Honda e-bike
Honda presenta una e-bike al Japan Mobility Show a Tokyo, con telaio in alluminio pressofuso e look motociclistico
In occasione del Japan Mobility Show 2023 a Tokyo, dove il tema della mobilità elettrica è stato chiaramente un nodo fondamentale che legava la maggior parte delle novità presentate dalle varie aziende, Honda ha presentato una e-bike accanto a vari mezzi a due e quattro ruote che mostrano la direzione in cui si muove la casa giapponese.
Il telaio utilizza la Thin Walled Aluminum Cast Technology, si tratta dunque di alluminio pressofuso; da quello che si riesce a dedurre dalle immagini rese disponibili, il carro posteriore è un monoshock con varie nervature di rinforzo e fulcro principale in linea con la catena, mentre il triangolo principale è composto da “un’anima” del suddetto alluminio con dei gusci laterali.
La soluzione scelta per l’assistenza elettrica sembra essere una Brose, probabilmente il nuovo motore SRAM Eagle Powertrain, abbinato però a guarnitura e*thirteen e a un cambio e manettino Shimano Deore XT. Sempre Shimano Deore XT a quattro pistoni per i freni, mentre le ruote sono delle DT Swiss XM 1700 guarnite con pneumatici Maxxis Minion DHF anteriore e DHR II posteriore. Le sospensioni sono Fox, forcella 36 e ammortizzatore Float X.
La RN01 G-Cross di inizio millennio
In passato Honda aveva già realizzato una mountain bike che è sempre un piacere ricordare, per far conoscere la storia del nostro sport alle nuove generazioni; si tratta della RN01 G-Cross da Downhill, una bicicletta che ha avuto una storia “breve, ma intensa”, impiegata solo in gara dal 2004 al 2007 e mai entrata in commercio. Il telaio era in alluminio e carbonio con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore forniti da Showa, mentre la trasmissione una gearbox realizzata con alcuni componenti delle trasmissioni classiche delle bici.
Scopriremo nei prossimi mesi ulteriori dettagli sulla nuova e-mtb Honda.