Browse By

Fox Live Valve – 2019

Fox presenta Live Valve

[COMUNICATO STAMPA]

Dopo aver già studiato e applicato la tecnologia Live Valve su mezzi a motore come gli UTV Polaris Dynamix e la Ford F-150 Raptor 2019 con ammortizzatori Fox 3.0 Internal Bypass, Fox introduce lo stesso sistema sulle forcelle e ammortizzatori per mountain bike. In passato Fox aveva già sperimentato sistemi di controllo automatico dell’idraulica come il Terralogic del 2004, un sistema con valvola inerziale, e successivamente le prime soluzioni elettroniche studiate con il team RAD (Racing Applications Develpment) che hanno portato a sviluppare i sistemi il progetto Intelligent Ride Dynamics (iRD), con prima il Fox iCD (due settaggi: Climb e Descend) e poi l’iCTD (tre settaggi: Climb, Trail e Descend). Ora è il momento di vedere come è fatto il Live Valve.

Fox Live Valve è il più avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni per mountain bike. È dotato di sensori ultra-veloci e della più veloce valvola mai creata da Fox. La Live Valve regola automaticamente la forcella e l’ammortizzatore in modo indipendente non appena cambia il terreno.

Progettato da zero dal Fox Advanced Products Group, Live Valve sostanzialmente cambia il modo in cui interagiamo con le sospensioni su una mountain bike. Accelerometri sulla forcella, sull’asse posteriore e sul telaio leggono i dati dell’urto alla ruota e l’angolo di beccheggio della bicicletta, mandando così le informazioni al Controller delle sospensioni con una frequenza di 1000 volte al secondo. Il Controller interpreta queste informazioni e i solenoidi regolano le sospensioni in 3 millisecondi, 100 volte più velocemente di un battito di ciglia. Infatti, Live Valve è abbastanza veloce da rilevare un urto sulla ruota anteriore e aprire l’idraulica della forcella prima che il biker lo percepisca.

Il controller, cioè il cervello del sistema Live Valve

L’accelerometro sulla forcella

I solenoidi utilizzano un sistema di aggancio che necessita di un impulso minimo della batteria per passare da aperto a chiuso. In pratica i solenoidi non hanno bisogno di energia per rimanere chiusi o aperti, ma solo per passare da uno stato all’altro. Questa caratteristica è uno dei punti chiave del risparmio energetico.

Gli elementi che contengono i solenoidi con la regolazione della compressione con una brugola da 3 mm quando l’idraulica è Open

La velocità e l’efficienza del Live Valve offrono un livello di controllo delle sospensioni altrimenti impossibile con un design convenzinale, regolando le sospensioni oltre 450 volte in un’ora in un tipico giro sui sentieri. Il sistema ottimizza le sospensioni in base alla pendenza del terreno, in salita, in pianura e in discesa; può anche capire se stiamo saltando e preparare le sospensioni per un atterraggio morbido.

Il sistema Live Valve è complesso, ma quello che ottieni è molto semplice. Fa il lavoro al posto tuo, permettendoti di concentrarti sulla guida. Una volta che il sistema è regolato, tutto quello che il biker deve fare è accenderlo e godersi la pedalata.

Live Valve by Fox, il futuro del controllo e dell’efficienza della mountain bike, è qui.

Caratteristiche principali:

– Il controller del Live Valve riconosce la pendenza del terreni: salita, pianura, discesa. Riconosce anche se stiamo saltando e se il terreno è liscio o sconnesso. I dati sono rilevati 1000 volte al secondo
– Se il terreno è liscio, Live Valve mantiene le sospensioni su Firm. Se viene rilevato un urto, le sospensioni passano alla modalità Open e parte un timer. Se allo scadere del timer non sono rilevati urti, il sistema torna su Firm, altrimenti rimane su Open e riparte il timer da zero.
– Il produttore delal bicicletta può decidere i cinque settaggi che possiamo poi scegliere dal Controller
– Regolazioni: pressione aria e rebound sono regolabili dal biker come sulle altre sospensioni. L’Open Mode è regolabile dal biker con una brugola da 3 mm, il Firm Mode è quello deciso dal produttore della bicicletta, e ci sono infine 5 settaggi sul Controller per reglare la sensibilità agli urti per aprire il solenoide.
– La batteria si ricarica in 1,5-2h e ha una durata media (in base a settaggi e terreno) di 16-20h
– In confronto ad una Scott Genius 2018 con comando remoto a cavo, il sistema Fox Live Valve comporta un aumento di peso di 144 grammi.

Forcelle compatibili:
• 32 Step-Cast
• 34
• 34 Step-Cast
• 36 fino a 170 mm (29) / 180 mm (27.5)
Ammortizzatori:
• Standard, metric, trunnion
• LV eyelet / solo camera d’aria EVOL
• Il “serbatoio” può ruotare di 180° in base alle necessità del telaio
Quali aziende adottano il sistema Live Valve?
• Giant, Pivot e Scott hanno in catalogo bici complete
• Pivot e Rocky Mountain hanno in catalogo telai compatibili
• Niner e molte altre aziende hanno in catalogo bici compatibili con Fox Live Valve (la lista è in continuo aggiornamento)

I prezzi per l’Italia dei kit aftermarket ci devono ancora essere comunicati. Di seguito quelli per gli USA:
Live Valve Aftermarket System (forcella, ammortizzatore, controller e sensori)
• 32 Step-Cast $ 3000
• 34 $ 3000
• 34 Step-Cast $ 3125
• 36 $ 3250

Per informazioni: ridefox.com