere una vacanza tra borghi, sentieri, natura e le oltre 200 spiagge che si affacciano su un mare dalla straordinaria varietà di colori. L’Isola d’Elba è questo, ma anche molto altro: è avventura, adrenalina e libertà, grazie alla forte vocazione outdoor che si è sempre più affermata in questi ultimi anni, rendendo la Perla del Tirreno una meta imperdibile per sportivi e appassionati dell’active in ogni stagione, anche in inverno, con temperature da eterna primavera.

In un contesto così fertile e dinamico, SCOTT ha posto le basi per una collaborazione a 360°e il training camp ne è la massima espressione. Ringraziamo lo staff di Capoliveri Legend Cup per l’ospitalità e per i trail sempre tirati a lucido. Non ci resta che aspettarvi in griglia.