Browse By

Atherton Bikes

I fratelli Atherton presentano il loro brand di biciclette: Atherton Bikes.

[COMUNICATO STAMPA]

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Dan, Gee e Rachel Atherton sono entusiasti di annunciare il lancio del loro nuovo brand di biciclette, Atherton Bikes. I fratelli collaboreranno con il rinomato designer di sospensioni Dave Weagle e utilizzano tecnologie “additive manufacturing” all’avanguardia combinate con tubazioni in fibra di carbonio per “creare la nostra gamma definitiva di biciclette.” L’imprenditore Piers Linney si unirà come co-fondatore della neonata compagnia con la gamma iniziale Atherton Bikes in vendita nel 2019.

Il marchio Atherton Bikes è sempre stato nella mente di Dan che ha costruito la sua prima bici nel 1992 quando aveva solo 10 anni. Ma negli ultimi tempi il sogno della famiglia di spingere lo sviluppo della bici con la stessa forza con cui gareggiano è diventato irresistibile.

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Dan Atherton ha dichiarato: “È sempre stato un mio sogno avere la nostra azienda di biciclette. Abbiamo corso per alcuni grandi marchi e siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto nello sviluppo di biciclette DH con Commencal o Trek e bici da trail come la GT Sanction. Abbiamo sempre apprezzato il processo, dal lavoro con i designer nelle fasi iniziali fino alla sperimentazione e alla definizione dei prototipi sul circuito di Coppa del Mondo. Ma a causa del modo in cui funziona il sistema di sponsorizzazione, presto ricominciamo con un nuovo marchio. Sono enormemente grato per tutte le opportunità che questo sport ci ha offerto – lo siamo tutti. Nel 2003 abbiamo creato Atherton Racing in modo che potessimo fare le cose nel modo che volevamo, dalla creazione dei nostri trail, alla produzione di modifiche come l’Atherton Project e eventi come Red Bull Hardline. Ora ci sembra il momento giusto per mettere anima e corpo in una gamma di bici progettate e costruite a modo nostro “.

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Continua Gee “Inizieremo con ciò che sappiamo meglio, concentrandoci su prodotti di alto livello progettati per essere guidati in modo aggressivo! Per il 2019 correremo con il nostro prototipo di bici e stiamo progettando di portare sul mercato questa bici DH, insieme a una gamma di biciclette da trail. Stiamo lavorando con alcuni fantastici ragazzi che lavoravano presso Robot Bike Co., e saranno una parte essenziale della nostra start-up, sono appassionati di tecnologia e del suo potenziale per sconvolgere l’industria e dare uno scossone alle grandi aziende.”

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Gli Atherton hanno incontrato Ed Haythornthwaite, uno dei fondatori di Robot, nel 2006 quando era meccanico della Coppa del Mondo di Dan e la loro amicizia continua è stata il catalizzatore di questa avventura. La comprensione di Ed di ciò che funziona su una bicicletta e la sua passione per migliorare l’esperienza di un ciclista sono alla base dello sviluppo dell’intera gamma. I co-fondatori di Ed, Ben Farmer e Andy Hawkins provengono entrambi da uno background aerospaziale e di Formula 1. Sono esperti in compositi e produzione additiva (stampa 3D in metallo) che consente la completa personalizzazione di ogni telaio per bici.

Gee ha dichiarato: “Il processo di produzione additiva è così veloce che siamo stati in grado di testare e adattare una serie di prototipi che funzionano esattamente come la bici finita; questo ciclo costante di innovazione significa che possiamo realizzare le nostre biciclette da gara molto più rapidamente e che ogni bici di serie sarà in prima linea in questo sviluppo “.

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Rachel ha dichiarato: “Il sogno è sempre stato quello di gareggiare con le nostre biciclette, e le bici prodotte con “additive manufacturing” sono così eccitanti e all’avanguardia – la bici perfetta! Durante tutta la nostra carriera siamo stati orgogliosi di rappresentare il nostro paese e supportare la prossima generazione di ciclisti, quindi il fatto che siamo in grado di realizzare il nostro nuovo brand attraverso una società con sede nel Regno Unito è semplicemente incredibile ed è la ciliegina sulla torta per noi! Siamo tutti convinti che avere la bicicletta giusta per te e il tuo livello di preparazione possa trasformare la tua esperienza. Il nostro obiettivo è quello di vedere i bambini, gli appassionati di montagna, i ciclisti, gli atleti e gli e-biker che si godono le nostre bici! Si tratta di una vera e propria start-up che stiamo costruendo da zero, sarà una grande impresa portare le nostre biciclette sul mercato, anche con Piers nello team per aiutarci. La nostra curva di apprendimento è ripida, ma il sogno di portare Atherton Bikes e il nostro amore per la guida di tutti sta per essere molto reale!”

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Piers Linney ha dichiarato: “Essendo io stesso un atleta sono estremamente entusiasta di lavorare con gli Atherton per offrire una nuova gamma di prodotti che unisce la mia passione per la MTB alla mia passione per le nuove tecnologie. Ci aspettano tempi emozionanti.”

Copyright ©DAN GRIFFITHS

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori novità sul nostro team di corse, gammad i bici e partnership .

Per informazioni: athertonbikes.com