Browse By

E Ride Fest 2023

E Ride Fest 2023, il 14 e 15 ottobre a Diano Marina, con la prima E-bike Avalanche al mondo, da 0 a 1.000 m e da 1.000 m a 0! Ecco come è andata

E Ride Fest 2024Si è conclusa con successo la prima edizione dell’E Ride Fest, evento dedicato alla mountain bike a pedalata assistita organizzato da The King Mtb in collaborazione con Andrea Pasqua di BCTime. Il fine settimana ligure ha visto protagonisti i rider amanti di questa disciplina, che hanno potuto godere di un’esperienza unica e coinvolgente.

Cos’è l’E Ride Fest?

È una manifestazione “Green” dedicata al mondo E-bike che, mischia l’adrenalina e le eccellenze del territorio. Durante i due giorni di evento i rider hanno potuto apprezzare il territorio grazie a tour dedicati e competere tra di loro in un format di gara innovativo.

Sabato 14 ottobre, infatti, si sono tenute escursioni in E-bike alla scoperta dei sentieri del Golfo Dianese, con partenza e arrivo a Diano Marina. La domenica invece è andata in scena la gara clou dell’evento, la prima E-bike Avalanche al mondo, da 0 a 1.000 m e da 1.000 m a 0!

Il format della gara, molto apprezzato dagli appassionati, prevede che i partecipanti partano tutti insieme e, dopo una breve corsa, si impossessino della propria bici posizionata a terra sulla griglia di partenza. Il primo che arriva in fondo al tracciato vince. Nel caso dell’E-bike Avalanche la novità è data dal fatto che le qualifiche si sono svolte con lo stesso format, ma in salita.

Nella gara di Diano Marina, il percorso ha visto i rider affrontare una salita di 1000 metri di dislivello fino al Pizzo d’Evigno, per poi lanciarsi in una discesa di quasi 30 minuti fino al mare.

E Ride Fest 2024In salita, il più veloce è stato il francese Théo Charmes, mentre in discesa i primi tre classificati sono stati:

  • Lucas Vega (team TK MTB), primo assoluto
  • Flavio Piccardo (team Biciclando)
  • Dario Desantis (team Biciclando)

Gli organizzatori dell’E-Ride Fest hanno voluto ringraziare il Comune di Diano Marina per l’impegno che sta mettendo per far crescere questo “movimento” nel Golfo Dianese, il Colle degli Ulivi, Alpek bike, l’Hotel & Apartment Sasso, il Pam Panorama, Natural Boom, Tannus, L.C. e-bike Fossano, Stefania Favero e tutto lo staff per il supporto e la collaborazione.

“Sono stati due giorni incredibili per tutti, due giorni di condivisione, scoperta e adrenalina”, ha dichiarato Fabio Martino, Amministratore Delegato di The King Mtb. “Ora ci mettiamo subito al lavoro per l’edizione del 2024, perché l’idea è quella di fare diventare questa manifestazione il punto di riferimento italiano e internazionale per tutti gli appassionati della pedalata assistita”.

E Ride Fest 2024Per scoprire tutti gli eventi organizzati dalla TK Family visitate il sito www.thekingmtb,com o seguiteli su Instagram @theking_mtb