Browse By

EWS Bluegrass FinalEnduro Powered by SRAM – Finale Ligure

Enduro World Series si prepara per il grande Finale in Italia!

[COMUNICATO STAMPA]

Dopo sette round in sette lunghi mesi di gare, le Enduro World Series 2018 giungono alla tappa finale dell’anno in Italia questo fine settimana del 29 e 30 settembre 2018.

Il Bluegrass FinalEnduro Powered by SRAM ospiterà ancora una volta l’ultima gara dell’anno sugli iconici percorsi di Finale Ligure, dove la serie si incoronerà i suoi nuovi Campioni sulle rive del Mar Mediterraneo. E anche se questa è la tradizionale chiusura della stagione, l’evento di quest’anno assumerà un nuovo formato. Per la prima volta, la gara si svolgerà in un solo giorno e ospiterà anche un evento EWS Challenger. Una versione più rilassata della gara EWS principale, il Challenger vedrà i biker affrontare quattro tappe di sabato. Il percorso Challenger darà ai biker un’idea di alcuni dei percorsi più famosi di Finale Ligure, inclusa la pista più famosa di tutti, la DH Men. Nel vero stile italiano il cibo sarà eccezionale, con rifornimento lungo il percorso che serviranno prelibatezze regionali.

Domenica ci saranno quattro prove per la gara EWS, con gli atleti diretti per la prima volta nella zona orientale di Finale. Con due nuove tappe e un sacco di tratti naturali fuori strada, il Finale Outdoor Resort ha preparato un altro incredibile percorso di gara. Ancora una volta seguendo il mantra di andare in bicicletta “dalla montagna al mare”, i biker potranno essere perdonati se non si fermanno a contemplare il panorama quest’anno, in quanto affronteranno 52 km e oltre 1700 m di dislivello.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta per i corridori questo fine settimana, in quanto hanno un’ultima possibilità di mostrare di che pasta sono fatti. Nella gara maschile Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) è in testa alla classifica e cercherà di conquistare il titolo di campione per il secondo anno consecutivo. C’è solo un uomo che può fermarlo, e questo è Martin Maes di GT Factory Racing. Aspettatevi un’intensa battaglia tra questi due atleti il giorno della gara.

Nella gara femminile Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Team) ha la sua vittoria nel Campionato quasi assicurata – solo una catastrofica giornata potrebbe vedere Isabeau Courdurier (Collective-Mavic Collective) in seconda fila a scipparle la corona. Katy Winton (Trek Factory Racing) si trova al terzo posto nella serie, ma quella posizione potrebbe essere in pericolo con Noga Korem (GT Factory Racing) a distanza ravvicinata nel punteggio. Nella U21 Men Elliott Heap (Chain Reaction Cycles Mavic) è in testa, ma il compagno di squadra di Hill non può permettersi di rilassarsi con Nathan Secondi e Cole Lucas (Cube Action Team) a 110 punti di distacco. Ella Conolly è l’indiscussa campionessa delle donne Under 21, avendo vinto sette gare su sette quest’anno – sarà ancora impegnata duramente domenica, mentre cerca di concludere la stagione perfetta con stile.

Il campione uscente Karim Amour (Miranda Racing Team) ha in tasca il titolo di Master Men dopo la sua vittoria alla settima tappa di Ainsa dello scorso fine settimana, con la vera battaglia a punti tra Michael Broderick e Mike West, con Broderick a soli 20 punti dal compagno West, americano. Nella categoria Master Women, la campionessa in carica Mary Mcconneloug ha una battaglia ancora aperta per conservare il titolo: Melissa Newell è a soli 30 punti di distacco e chi arriverà più in alto in classifica a Finale riceverà il titolo. Nella gara a squadre, il Canyon Factory Enduro Team è in prima posizione, con un buon vantaggio di punti su Ibis Racing Enduro Team in seconda posizione e GT Factory Racing in terza posizione.

Chris Ball, Amministratore delegato delle Enduro World Series, ha dichiarato: “Finale è sempre un modo speciale per chiudere la stagione, e quest’anno non fa eccezione. Il nuovo formato e l’aggiunta della gara Challenger ci restituiranno un fantastico weekend di gare.  È stata una stagione incredibile ed è bello andare all’evento finale dell’anno con scontri così serrati in tutte le categorie, sarà una conclusione combattuta per un’altra fantastica stagione”.

Le prove dell'EWS Challenger

Le prove dell’EWS Challenger

Per informazioni: enduroworldseries.com

4 Condivisioni