Browse By

Syncros Silverton SL – 2019

Syncros Silverton SL

A system for speed

In occasione della Sea Otter, 2018 Syncros, lo storico marchio di componentistica che oggi appartiene all’universo Scott, ha presentato delle nuove ruote in carbonio: le Silverton SL.

Syncros Silverton SL

Syncros Silverton SL

Le ruote Syncros Silverton SL si caratterizzano per la costruzione completamente in fibra di carbonio tranne ovviamente per i meccanismi interni del mozzo. Sono in sostanza in carbonio anche i raggi, in una sorta di costruzione monoscocca, dato che formano un unico sistema con il mozzo e con il cerchio, senza giunzione, senza nippli o teste dritte o curve.

Syncros Silverton SL

Syncros Silverton SL

[COMUNICATO STAMPA]

Il peso e la sua distribuzione sono dei criteri fondamentali per migliorare le performance. La ruota Syncrso Silverton SL non è semplicemente più leggera e rigida grazie alla costruzione one-piece, ma siamo anche riusciti a centralizzare le masse alleggerendo sia il cerchio che i raggi. Questo tipo di costruzione rende la ruota più leggera e meno soggetta a inerzia.

Syncros Silverton SL

Syncros Silverton SL

Syncros Silverton SL

Syncros Silverton SL

La rigidità laterale è cruciale per la maneggevolezza e il controllo della bici. L’obiettivo con le Silverton SL era di avere una maggiore rigidità laterale perfettamente bilanciata, grazie a queste due caratteristiche:

  • I raggi, al contrario di quello che accade normalmente, sono fissati direttamente al cerchio e tirano dalla parte opposta fra cerchio e mozzo.
Syncrso Silverton SL

Syncrso Silverton SL

  • La tensione del raggio contribuisce alla rigidità laterale della ruota. Come conseguenza della costruzione one-piece e del processo di pre-tensionatura, possiamo ottenere una maggiore tensione dei raggi rispetto ad altre ruote in carbonio.

La rigidità torsionale è influenzata soprattutto dalla costruzione dei raggi, per cui vanno considerati due fattori chiave:

  • La continuità delle fibre: più  lungo è il tratto di fibra continua utilizzata e maggiore è la rigidità torsionale. Con la costruzione utilizzata per le Syncros Silverton SL il raggio è composto da fibre continue per l’intero diametro della ruota, da una parta all’altra del cerchio.
  • L’incrocio dei raggi: grazie alla costruzione one-piece i raggi sono sostanzialmente fasciati con ulteriore fibra dove si incrociano. Questo ha come effetto un “accorciamento” dei raggi e quindi un loro irrigidimento fra mozzo e cerchio.

Per informazioni: syncros.com