Browse By

Ibis Ripley – 2020

Ibis Cycles presenta la Ripley totalmente rinnovata

[COMUNICATO STAMPA]
Photo credit @LearMiller

Quando abbiamo presentato la rivoluzionaria Ripley nel 2011, è stato utilizzata sia come razzo da cross country che come arma da Trail. Con una guida agile e una pedalata super efficiente, sembrava quasi una BMX che potevi usare tutto il giorno. I nostri atleti hanno rapidamente scoperto quanto potesse essere versatile. Mentre Brian Lopes portava una O.G. Ripley nella top fifteen della sua prima gara EWS, altri biker vincevano gare da centinaia di km. Come i biker hanno spinto le bici in diverse direzioni e i componenti si sono evoluti, così ha fatto la Ripley.

La nuova Ripley porta avanti questa tendenza. È stato aggiornata con il trattamento attuale longer-slacker-steeper, con un telaio tutto nuovo che è allo stesso tempo più leggero, più rigido e più progressivo. Come l’originale, mantiene 120 mm di escursione posteriore, abbinata a una forcella anteriore da 130 mm e veloci ruote da 29″.

La riprogettazione “da zero” è il culmine di tutto ciò che abbiamo imparato da 38 anni di sviluppo di mountain bike. Questa nuova Ripley ha un angolo di sterzo di un grado più rilassato (ora a 66,5º), un angolo di tubo sella di tre gradi più verticale (ora a 76º), e un reach che è stato esteso di circa 45 mm su tutte le taglie (475 mm su una taglia L).

Abbiamo anche alleggerito il telaio di circa 295 g, accorciato i foderi posteriori di 12 mm, aumentato la rigidità, e reso le sospensioni più progressive pur mantenendo le incredibili caratteristiche di pedalata. Nonostante tutti questi cambiamenti, la Ripley rimane lo stesso scattante, sfuggente, agile, veloce, leggero e la versatile bici da trail che è sempre stata.

Nel processo di sviluppo della nuova Ripley, abbiamo eliminato il design a doppio eccentrico. Quel design era rivoluzionario, ma occupava parecchio spazio sul tubo sella. E dopo aver dato a molti riders (M-XL) il loro primo assaggio di un reggisella telescopico da 170 mm sulla Ripmo, sapevamo di non poter farne a meno anche sulla Ripley.

Poiché la nuova Ripley ha spazio per un reggisella più lungo e ha uno standover ultra basso, puoi scegliere la tua taglia in base al reach. Usiamo ancora la classificazione standard “small, medium, large …” perché è facile da capire, ma la dimensione del tubo sella non è più un fattore limitante.

Il passaggio dal telaio a doppio eccentrico a uno in stile Ripmo è stato accompagnato da un notevole risparmio di peso. Un fattore importante è la nostra combinazione unica di cuscinetti e boccole. I cuscinetti non durano a lungo in aree con carichi elevati e rotazione minima, come sui lower e upper link.

Abbiamo utilizzato boccole IGUS sigillate ermeticamente in questi punti del telaio, per allungare gli intervalli di manutenzione, aumentando la rigidità e garantendo dei telai fra i più leggeri sul mercato. La Ripmo non ha mostrato problemi, quindi la Ripley offrirà la stessa garanzia a vita che offriamo sulle boccole.

Se ami la Ripmo, ma desideri qualcosa di più leggero, più veloce e più agile di una mountain bike pensata per le Enduro World Series, la Ripley è tutto quello che ti serve. Con la sua combinazione di geometria moderna, sospensione progressiva, basso peso e spazio per gomme da 2,6″, la Ripley è la nostra più evoluta bici da trail.

Cosa è cambiato

  • Progetto totalmente nuovo, da un foglio bianco
  • Telaio ispirato alla Ripmo, con cui condivide la rigidità e il design del link inferiore
  • 295 g in meno della precedente Ripley V3
  • Tubo sterzo più aperto di un grado, ora è 66,5°
  • Angolo tubo sella più chiuso, ora è 76°
  • Carro accorciato di 12 mm, ora è 432 mm
  • Reach aumentato mediamente di 45 mm su tutte le taglie
  • Sospensione più progressiva
  • Adattatore ISCG05 rimovibile
  • Passaggi cavi interni guidati
  • Design specifico per trasmissioni 1x

Ibis Ripley 4 Build Black XX1 – 9.889,00 €

Ibis Ripley 4 Build Blue XTR – 9.899,00 €

Caratteristiche

• Ruote da 29”
• Escursione forcella 130 mm
• Escursione posteriore 120 mm dw-link
• Pneumatici fino a 2,6”
• Telaio full carbon
• Disponibile in quattro taglie S-XL, per rider fra 150 e 200 cm
• Peso telaio 2,54 kg
• Disponibile con ammortizzatore Fox DPS
• Allestimenti da 11.7 kg

Dettagli

• BB filettato (73 mm BSA)
• Compatibile ISCG 05 con supporto rimovibile
• Offset forcella 44 mm
• Angolo tubo sella 76°
• Passaggi cavi integrati nello stampo del telaio
• Supporto portaborraccia nel triangolo principale
• Taglie M-XL compatibili con cannotti telescopici da 170mm+, S con 125-150 mm
• Protezione tubo obliquo in policarbonato e in gomma per il carro posteriore
• Boccole IGUS sul lower link, cuscinetti sull’upper link
• Ammortizzatore Metrico 190 x 45
• Supporto freno posteriore PostMount
• Diametro max freno 203 mm
• Compatibile con trasmissione 1x
• Spaziatura Boost

Allestimenti e prezzi

• Solo telaio: 3.380,00 €
• Allestimento NX: 4.899,00 €
• Allestimento GX: 5.699,00 €
• Allestimento XT: 6.549,00 €
• Allestimento X01: 7.619,00 €
• Allestimento XX1: 9.889,00 €
• Allestimento XTR: 9.899,00 €

Opzioni per NX, GX, XT e X01
• Ruote Carbon Logo: +840,00 €
• Ruote Carbon i9: +1.350,00 €
• Forcella Fox 34 Factory: +280,00 €

Telaio Matte Braaap

Telaio Blue Steel

Garanzia

• Sette anni sul telaio
• A vita sulle boccole

Disponibilità immediata

Per informazioni:
ibiscycles.com
4guimp.it