Browse By

B’Safe – Airbag per ciclisti

Helite introduce al CES 2019 un gilet smart con airbag per ciclisti.

[COMUNICATO STAMPA]

B’safe è il primo gilet dotato di airbag indossabile che protegge i ciclisti nelle loro pedalate quotidiane in caso di incidente. Il sistema utilizza sensori che rilevano l’urto e seguono i movimenti del ciclista. Quando una caduta o un incidente vengono rilevati dal sistema, l’airbag si gonfia automaticamente (in 80 millisecondi) e assicura una perfetta protezione del torace, del collo e della schiena prima dell’impatto. Il gilet è leggero, comodo, facile da usare e molto visibile al buio (grazie alle strisce riflettenti intorno al gilet). È stato progettato per i ciclisti urbani per proteggerli durante le loro pedalate quotidiane.

Helite: innovazione per una migliore protezione

Helite è una società francese fondata nel 2002 da Gérard Thevenot, uno dei pionieri francesi e imprenditori nel settore degli aeromobili leggeri. La sua passione per le invenzioni e la sua consapevolezza per la sicurezza lo ha spinto a creare Helite. Per prima cosa ha sviluppato articoli di sicurezza nel settore degli aeromobili leggeri. La compagnia ha capito rapidamente la necessità cruciale di maggiore sicurezza in tutti i tipi di mercati. I nostri airbag sono già in uso in diversi attività ad alto rischio come il motociclismo, l’equitazione … e presto proteggeranno ciclisti. La progettazione, lo sviluppo e la produzione dei sistemi di airbag sono tutti condotti da Helite a Digione, in Francia. Con oltre 60.000 airbag in uso oggi, Helite è il primo produttore europeo di
sistemi airbag indossabili. Il nostro successo può anche essere misurato dalle testimonianze degli utenti che descrivono la loro esperienza positiva
nell’essere protetti dall’airbag in un incidente. Oggi, Helite sta esplorando un nuovo mercato e una nuova sfida: usare il suo storico «know how» e competenza nella tecnologia airbag per proteggere i ciclisti in caso di incidente, in linea con la volontà di Helite di proporre soluzioni per proteggere le persone nelle loro attività quotidiane.

Come funziona?

Il concetto – Un airbag intelligente rileva un incidente e protegge il torace, il collo e la schiena.  Il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato al progetto per 2 anni per trovare le migliori soluzioni per proteggere i ciclisti. Il sistema utilizza un algoritmo complesso che analizza il movimento nel suo contesto: quando un incidente viene rilevato dal sistema, il gilet si gonfia automaticamente per proteggere il corpo e garantisce una protezione ottimale prima dell’impatto.

La tecnologia – Una combinazione di rilevamento degli urti e rilevamento delle cadute.
Il sistema utilizza 2 sensori che comunicano fra loro:

• Il sensore CDU (crash detector unit) situata all’interno del giubbotto che analizza il movimento nel contesto (posizione del ciclista, velocità …) e rileva cadute.
• Il «sensore sulla sella» situato sotto la sella che rileva gli urti e comunica con la CDU.

Sono possibili 2 tipi di rilevamento:
– Senza urto: (Il ciclista scivola sulla strada): Il «CDU» rileva la caduta e si attiverà l’airbag se è necessario.
– Con urto: (Ad esempio il ciclista colpisce un marciapiede): il «sensore sulla sella» rileva l’impatto, invia un segnale al sensore CDU che determinerà se c’è un incidente e se deve innescare l’airbag o meno.

Il rilevamento degli incidenti richiede 60 ms e il gonfiaggio 80 ms. Quindi il ciclista è completamente protetto prima dell’impatto.

CES 2019

B’Safe ha vinto un «premio per l’innovazione» nella categoria “tecnologia indossabile”.  Grandi novità che hanno reso orgoglioso il team di Helite: i French Honorees per gli Innovation Awards sono stati annunciati al CES Unveiled Paris il 3 ottobre 2018. B’Safe ha ricevuto il premio “Innovation Award Honoree” nella categoria della tecnologia indossabile. Ciò significa che B’Safe è una delle principali innovazioni per il prossimo CES! Una bella ricompensa per il tutta la squadra e per i suoi 2 anni di lavoro.

Per informazioni: helite.com