Browse By

Trek Supercaliber

Trek presenta la seconda generazione della Supercaliber: due telai, SLR superleggero ed SL, più escursione, ora di 80 mm con forcella da 110 mm e nuova geometria 

Trek SupercaliberLa Trek Supercaliber è stata introdotta nel 2019, e nessuna bici era come lei: è una hardtail? O è una full suspension? Jolanda Neff vince l’oro olimpico a Tokyo domostrando la validità della bici anche sui campi di gara. Oggi viene presentata la seconda generazione della Trek Supercaliber, una bici molto veloce, progettata per essere non solo veloce, ma anche più leggera. Dopo quattro anni sul mercato, Trek mette a frutto tutto quello che ha imparato per migliorarla.

Il telaio è completamente nuovo per renderla una bici più capace senza sacrificare la velocità. L’escursione è stata aumentata da 60 a 80 mm al posteriore e la forcella è passata da 100 a 110 mm. La geometria è stata aggiornata con un reach leggermente più lungo e un angolo del tubo sterzo più rilassato, ridotto di 1,5°. Ora ci sono inoltre due versioni dei telai Supercaliber, c’è un telaio SL e un telaio SLR ancora più leggero; sembrano identici, tuttavia il telaio SLR utilizza meno carbonio con fibre più leggere e pregiate e non ha le guide interne per il passaggio dei cavi sul triangolo principale. Anche il cuore della sospensione posteriore, l’IsoStrut,  è stato aggiornato: ora utilizza un ammortizzatore RockShox SID Luxe con maggiore interasse e maggiore corsa per meglio gestire l’aumentata escursione alla ruota posteriore.

Trek SupercaliberIl telaio SLR è circa 200-250 g più leggero della precedente versione della bici (che dichiara circa 2.030 g), mentre il telaio SL presenta un peso simile alla prima generazione. La differenza di peso sull’SLR è ottenuta sul triangolo principale, mentre il carro posteriore è lo stesso per SL ed SLR, con una diversa quantità e laminazione del carbonio nonché rimuovendo le guide per il passaggio interno dei cavi, al posto delle quali vengono utilizzati dei leggeri tubicini in schiuma. Inoltre le versioni SLR utilizzano un attacco e curva in carbonio combinati in un solo pezzo e ruote con cerchi in carbonio, mentre le SL utilizzano manubrio e cerchi in alluminio.

Con l’aumento dell’escursione della bici, scelta dettata dalla tipologia dei tracciati di gara XC, sempre più tecnici, anche la geometria è stata aggiornata aumentando il reach, mediamente di 10 mm, e diminuendo l’angolo di sterzo che passa da 69° a 67,5°, per una risposta più stabile anche in velocità, più altre piccole modifiche meno evidenti che vanno di conseguenza alle principali. Posteriormente è presente un supporto flottante per la pinza freno che isola le forze della frenata da quelle dei foderi posteriori flessibili e ne migliora le prestazioni.

Trek SupercaliberIl nuovo IsoStrut utilizza un ammortizzatore RockShox Sid Luxe che ha una maggiore lunghezza di interasse, ora di 240 mm contro i 235 mm del precedente ammortizzatore Fox e un’escursione di 40 mm contro 32,5 mm. Le modifiche della risposta della sospensione posteriore prevedono inoltre un rapporto di leva più alto e costante e un maggiore valore di antisquat per una migliorata efficienza durante la pedalata, ideale per una bici pensata per l’XC. La manutenzione dell’IsoStrut è inoltre stata semplificata passando a 4 viti M5 contro un interfaccia che prevedeva l’utilizzo di una chiave per movimento centrale RaceFace.

Allestmenti e prezzi

9.9 SLR XX AXS, (9,4 kg, l’allestimento più leggero), ruote in carbonio Bontrager Kovee RSL, trasmissione SRAM XX SL AXS, forcella RockShox SID SL Ultimate, reggisella Fox Transfer SL, freni SRAM Level Ultimate a 4 pistoni, attacco/curva Bontrager RSL – € 11.499,00

Trek Supercaliber

9.9 SLR XTR, ruote in carbonio Bontrager Kovee RSL, trasmissione Shimano XTR, forcella Fox Factory 34 SC, reggisella Fox Transfer SL, freni Shimano XTR a 2 pistoni, attacco/curva Bontrager RSL – € 10.999,00

Trek Supercaliber

9.9 SLR X0 AXS, ruote in carbonio Bontrager Kovee Pro, trasmissione SRAM XO AXS, forcella RockShox SID Ultimate, regisella RockShox Reverb AXS, freni SRAM Level Silver a 4 pistoni, attacco/curva Bontrager RSL – € 8.999,00

Trek Supercaliber

9.8 SLR GX AXS, ruote in carbonio Bontrager Kovee Elite 30, trasmissione SRAM GX AXS, forcella RockShox SID, reggisella Bontrager Line, freni SRAM Level Bronze a 4 pistoni, attacco/curva Bontrager RSL – € 7.179,00

Trek Supercaliber

9.8 SLR XT, ruote in carbonio Bontrager Kovee Elite 30, trasmissione Shimano Deore XT, forcella Fox Performance 34SC, reggisella Bontrager Line, freni Shimano Deore XT a 2 pistoni, attacco/curva RSL – € 6.499,00

Trek Supercaliber

9.7 SL, ruote Bontrager Kovee Comp 25, trasmissioen SRAM GX AXS, forcella RockShox Reba RL, reggisella Bontrager Line, freni SRAM Level Bronze a 2 pistoni – € 5.639,00

Trek Supercaliber

9.6 SL, trasmissione Shimano SLX/Deore, forcella RockShox Recon Gold RL, reggisella JD, freni Shimano MT500 a 2 pistoni – € 4.099,00

Trek Supercaliber

Per informazioni: trekbikes.com