Browse By

BikeUP 2019

BikeUP 2019: per la sesta edizione va in scena a Bergamo. Il festival dedicato alle e-bike, ancora più ricco.

[COMUNICATO STAMPA]

Escursioni alla scoperta del territorio, test ride, attività dedicate ai bambini – Dopo aver portato a Lecco oltre 120.000 persone in 5 edizioni, BikeUP, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche, cambia sede e nel 2019 va in scena a Bergamo, dal 29 al 31 marzo.

La valenza turistica del territorio bergamasco, luogo storicamente di cultori della bici, è un importante valore aggiunto della nuova collocazione dell’evento. La città è uno scrigno di preziosi tesori come la basilica di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo, ed è il centro ideale di una rete di percorsi pedalabili per tutti i gusti e per tutte le gambe.

I numeri legati alle e-bike, nuova forma di mobilità dalla forte valenza sostenibile, che spazia dal commuting ai lunghi percorsi a tappe della rete Eurovelo, non smettono di crescere e la sesta edizione di BikeUP si farà interprete di questa tendenza con un programma ancora più ricco di attività pensate per coinvolgere i biker di tutte le età.

Il calendario è fittissimo con momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio, alle iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni con le bici trial e le bmx.

Molte saranno le opportunità per divertirsi e imparare, osservando le bellezze del patrimonio storico-artistico di Bergamo da un punto di vista inedito, provando a muoversi in città in sella a una e-bike, mezzo perfetto anche per esplorare nuove modalità di viaggio in chiave slow. Grande spazio, infatti, sarà riservato ai test di differenti modelli di biciclette a pedalata assistita, organizzati in collaborazione con le aziende produttrici italiane e straniere.

La possibilità di poter provare in prima persona più bici e di fare un confronto sul campo tra marchi e tipologie è da sempre uno dei tratti distintivi di BikeUP ed è particolarmente apprezzata dal pubblico: i test dell’edizione 2018 sono stati oltre 5000 e a Bergamo i numeri saranno ancora maggiori anche in relazione alla maggiore varietà di modelli presenti e alle due aree test lontane dal traffico, novità introdotta proprio quest’anno.

Nell’ottica di valorizzare la mobilità e-powered, un’altra new entry del programma di BikeUP 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori di e-scooter, con la possibilità per i visitatori di provare anche questo tipo di veicoli adatti al trasporto urbano a impatto ambientale zero.

Com’era naturale che fosse, ampio spazio alle prove su tracciati diversi per lunghezza e durata delle differenti tipologie di e-bike (e-mtb, e-bike trekking e city): per rendere più agevole e interessante la prova ci sarà la possibilità di essere accompagnati da guide del territorio sia il sabato sia la domenica, a partire dalle 10 del mattino.

Tra le esperienze più suggestive che caratterizzano la nuova edizione bergamasca di BikeUP ed evidenziano la sinergia con la città e il territorio, le escursioni guidate di tre ore abbinate a una degustazione di prodotti eno-gastronomici, espressione dell’eccellenza territoriale e veri e propri tour di più giorni sia con e-bike trekking che e-mtb per un’esperienza full immersion in e-bike.

Molte le iniziative riservate ai biker in erba con un’area bambini dedicata, dove anche i più piccoli si avvicineranno alla bicicletta, muovendo i primi passi sulle balance bike. Numerosi i momenti focalizzati sull’educazione stradale e le occasioni di divertimento da vivere insieme ai genitori.

BikeUP: escursioni alla scoperta del territorio.

E-BIKE TOUR

eBike Tour è l’iniziativa promossa dall’organizzazione Bike UP in collaborazione con il gruppo di MysticFreeride che ha l’obiettivo di dare a tutti i visitatori autorizzati dagli espositori la possibilità di provare l’esperienza della pedalata assistita con un’escursione alla scoperta del territorio e del piacere di andare in bicicletta.

Quando: sabato e domenica con partenze alternate: dalle 10 ogni 30 minuti per percorso MTB, dalle 10.15 ogni 30 minuti per il percorso City.

Costo (guida, noleggio e-bike): gratuito

E-BIKE ITALY

E-bikeitaly tour è l’iniziativa di E-bikeitaly che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di esplorare il territorio, visitare aree d’interesse culturale e paesaggistico anche remote senza eccessivo sforzo o allenamento grazie all’utilizzo delle biciclette elettriche. Escursione di mezza giornata guidati da una guida esperta alla scoperta del territorio sia dal punto di vista culturale/paesaggistico che enogastronomico. L’obiettivo è quello di estendere l’esperienza dell’escursione in bicicletta anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata. E-bikeitaly metterà a disposizione le bici per un percorso accessibile a tutti.

Quando: sabato e domenica con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 14.30). 

