Browse By

Formula Selva R – 2019

La casa toscana presenta ufficialmente, dopo le prime notizie giunte al pubblico durante l’estate, la sua forcella Formula Selva R.

[COMUNICATO STAMPA]

La Selva R rappresenta lo stato dell’arte del custom tuning applicato alle forcelle MTB. La tecnologia 2Air permette un tuning precisissimo del lato aria. Grazie alla presenza di due camere separate (Silver/positiva e Bronze/negativa), non solo è possibile settare la pressione della camera positiva in base al proprio peso, ma è anche possibile modificare la pressione della camera negativa al fine di cambiare la risposta della forcella nella parte iniziale del travel.

Grazie al Compression Tuning System le possibilità di customizzazione dell’idraulica sono praticamente infinite. Con la Selva R avrete due valvole CTS, la Gold (già montata) e la Red.

Con la tecnologia del Neopos (uno è già incluso dentro la Selva R) il feeling dell’aria diventa incredibile, un’esperienza di riding impossibile da raggiungere con una forcella ad aria tradizionale. Qui ne avevamo parlato ad aprile 2018: Formula Neopos

La Selva R espande le potenzialità del setting personalizzato ad un livello sconosciuto fino a questo momento. Ogni singolo parametro è modificabile secondo le proprie esigenze. Non esiste un settaggio che non possiate raggiungere, il vostro stile di guida è già presente in potenza dentro la Selva R.

Il Remote Cartridge Control (RCC)  permette una regolazione accurata della compressione forcella. La leva di controllo sul manubrio viene facilmente azionata col pollice, consentendo di regolare in 13 posizioni la compressione, da tutto aperto a bloccato. L’RCC concede a tutti i piloti il controllo totale del percorso, bloccando totalmente o limitando le oscillazioni dove necessario, per ottimizzare l’efficienza della pedalata insieme a quella della guida. Con l’RCC non avrete solo un semplice bloccaggio, ma un controllo remoto della compressione della forcella direttamente al manubrio.

La capacità di una forcella di adattarsi alle flessioni è un fattore chiave per ottenere una guida ancora più precisa. Una forcella con troppa flessione rischia di rendere la guida insicura e facilita la perdita di controllo, soprattutto durante le frenate e in curva. Allo stesso modo è importante che la forcella non sia troppo rigida, perché renderebbe la guida molto faticosa. Quando abbiamo progettato la Selva R, lo abbiamo fatto con un obiettivo ben preciso in mente, trovare l’equilibrio perfetto tra rigidità e flessione, come in tutte le nostre altre forcelle. Con l’Hexagon Design, siamo riusciti a combinare i vantaggi di una forcella boost con la rigidità di una forcella tradizionale.

L’Integrated Locking System (ILS) è una leva di sgancio rapido progettata per sostituire la chiave a brugola da 5mm quando si deve smontare la ruota posteriore. La leva può essere spostata in qualsiasi posizione. Per i maniaci del peso può essere rimossa del tutto, senza compromettere il funzionamento dell’asse. Con l’ILS non correrete il rischio di serrare troppo la ruota, basterà la forza di un dito per sganciare la leva.

L’Internal Floating Technology (IFT) permette alle nostre forcelle di avere un livello di scorrevolezza e sensibilità inarrivabile da altri prodotti. In situazioni di riding le forcelle subiscono sempre degli stress laterali, che compromettono il perfetto scorrimento delle parti interne. Grazie alla IFT tutte le parti interne delle nostre forcelle sono strutturalmente integrate agli steli e ai foderi, muovendosi insieme ad essi in caso di stress laterali. Questo permette alla forcella di scorrere sempre con il minimo attrito possibile. La IFT permette un livello di scorrevolezza che nessun trattamento agli steli sarà mai in grado di darvi.

La Formula Selva R sarà in vendita dal 30 novembre 2018 nelle versioni 27,5″ Standard (130-160 mm) o Extended (170-180 mm), entrambe con offset di 46 mm e peso di 1.940 grammi oppure nelle versioni 27,5 Plus e 29″ Standard, con escursione di 130-160 mm, offset di 46 o 51 mm, e peso di 1.980 grammi. Per tutte sarà possibile scegliere fra il colore Matt Black a 1.350,00 € o il Matt Ultraviolet 30 a 1.460,00 €.

Per informazioni: rideformula.com