Browse By

FOX GRIP2 – Video

Ecco come funziona il pluripremiato GRIP2 di FOX.

[COMUNICATO STAMPA]

Facendo leva sul successo del sistema GRIP in Enduro World Series e in World Cup, FOX ha aggiunto nuove funzionalità e apportato modifiche per creare la sua idraulica più avanzata e regolabile fino ad oggi: la GRIP2. Utilizzando l’architettura GRIP originale come progetto, il nuovo GRIP2 è stato potenziato con una nuova tecnologia, regolabile a 4 vie, con un innovativo circuito VVC (Variable Valve Control) di rebound ad alta velocità, una valvola intermedia ad alte prestazioni e una drastica riduzione degli attriti.

L’ammortizzatore GRIP2 è caratterizzato dalla tecnologia a cartuccia sigillata FIT ispirata alle moto e da un pistone flottante interno azionato da molla elicoidale. L’eccesso di olio viene spurgato attraverso una porta appositamente progettata nella parte superiore dell’ammortizzatore per garantire uno smorzamento costante e una maggiore durata.

Il precedente ammortizzatore di livello superiore della FOX offriva compressione ad alta e bassa velocità e smorzamento in estensione. GRIP2 consente di regolare il rebound ad alta velocità utilizzando un design innovativo chiamato  Variable Valve Control, o VVC. Il VVC non aggiunge solo un ulteriore aggiustamento, ma offre un significativo vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai tradizionali design di smorzamento ad alta velocità. Questo si rivolge a una gamma più ampia di tipi di guidatore con un migliore recupero dell’urto, transizioni eccellenti durante i colpi ripetitivi e un incredibile campo di regolazione.

Una delle innovazioni chiave all’interno dell’ammortizzatore GRIP2 è il circuito di rebound ad alta velocità VVC mostrato in blu.

La magia dietro VVC è il design molla lamellare. Lavorando in combinazione con un tradizionale gruppo di spessori, la regolazione del rebound ad alta velocità modifica i punti di leva sulla molla lamellare. Questo non solo regola lo smorzamento dell’estensione ad alta velocità, ma modifica efficacemente la rigidità della valvola, migliorando le prestazioni di smorzamento con recupero più veloce durante gli impatti multipli e consentendo alla forcella di rimanere più in alto nell’escurisone per un feeling più sicuro.

Evidenziata in blu, la molla lamellare controlla lo smorzamento in estensione ad alta velocità regolando la pressione sullo stack di spessori ad alta velocità.

La molla lamellare si muove su “costole” elicoidali rialzate, integrate nell’elemento di regolazione del rebound ad alta velocità. La rotazione del pomello del rebound ad alta velocità modifica i punti di fulcro sulla molla lamellare, che aumenta o diminuisce la pressione dell’olio necessaria per aprire gli spessori del rebound ad alta velocità.

Dal punto di vista della compressione, un sofisticato design “mid-valve” consente di modellare in modo più efficace la curva di smorzamento della compressione, offrendo il supporto necessario per contrastare l’affondamento in frenata e aumentare la stabilità in curva. Lo sviluppo del GRIP2 ha consentito ulteriori miglioramenti ingegneristici, tra cui nuove guarnizioni a basso attrito che aiutano a migliorare la sensibilità alle piccole asperità e superfici levigate, lucidate e rivestite di steli e tubazioni per eliminare ulteriormente l’attrito, per un’esperienza di guida inegugiabile.

Che tu stia partecipando all’Enduro World Series, alla World Cups, o semplicemente affrontando il tuo giro più bello, l’ammortizzatore GRIP2 di FOX ha le prestazioni e le possibilità di regolazione per le tue sospensioni. Disponibile sulle forcelle Factory e Performance Elite 36 e 40, GRIP2 è dotato di regolazione a 4 vie che si accompagna alla perfezione agli ammortizzatori ad alte prestazioni X2, consentendo ai biker di armonizzare le prestazioni di avantreno e retrotreno della bici.

Per informazioni: ridefox.com