Costo (guida, noleggio e-bike, degustazione): Euro 50,00 – Durata: circa 3 ore

Il tour in partenza dal Sentierone percorre la via XX settembre, cuore del centro di città bassa, prosegue in direzione delle mura venete (dichiarate patrimonio dell’UNESCO) per arrivare in largo Colle Aperto, il punto di partenza per la scoperta dei colli di Bergamo. Dopo una breve sosta si sale verso il castello di San Vigilio e da lì, scollinando lungo i torni, si giunge in località Fontana. Lungo la strada della Madonna del bosco il tour termina la sua prima parte con la sosta al Monastero di astino e al vicino orto botanico. La seconda parte della nostra escursione attraversa le ciclabili cittadine per raggiungere il punto di ristoro in via Borgo Palazzo, la più lunga e antica arteria di comunicazione Bergamasca. Presso il bar La Piazzetta verrà offerta una degustazione di vini del nostro territorio. Il tour termina di nuovo sul Sentierone con l’arrivo allo stand di E-Bikeitaly.

Difficoltà: accessibile a tutti, il percorso è misto asfalto/sterrato con difficoltà moderate e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita.

E-EXPERIENCE IN NOTTURNA

L’E-experience in notturna, un’escursione guidata tra la notte del 30 e del 31 marzo dedicata a chi ha già una mountain bike elettrica. Il bosco di notte, l’arrivo in quota e la discesa saranno un’esperienza esclusiva, unica, ma alla portata di tutti…e al termine non potrà mancare un momento di degustazione!

Quando: tra sabato e domenica con partenza ore 19.00 

Durata di circa 3 ore. Partenza dalla segreteria organizzativa in piazzetta Piave con le guide di Mountain&Bike.

Costo: 25 euro, nel costo sono compresi la guida, il noleggio della pila frontale, la degustazione.

Difficoltà: media, il percorso MTB è prevalentemente su sterrato con difficoltà per persone “non alle prime armi” e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita. Il percorso è completo con discese scorrevoli è difficoltà moderate.

E-MTB TOUR in collaborazione con Fun Active tours

Un’esperienza unica della durata di 3 giorni dal venerdì 29 alla domenica 31. Dagli affascinanti sentieri del Parco dei Colli alle mulattiere e single track più divertenti della Valle Seriana e Valle Brembana. Circa 120 km, 3 giorni /2 notti, viaggio con accompagnatore guida eMTB specializzata Descrizione: Il tour in e-MTB porta sui sentieri in assoluto più belli e divertenti a poca distanza dal centro della città di Bergamo, con livelli di difficoltà tecnica variegati perfettamente adattabili alle tue capacità. Delle guide specializzate accompagneranno alla scoperta dei percorsi più interessanti nel raggio di pochi km dalla città. Questo permetterà di ottimizzare il viaggio spaziando tra le bellissime montagne della Valle Seriana e Valle Brembana.

E-TREKKING TOUR in collaborazione con Fun Active tours

Un’esperienza unica della durata di 3 giorni dal venerdì 29 alla domenica 31. Montagne, laghi, il Parco dei Colli di Bergamo e tanta cultura! Circa 120 km, 3 giorni /2 notti, viaggio individuale. Descrizione: Il tour in trekking e-bike porta in alcune delle più belle zone naturali e culturali della provincia di Bergamo: partendo dal centro della città, dove poter partecipare al ricco calendario e villaggio del Bike UP Festival, si risale la valle Seriana lungo una panoramica ed attrezzatissima ciclabile. Risalendo con la comoda etrekking bike si raggiunge una vista meravigliosa sul lago di Iseo. Passando da Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia si procede per il rientro verso la città di Bergamo lungo la ciclabile della Valcavallina. Proprio il 31 marzo presso l’affascinante Castello di Monasterolo ci sarà un grande evento aperto al pubblico dove non si rinuncerà a una pausa di gran gusto.

DOWNHILL ACCADEMY – LEZIONE DI E-MOUNTAINBIKE

Downhill Academy è una lezione di 3 ore con i coach della T32 Squadra Corse, per sfruttare al meglio la propria e-Mountain Bike su tutti i percorsi.

Durante il corso:
– messa in sella e bike check e regolazioni freni e sospensioni
– indicazioni sulla guida: guida a vista, postura, traiettoria, gestione frenata, assetto in discesa e salita
– analisi della mtb elettrica, modalità e uso dell’assistenza

Difficoltà: i 2 coach dopo la prima salita valuteranno e suddivideranno il gruppo in base al livello degli allievi.

I posti a disposizione sono 10 a lezione, il gruppo verrà seguito da due Istruttori.

Quando: sabato e domenica con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 15.00) presso il motorhome T32. 

Costo: 20 euro

RISERVATO AI POSSESSORI DI EMTB È obbligatorio l’uso del casco e sono consigliate le ginocchiere e lo zaino con para schiena.

Per informazioni: bikeup.eu