E Ride Fest 2023
E Ride Fest 2023, il 14 e 15 ottobre a Diano Marina, con la prima E-bike Avalanche al mondo, da 0 a 1.000 m e da 1.000 m a 0! Ecco come è andata
Si è conclusa con successo la prima edizione dell’E Ride Fest, evento dedicato alla mountain bike a pedalata assistita organizzato da The King Mtb in collaborazione con Andrea Pasqua di BCTime. Il fine settimana ligure ha visto protagonisti i rider amanti di questa disciplina, che hanno potuto godere di un’esperienza unica e coinvolgente.
Cos’è l’E Ride Fest?
È una manifestazione “Green” dedicata al mondo E-bike che, mischia l’adrenalina e le eccellenze del territorio. Durante i due giorni di evento i rider hanno potuto apprezzare il territorio grazie a tour dedicati e competere tra di loro in un format di gara innovativo.
Sabato 14 ottobre, infatti, si sono tenute escursioni in E-bike alla scoperta dei sentieri del Golfo Dianese, con partenza e arrivo a Diano Marina. La domenica invece è andata in scena la gara clou dell’evento, la prima E-bike Avalanche al mondo, da 0 a 1.000 m e da 1.000 m a 0!
Il format della gara, molto apprezzato dagli appassionati, prevede che i partecipanti partano tutti insieme e, dopo una breve corsa, si impossessino della propria bici posizionata a terra sulla griglia di partenza. Il primo che arriva in fondo al tracciato vince. Nel caso dell’E-bike Avalanche la novità è data dal fatto che le qualifiche si sono svolte con lo stesso format, ma in salita.
Nella gara di Diano Marina, il percorso ha visto i rider affrontare una salita di 1000 metri di dislivello fino al Pizzo d’Evigno, per poi lanciarsi in una discesa di quasi 30 minuti fino al mare.
In salita, il più veloce è stato il francese Théo Charmes, mentre in discesa i primi tre classificati sono stati:
- Lucas Vega (team TK MTB), primo assoluto
- Flavio Piccardo (team Biciclando)
- Dario Desantis (team Biciclando)
Gli organizzatori dell’E-Ride Fest hanno voluto ringraziare il Comune di Diano Marina per l’impegno che sta mettendo per far crescere questo “movimento” nel Golfo Dianese, il Colle degli Ulivi, Alpek bike, l’Hotel & Apartment Sasso, il Pam Panorama, Natural Boom, Tannus, L.C. e-bike Fossano, Stefania Favero e tutto lo staff per il supporto e la collaborazione.
“Sono stati due giorni incredibili per tutti, due giorni di condivisione, scoperta e adrenalina”, ha dichiarato Fabio Martino, Amministratore Delegato di The King Mtb. “Ora ci mettiamo subito al lavoro per l’edizione del 2024, perché l’idea è quella di fare diventare questa manifestazione il punto di riferimento italiano e internazionale per tutti gli appassionati della pedalata assistita”.
Per scoprire tutti gli eventi organizzati dalla TK Family visitate il sito www.thekingmtb,com o seguiteli su Instagram @theking_mtb